Carciofi - Proprietà E Benefici

Carciofi - Proprietà E Benefici

Carciofi - Proprietà E Benefici

I carciofi sono un alimento versatile, e sebbene alcuni li considerino un ortaggio, in realtà sono una varietà di cardo. Per scopi nutrizionali, vengono principalmente consumati a causa dei loro benefici associati alla protezione contro varie forme di cancro, rafforzando la forza del sistema immunitario, abbassando il colesterolo e proteggendo da malattie come diabete, aterosclerosi, infarto e ictus. 

I carciofi sono anche famosi da tempo per disintossicare il corpo e migliorare la salute del fegato e aiutare in problemi digestivi come indigestione, stitichezza, sindrome dell'intestino irritabile e diarrea. Inoltre, questi piccoli cardi miracolosi possono ridurre la pressione sanguigna, eliminare i postumi di una sbornia e stimolare la minzione.

La classificazione scientifica dei carciofi è Cynara cardunculus.  Sono nativi della regione mediterranea, che è principalmente il motivo per cui giocano un ruolo così importante nella loro cucina. 

I carciofi possono essere trovati in tutta Europa, nei paesi del Medio Oriente e in America, ma sono meno frequenti nelle nazioni asiatiche. La parte commestibile di un carciofo è il germoglio all'interno della testa del fiore prima che fiorisca completamente. 

La tempistica è fondamentale per coltivarli, poiché diventano rigidi e quasi immangiabili una volta che il fiore è completamente sbocciato. Inoltre, una delle parti più ricercate del cardo è il "cuore", che è la base da cui scaturiscono le altre gemme. È spesso considerata una prelibatezza o almeno la parte più deliziosa della pianta ed è generalmente più costosa.

Valore Nutrizionale Dei Carciofi

I carciofi sono a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo pur essendo una ricca fonte di fibre, vitamine e minerali. Essi contengono vitamine che includono la 

  • vitamina C, 
  • tiamina, 
  • riboflavina, 
  • niacina, 
  • acido folico, 
  • vitamina B-6, B-12, A, E, D e vitamina K. 
  • Forniscono anche minerali come calcio, ferro, zinco, sodio, potassio, manganese, fosforo e zinco.

8 Benefici Per La Salute Apportati dai Carciofi

1) Prevenzione del cancro

I carciofi hanno i più alti livelli di antiossidanti di tutte le verdure, secondo uno studio fatto dall'USDA, e su 1.000 piante di diversi tipi di alimenti, si sono classificati al 7 ° posto  nel contenuto di antiossidanti. 

Gli antiossidanti sono uno dei principali mezzi di difesa del sistema immunitario contro gli effetti dei radicali liberi, che sono naturali sottoprodotti del metabolismo cellulare che possono portare a una serie di condizioni e malattie pericolose nel corpo. 

Le proprietà antiossidanti dei carciofi provengono da una serie di fonti, una delle quali sono polifenoli, che si trovano in numero elevato in esse. I polifenoli hanno qualità chemiopreventive, il che significa che possono rallentare, arrestare o invertire completamente gli effetti del cancro in qualsiasi paziente. 

La loro capacità antiossidante proviene da un'altra fonte, i loro alti livelli di quercetina e rutina, due antiossidanti specifici che hanno dimostrato di ridurre le possibilità di sviluppare il cancro.

La vitamina C è anche un noto antiossidante e si trova in quantità significative nei carciofi. La vitamina C ha dimostrato di scoraggiare attivamente condizioni come la mucosite e la fibrosi e anche di ridurre le probabilità di cancro al seno. 

Infine, altri studi hanno dimostrato che l'estratto delle foglie di carciofo può essere utilizzato per indurre l'apoptosi cellulare (morte cellulare) e la proliferazione cellulare quando iniettato in una massa tumorale e può ridurre le probabilità e gli effetti del cancro alla prostata, del cancro al seno e leucemia. I flavonoidi in loro sono stati trovati per ridurre le probabilità di cancro al seno pure.carciofi

2) Miglioramento della salute del cuore

Oltre alle loro impressionanti abilità nel combattere il cancro, i carciofi sono anche considerati un'aggiunta salutare al cuore per la vostra dieta per una serie di motivi. Alcuni ingredienti delle foglie sono stati trovati per ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e aumentare i livelli di colesterolo buono (acidi grassi HDL o omega-3). 

Il colesterolo è un tipo di grasso che si accumula nelle arterie del sistema cardiovascolare, blocca il flusso di sangue, aumenta la pressione sanguigna e può portare a infarti e ictus potenzialmente fatali. Ogni metodo per ridurre il colesterolo cattivo è utile, quindi dai ai carciofi la possibilità di migliorare la salute del tuo cuore.

