I 15 Benefici Salutari del Cardamomo

Validi motivi per consumare cardamomo
Il cardamomo è originario delle foreste sempreverdi dell'India.
Questa spezia è comunemente usato nella cucina indiana, ma ha anche fatto la sua strada nella medicina ayurvedica come trattamento per le ulcere della bocca, come coadiuvante dei problemi digestivi, e persino utilizzato contro la depressione.
I benefici per la salute di questa piccante spezia, dal sapore leggermente agrumato sono al vaglio dei medici nell’ambito degli studi moderni per la prevenzione e per la cura di alcune patologie.
Quindi noi pensiamo che valga la pena di aggiungere cardamomo al cibo non solo per dare un po’ più di personalità ai vostri piatti ma anche per una questione di proprietà salutari e curative.
Si può utilizzare il cardamomo anche in tisane insieme a curcuma e zenzero per gustarvi una bevanda calda con tante proprietà benefiche per la vostra salute.
Al seguito alcuni motivi per utilizzare il cardamomo.
Aiuta la digestione
Il Cardamomo può essere usato come lo zenzero per contrastare problemi digestivi. È un ottimo antiemetico, cioè per combattere la nausea, l’acidità di stomaco, il gonfiore addominale, gas intestinali, ma anche semplici bruciori di stomaco, per la perdita di appetito, la costipazione, e molto altro ancora.
Disintossica l’organismo
Questa spezia aiuta il corpo ad eliminare i rifiuti metabolici attraverso i reni.
Combatte l’alitosi
In India masticano cardamomo dopo i pasti o quando hanno bisogno di rinfrescare l’alito.
È un diuretico
Uno dei motivi più motivanti per utilizzare cardamomo ai fini salutistici è perché questa spezia è un buon disintossicante con delle ottime proprietà diuretiche. Aiuta a pulire il tratto urinario, della vescica e dei reni, la rimozione dei rifiuti, il sale, l'acqua in eccesso, le tossine, e contrasta le infezioni.
Contro la depressione
Non sono ancora state dimostrate le sue proprietà antidepressive, ma la medicina ayurvedica utilizza il tè di cardamomo come un mezzo per combattere la depressione.
Per la tua igiene orale
Oltre a contrastare l'alito cattivo, il cardamomo è usato per le ulcere della bocca e le infezioni della bocca e della gola.
Una medicina contro il raffreddore e l’influenza
Questa piccante spezia può aiutare a prevenire e alleviare i sintomi del raffreddore e dell'influenza. È utilizzato anche per la bronchite e la tosse.
Cancro
Alcuni studi stanno dimostrando come il cardamomo protegge dai tumori, ne inibisce la crescita, e uccide alcuni tipi di cancro.
Pressione sanguigna
Siccome è una spezia diuretica e ricca di fibra, il cardamomo riduce significativamente la pressione sanguigna.
Coaguli di sangue
Cardamomo impedisce pericolosi coaguli di sangue prevenendo l'aggregazione piastrinica e impedisce che esse aderiscano alle pareti delle arterie.
È un antiossidante
Molte delle vitamine, dei fitonutrienti, e gli oli essenziali nel cardamomo agiscono come antiossidanti, ripuliscono dai radicali liberi e contrastano l'invecchiamento cellulare.
Combatte gli agenti patogeni
Gli oli essenziali volatili nel cardamomo inibiscono la crescita di virus, batteri, funghi e muffe.
Antinfiammatorio
Come lo zenzero e la curcuma, il cardamomo ha alcune proprietà anti-infiammatorie che limitano il dolore ed il gonfiore, soprattutto nelle mucose della bocca e della gola.
Un rimedio per il singhiozzo
Il cardamomo è un anti-spasmodico e può aiutare a sbarazzarsi del singhiozzo. Questo vale anche per altri spasmi muscolari involontari, come per lo stomaco ed i crampi intestinali.
È un afrodisiaco
La medicina tradizionale considera il cardamomo come un potente afrodisiaco. È un buon rimedio per aiutare chi ha problemi di disfunzione erettile e di impotenza.
Potrebbe interessarti anche
I 5 Migliori Semi che Coadiuvano la Crescita Muscolare
Diverse ricerche hanno confermato i benefici dei semi oleosi. Questo nome generico racchiude davvero una grande varietà di piccoli alimenti ricchi di sostanze nutritive: semi di girasole, lino, sesamo, zucca, chia, canapa ma anche mandorle, noci, nocciole e il resto della frutta secca.
Origano
I benefici nutrizionali apportati dall'origano
L'origano è una meravigliosa erba culinaria perenne e anche un erba medicinale. Da tempo è stata riconosciuta come un degli "alimenti funzionali" per le sue proprietà antiossidanti dei nutrienti e per la prevenzione delle malattie. Quest'erba, il cui nome significa "gioia dei monti" in greco, è originaria della regione mediterranea.
Ultimi post pubblicati
Come Diventare Grossi A Casa
La componente di forza per un bodybuilder è importante ma non è fondamentale! Se avete a disposizione carichi enormi a casa, nessuno vi vieta di farli, ma chi non li ha non deve disperare perché fortunatamente il carico nel bodybuilding è un mezzo e non un fine.
Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma
La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.