(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I Benefici apportati alla salute dalle Zucchine

data di redazione: 19 Agosto 2015
I Benefici apportati alla salute dalle Zucchine

Le zucchine sono un tipico ortaggio estivo, aventi variazioni di colore che vanno dal giallo al verde intenso,  hanno una consistenza tenera con un sapore leggermente dolce, inoltre hanno solo 21 calorie per porzione, che le rendono onnipresenti nelle diete per dimagrire. Le Zucchine vantano un profilo nutrizionale alquanto ricco, offrendo benefici per la salute, grazie al suo alto contenuto di fitonutrienti, minerali e vitamine.

 

Vitamina C


Le Zucchine sono una buona fonte di vitamina C. La vitamina C, contenuta nelle zucchine, si scioglie nei fluidi corporei e protegge le cellule dai radicali liberi, che sono composti altamente reattivi che ossidano il DNA, lipidi e proteine, causando ingenti danni cellulari. Una porzione di zucchine contiene 22 milligrammi di vitamina C, che rappresenta il 24 per cento della dose giornaliera raccomandata per gli uomini e 29 per cento per le donne, fissato dal l'Istituto di Medicina.


Luteina e zeaxantina


Le Zucchine forniscono anche luteina e la zeaxantina, due fitonutrienti che appartengono alla famiglia dei carotenoidi, che è la stessa famiglia nutriente che comprende il beta-carotene, una potente fonte di vitamina A. La luteina e zeaxantina sono sostanze che promuovono una vista sana:

  • Filtrano i raggi di luce che entrano nell'occhio, contribuendo a garantirne la protezione dai raggi nocivi che possano danneggiare i tessuti dell'occhio. Dal settembre 2013, l'Istituto di Medicina ha fissato una dose giornaliera raccomandata per la luteina e zeaxantina di almeno 6 milligrammi al giorno. Una porzione di zucchine fornisce 2,6 milligrammi di luteina e zeaxantina, ovvero il 43 per cento della dose giornaliera raccomandata.

 

Manganese


Il consumo di zucchine aumenta anche l'assunzione di manganese, un minerale essenziale. Come la vitamina C, il manganese protegge i tessuti dai radicali liberi dannosi. Supporta la funzione della glicosiltrasferasi, una famiglia di proteine ​​che promuovono lo sviluppo del tessuto osseo sano. Il Manganeseinoltre aiuta l'organismo a produrre il collagene essenziale per la guarigione di ferite. Ogni porzione di zucchine vanta 0,22 milligrammi di manganese. Ciò fornisce il 12 e il 10 per cento della dose giornaliera raccomandata.

 

Come Consumare più Zucchine?

Le zucchine lessate, diciamolo francamente, non sono appetibili e gustose e ricordano troppo gli ambienti ospedalieri. Vi consigliamo 3 modi di consumare più zucchine:

  1. Utilizzarle come condimento per la pasta (risotto gamberi e zucchine; penne con le zucchine, tagliatelle zucchine ed asparagi)
  2. Farle al forno ripiene di carne in modo tale da renderle un piatto unico perfetto
  3. Cucinarle alla piastra a listarelle, condite con un filo d'olio, sono un ottimo contorno per i vostri secondi di carne

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Gli Asparagi Apportano Benefici Impressionanti
05 Marzo 2018

Gli Asparagi Apportano Benefici Impressionanti

I benefici per la salute degli asparagi includono una buona salute cardiovascolare, una migliore fertilità, sollievo dalla sindrome premestruale ed una migliore salute delle ossa. Gli asparagi aiutano a curare il cancro, il diabete, i postumi di una sbornia, la cataratta, i reumatismi, la tubercolosi, la depressione, le malattie neurodegenerative e le convulsioni. Riduce le infezioni del tratto urinario e il colesterolo nel sangue.

Pomodori Neri
01 Ottobre 2014

Pomodori Neri

I benefici per la salute di questo nuovo pomodoro

Indigo rose, una qualità di pomodoro nero, è tra i primi al mondo a contenere gli antociani, antiossidanti che possono beneficiare la salute aiutando a combattere il cancro, il diabete e l'obesità. Il vero colore è un nero-viola) è stato creato presso la Oregon State University (OSU) utilizzando tecniche di incrocio e di selezione convenzionale.

Ultimi post pubblicati

SIT UP A FARFALLA
21 Settembre 2018

SIT UP A FARFALLA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

Grappler Twist con Bilanciere
21 Settembre 2018

Grappler Twist con Bilanciere

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.