3) Regola la Pressione sanguigna 

I carciofi sono ricche fonti di potassio, il minerale essenziale che ha un impatto su numerosi sistemi di organi in tutto il corpo. Il potassio aiuta a neutralizzare gli effetti dell'eccesso di sodio, che è noto per l' aumento della pressione sanguigna. 

I carciofi, quindi, agiscono come un vasodilatatore e sono particolarmente utili per coloro che già assumono la medicina dell'ipertensione per prevenire gli effetti della carenza di potassio. 

4) Miglioramento della Salute del Fegato

I carciofi venivano usati come tonici del fegato per secoli, ma l'esatto meccanismo del loro impatto non fu mai compreso fino a quando la scienza moderna non riuscì a scoprirne i motivi. Due antiossidanti trovati in carciofi, cinarina e silimarina, hanno dimostrato di migliorare la salute generale del fegato riducendo la presenza di tossine e facilitando la loro eliminazione dal fegato e dal corpo. Alcuni studi hanno persino dimostrato che questi antiossidanti promuovono attivamente la ricrescita e la riparazione delle cellule epatiche danneggiate.

5) I carciofi Facilitano la Digestione

I carciofi sono una ricca fonte di fibre alimentari, che è uno dei più utili elementi nutritivi per migliorare la salute e la funzionalità del sistema digestivo. La fibra aggiunge volume al cibo che si mangia, il che aiuta a mantenere i movimenti intestinali regolari e riduce i sintomi della stitichezza, la fibra può ridurre le probabilità di una varietà di tumori allo stomaco e all'intestino, oltre a gonfiore, crampi, flatulenza in eccesso e disagio generale nello stomaco. 

Inoltre, se hai problemi con feci molli o diarrea, la fibra può assorbire il liquido in eccesso e formare movimenti intestinali sani e prevedibili nei pazienti. La fibra agisce anche come addetto alle pulizie per il colesterolo LDL in eccesso, in tal modo pulendo le arterie e riducendo ulteriormente le probabilità di malattie cardiache.

Un altro vantaggio extra dei carciofi in termini di digestione è il suo impatto sulla cistifellea. I carciofi leniscono la cistifellea infiammata e possono risolvere il problema comune di un dotto ostruito nell'organo, consentendo in tal modo una normale funzione. Pertanto, in un certo senso, si può dire che i carciofi stimolano la produzione e la secrezione dei succhi gastrici, così come la bile, che aiuta anche nella digestione liscia.

6) Densità minerale ossea 

I carciofi sono uno dei migliori alimenti con un alto contenuto di vitamine e minerali come il magnesio, il fosforo ed il manganese. Questi minerali sono parti essenziali dell'aumento della salute e della densità delle ossa, riducendo così le possibilità di condizioni come l'osteoporosi .

7) Metabolismo potenziato

Il magnesio ed il manganese sono parti essenziali dei processi metabolici del corpo e si trovano in una quantità significativa di carciofi. Il magnesio è una parte importante della sintesi proteica in tutto il corpo, oltre a ottimizzare l'assunzione di calcio da parte del corpo, rafforzando ulteriormente le ossa. Il manganese è leggermente più coinvolto del magnesio ed influisce sui tassi metabolici di colesterolo, amminoacidi e carboidrati.

8) Funzione cerebrale migliorata

Ci sono una serie di aspetti dei carciofi che li rendono  benefici per la salute del cervello. La loro qualità di vasodilatatore consente a più ossigeno di raggiungere il cervello per una funzione cognitiva elevata. 

Il fosforo, un minerale essenziale che si trova nei carciofi, si trova nelle cellule cerebrali. Le carenze di fosforo sono state associate ad un serio declino delle capacità cognitive, quindi se vuoi mantenere il cervello sano mangia il prossimo carciofo che vedi.

Sebbene questi benefici appaiano enormi, ci sono pericoli connessi se si consumano carciofi in grandi quantità. Alcune persone sono sensibili agli effetti dei carciofi a causa di allergie, in particolare in termini di estratto di foglie di carciofo in quanto è in forma concentrata. Poiché i carciofi sono tecnicamente un cardo, non un vegetale, sono strettamente legati all'ambrosia, margherite, calendule o crisantemi. Molte persone che soffrono di queste allergie possono anche avere una brutta esperienza con i carciofi.

Quelli con malattie epatiche o con colecisti non dovrebbero già iniziare ad aggiungere carciofi alla loro dieta perché possono esacerbare certi aspetti negativi della malattia. Dovrebbero essere usati come metodo preventivo per la malattia del fegato e della colecisti, non come una cura. 

Infine, fanno urinare le persone frequentemente, quindi se già soffri di vescica iperattiva, i carciofi potrebbero peggiorare le condizioni secondarie. Oltre a questi avvertimenti specifici, i carciofi sono un elemento prezioso e insostituibile della tua cucina. Mangiali e rimani in salute!

Scritto da: ABC Staff

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