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​Curcuma: 3 Buoni Motivi per Inserirla nella Propria Dieta

data di redazione: 07 Aprile 2016
​Curcuma: 3 Buoni Motivi per Inserirla nella Propria Dieta

Originaria del sud-ovest dell'India e nota per il suo colore dorato luminoso e il gusto unico, la curcuma è stata usata come erba culinaria per migliaia di anni, e si trova in abbondanza in molti piatti indiani, in particolare il curry. Ma è il suo ruolo come erba di guarigione che ha scaturito negli scienziati la curiosità di dare un'occhiata più da vicino a questa "spezia miracolosa".

La magia della curcuma risiede nelle radici, in particolare nel composto chimico chiamato curcumina. La curcumina è un polifenolo - un composto chimico presente nelle piante con proprietà antiossidanti e tantissimi attributi terapeutici. Nel 2007, uno studio pubblicato su Advances in Experimental Medicines and Biology, si spinse fino ad affermare che, "la curcumina ha dimostrato di dimostrare attività antiossidanti, antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche, antimicotiche e antitumorali, e quindi ha un potenziale contro varie malattie maligne, diabete, allergie, artrite, morbo di Alzheimer e altre malattie croniche ".

1° - DIFESA CONTRO IL DECLINO COGNITIVO

Uno studio del 2008 degli Annali dell'Indian Academy of Neurology ha esplorato il potenziale dell'uso della curcumina nel trattamento della malattia di Alzheimer. Alcuni dei punti chiave includono:

La curcumina può aiutare i macrofagi, che svolgono un ruolo importante nel nostro sistema immunitario, e deselezionare le placche amiloidi presenti nella malattia di Alzheimer.

La curcumina ha azioni anti-proliferativi sulle microglia. Le microglia sono cellule immunitarie del sistema nervoso centrale che si attivano in risposta a qualsiasi numero di fattori di stress sul corpo. Tuttavia, se le microglia vengono stimolate a reagire troppo spesso, diventano iper-reattive, questo può innescare l'infiammazione a livello di sistema che può essere difficile da fermare.

La curcumina ha potere antiossidante e proprietà antinfiammatorie. "In generale, la curcumina diminuisce la chimica principale per l'infiammazione e la trascrizione di citochine infiammatorie ... L'esposizione alla curcumina compromette anche la produzione di citochine pro-infiammatorie (IL-1, IL-6 e TNF). "

Siccome la cronica neuro-infiammazione è considerata uno dei principali fattori nello sviluppo del morbo di Alzheimer, è possibile che la curcumina possa anche aiutare nel trattamento di altri disturbi infiammatori.

2 ° - DIFESA CONTRO IL CANCRO

Secondo l'American Cancer Society, i test, effettuati sui piatti di laboratorio, hanno dimostrato che la curcumina può uccidere le cellule tumorali e anche rallentare la crescita delle cellule sopravvissute. Inoltre, è stato osservato che può ridurre lo sviluppo di varie forme di cancro negli animali da laboratorio, mentre riduce anche altri vari tumori animali. In una recensione del 2003 – sul potenziale anticancro della curcumina: studi preclinici e clinici – su una ricerca anticancro ha concluso che, "... è del tutto evidente che la curcumina ha un enorme potenziale per la prevenzione e la terapia di vari tipi di cancro."

Un altro studio sul ruolo della curcumina nella terapia del cancro ha rilevato che, "La ricerca negli ultimi decenni ha dimostrato che la curcumina è un agente antinfiammatorio potente con una forte potenziale terapeutico contro una varietà di tumori. La curcumina ha dimostrato di sopprimere la trasformazione, la proliferazione e le metastasi dei tumori ", e ha chiesto ulteriori studi controllati e più grandi per determinare il suo pieno potenziale.

3° - TRATTAMENTO DELL'OSTEOARTROSI


Proprietà antinfiammatorie della curcumina la rendono anche un forte candidato per il trattamento di malattie infiammatorie come l'osteoartrosi. Un studio del 2014 sugli interventi clinici dovuti al processo di invecchiamento, ha trovato che gli estratti di curcumina "erano efficaci quanto l'ibuprofene per il trattamento dell'artrosi del ginocchio."

COME SI AGGIUNGE LA CURCUMINA ALLA PROPRIA DIETA?

L'integrazione. La curcumina non è un componente importante della nostra dieta, quindi si potrebbe prendere in considerazione l'integrazione. Purtroppo, siccome la curcumina non viene facilmente assorbita nel flusso sanguigno, la sua biodisponibilità è minima. Tuttavia, unendo la curcumina con la piperina, un composto presente nel pepe nero, potrebbe aumentare l'assorbimento.

Mangiare piatti più ricchi di spezie curcuma e pepe nero regolarmente può essere una buona fonte di curcumina.

Godetevi una tazza di tè con curcuma. Terminare la giornata con una tazza di tè con curcuma e latte (la curcumina è liposolubile, quindi, combinandola con il latte contribuirà a far assorbire meglio la curcumina nel corpo).

Anche se gli studi sulla curcumina stanno continuando, la ricerca sembra molto promettente, e ulteriori studi per stabilire la sua efficacia negli esseri umani sono in corso. Quello che sappiamo è che, con pochissimi effetti collaterali e potenti effetti antinfiammatori, anti-cancro e proprietà antiossidanti, oltre a una lunga storia di uso medicinale, la curcumina può svolgere un ruolo importante nel mantenimento di una normale risposta infiammatoria del corpo, sostenendo anche la guarigione e alleviando il dolore.

Scritto da: ABC Team
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