Carruba - Benefici

Carruba - Benefici

La carruba è un tipo di arbusto della stessa famiglia dei piselli che hanno una vasta gamma di benefici per la salute, compresa la sua capacità di potenziare il sistema immunitario, ridurre il rischio di cancro, migliorare la digestione, rallentare l'invecchiamento, prevenire le malattie cardiovascolari e aiutare a prevenire e gestire il diabete. Per queste ragioni e altre ancora in corso di ricerca, la carruba è ampiamente utilizzata in tutto il mondo.

La carruba è anche conosciuta come pane di San Giovanni ed è un membro della famiglia delle Fabaceae, quindi i frutti commestibili sono considerati legumi, come i piselli. Il frutto arriva in un baccello, molto simile ai piselli, e crescono in una forma cilindrica sostenuta da uno spesso tronco, dal quale crescono i baccelli. La pianta è originaria della regione mediterranea e dell'Africa settentrionale, oltre a parti del subcontinente indiano e dell'Asia, fino alla Macronesia. Molte culture usano regolarmente carrube come altre noci e semi come sostituto del cioccolato!

PROPRIETA' NUTRIZIONALI DELLA CARRUBA

I benefici per la salute della carruba sono principalmente attribuiti alle sue vitamine e al suo contenuto in minerali, come calcio, zinco, potassio, fosforo, vitamina K, riboflavina e vitamina E, così come per i suoi antiossidanti naturali.

Il contenuto polifenolico della carruba la rende un antiossidante ideale e la farina di germe di carruba, un altro sottoprodotto di questa utile pianta, è stata direttamente associata all'attività citotossica nel corpo. Ciò significa che è tossica per alcune cellule, ma per fortuna, la carruba ha mostrato un debole per essere tossica per le cellule tumorali, in particolare quelle relative al cancro cervicale. Questo, combinato con l'attività antiossidante dei polifenoli che liberano i pericolosi radicali liberi da tutto il corpo, prevengono il cancro e altre malattie.

Rispetto al cioccolato tradizionale la carruba ha un contenuto in zuccheri notevolmente inferiore, una frazione del contenuto di grassi e solo 1/3 delle calorie. Può aiutare a prevenire i picchi di zucchero nel sangue ed essere una scelta dietetica sicura per i diabetici. Questo è il motivo per cui viene spesso usata come sostituto del cioccolato in varie culture, perché fornisce anche proteine e fibre a cui mancano nel cioccolato. 

Essendo una ricca fonte di fibre alimentari, la carruba può aiutare le attività digestive del corpo. La fibra aumenta i movimenti intestinali e stimola la regolarità, così come la secrezione dei succhi gastrici e del movimento peristaltico. Tutto ciò si combina in un sistema digestivo più sano, contribuendo a prevenire condizioni gastrointestinali più gravi. Inoltre, poiché il tipo di fibra è insolubile, può assorbire liquidi, riducendo quindi la quantità di feci molli nel corpo e prevenendo la diarrea. La polvere di carruba è in realtà una prescrizione comune come trattamento per la diarrea ad esordio acuto .

La fibra trovata nella carruba è particolare, in quanto inibisce la secrezione della grelina postprandiale, un ormone che dice al corpo che è affamato, occasionalmente rilasciato dopo aver mangiato. Ciò significa che la carruba può ridurre l'appetito e quindi aiutare coloro che sono a dieta.

Le fibre della carruba sono utili per contrastare il colesterolo alto. Gli studi hanno dimostrato che le persone che hanno ricevuto fibre di carruba riducono significativamente la presenza di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) nel loro sistema e hanno ridotto anche la quantità di trigliceridi nel corpo. Ridurre i livelli di colesterolo riduce il rischio di malattie cardiovascolari. La Carruba è piuttosto alta in grassi saturi, quindi bisogna mangiarla con moderazione, ma a parte questo, è un'aggiunta estremamente salutare alla vostra dieta! 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati