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I Benefici apportati alla salute dalle Zucchine

data di redazione: 19 Agosto 2015 - data modifica: 20 Luglio 2021
I Benefici apportati alla salute dalle Zucchine

Le zucchine sono un tipico ortaggio estivo, aventi variazioni di colore che vanno dal giallo al verde intenso,  hanno una consistenza tenera con un sapore leggermente dolce, inoltre hanno solo 21 calorie per porzione, che le rendono onnipresenti nelle diete per dimagrire. Le Zucchine vantano un profilo nutrizionale alquanto ricco, offrendo benefici per la salute, grazie al suo alto contenuto di fitonutrienti, minerali e vitamine.

 

Vitamina C


Le Zucchine sono una buona fonte di vitamina C. La vitamina C, contenuta nelle zucchine, si scioglie nei fluidi corporei e protegge le cellule dai radicali liberi, che sono composti altamente reattivi che ossidano il DNA, lipidi e proteine, causando ingenti danni cellulari. Una porzione di zucchine contiene 22 milligrammi di vitamina C, che rappresenta il 24 per cento della dose giornaliera raccomandata per gli uomini e 29 per cento per le donne, fissato dal l'Istituto di Medicina.


Luteina e zeaxantina


Le Zucchine forniscono anche luteina e la zeaxantina, due fitonutrienti che appartengono alla famiglia dei carotenoidi, che è la stessa famiglia nutriente che comprende il beta-carotene, una potente fonte di vitamina A. La luteina e zeaxantina sono sostanze che promuovono una vista sana:

  • Filtrano i raggi di luce che entrano nell'occhio, contribuendo a garantirne la protezione dai raggi nocivi che possano danneggiare i tessuti dell'occhio. Dal settembre 2013, l'Istituto di Medicina ha fissato una dose giornaliera raccomandata per la luteina e zeaxantina di almeno 6 milligrammi al giorno. Una porzione di zucchine fornisce 2,6 milligrammi di luteina e zeaxantina, ovvero il 43 per cento della dose giornaliera raccomandata.

 

Manganese


Il consumo di zucchine aumenta anche l'assunzione di manganese, un minerale essenziale. Come la vitamina C, il manganese protegge i tessuti dai radicali liberi dannosi. Supporta la funzione della glicosiltrasferasi, una famiglia di proteine ​​che promuovono lo sviluppo del tessuto osseo sano. Il Manganeseinoltre aiuta l'organismo a produrre il collagene essenziale per la guarigione di ferite. Ogni porzione di zucchine vanta 0,22 milligrammi di manganese. Ciò fornisce il 12 e il 10 per cento della dose giornaliera raccomandata.

 

Come Consumare più Zucchine?

Le zucchine lessate, diciamolo francamente, non sono appetibili e gustose e ricordano troppo gli ambienti ospedalieri. Vi consigliamo 3 modi di consumare più zucchine:

  1. Utilizzarle come condimento per la pasta (risotto gamberi e zucchine; penne con le zucchine, tagliatelle zucchine ed asparagi)
  2. Farle al forno ripiene di carne in modo tale da renderle un piatto unico perfetto
  3. Cucinarle alla piastra a listarelle, condite con un filo d'olio, sono un ottimo contorno per i vostri secondi di carne

Buon ABC Allenamento



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