Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Le Funzioni del Peperoncino e Capsaicina nella Dieta

data di redazione: 04 Giugno 2015 - data modifica: 22 Febbraio 2015
Le Funzioni del Peperoncino e Capsaicina nella Dieta

Non siate parsimoniosi nell'aggiungere una manciata di peperoncino, che contiene capsaicina, al vostro pasto, perchè potrebbe essere un aiuto per innescare alcuni processi importanti grazie al contenuto di una sostanza chiamata capsaicina.

 

Una grande percentuale della popolazione mondiale - circa un terzo, come risulta dalle stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità - è attualmente in sovrappeso o obesa. Questa sbalorditiva statistica ha fatto sì che l'obesità debba essere affrontata con una priorità assoluta per molti scienziati di tutto il mondo e ora un gruppo di ricercatori dell'Università del Wyoming ha trovato qualcosa di promettente nel potenziale della capsaicina - l'ingrediente principale del peperoncino, responsabile del grado di piccantezza - come supplemento di base di una dieta.

 

La tentazione di mangiare cibi grassi è spesso così forte che, per molti, da poter ignorare o sopraffare eventuali restrizioni dietetiche. Come soluzione a questo problema, un gruppo di ricercatori dell'Università del Wyoming hanno sviluppato un nuovo approccio per stimolare il metabolismo energetico - senza la necessità di limitare l'apporto calorico.

 

Durante la 59a riunione annuale del Biophysical Society a Baltimore, tenutasi dal 07-11 Febbraio, 2015, i ricercatori del laboratorio del Professor Baskaran Thyagarajan, presso l'Università di Wyoming [MN1] descrivono come la capsaicina alimentare può stimolare la termogenesi e la combustione energetica, attivando i recettori, che sono nelle cellule del grasso bianco e bruno. Questo può aiutare a prevenire e gestire l'obesità e altre complicazioni di salute correlate come il diabete di tipo 2, la pressione alta e le malattie cardiovascolari - anche se questo effetto non è ancora stato dimostrato con cura in studi clinici controllati.

 

"L'obesità è causata da uno squilibrio tra apporto calorico e dissipazione di energia," ha spiegato Vivek Krishnan, uno studente laureato che lavora nel laboratorio del Professor Baskaran Thyagarajan dell'University of Wyoming's School of Pharmacy - un gruppo di ricerca conosciuto come " Baskilab".

 

"Nei nostri corpi, le cellule di grasso bianco immagazzinano energia e le cellule di grasso bruno (calore prodotto dalla combustione dei grassi) servono come macchinario termogenico per bruciare il grasso immagazzinato. Mangiare alimenti ricchi di calorie e la mancanza di attività fisica può causare uno squilibrio nel metabolismo che porta all'obesità . "

 

Nel perseguire una strategia per la gestione dell'obesità, i dati di laboratorio del nostro gruppo hanno rivelato che la "capsaicina dietetica sopprime l'obesità, quando presente nella dieta", ha detto Krishnan.

 

Dallo studio è emersa l'ipotesi che la capsaicina induce l'imbrunimento del tessuto adiposo bianco e stimola la termogenesi per contrastare l'obesità. "L'obiettivo principale del nostro lavoro è quello di ampliare la conoscenza del meccanismo con cui la capsaicina antagonizza l'obesità, oltre che a far avanzare la prova del potenziale antiobesità del principio capsaicina.

 

(Nella foto sopra, il GRAFICO dell'AZIONE DEL PEPERONCINO)

 

Lo sviluppo di un integratore alimentare naturale come strategia per combattere l'obesità può essere facilmente avanzato da studi clinici, secondo i ricercatori. "Prevediamo una formulazione a rilascio prolungato a base di nanoparticelle di capsaicina, che è attualmente in fase di sviluppo nel nostro laboratorio," hanno aggiunto i ricercatori Baskilab.

 

"A sua volta, questo avanzerà un nuovo approccio, integrativo-alimentare, per prevenire e curare una delle malattie mortali, quale l'obesità e le sue complicanze associate, negli esseri umani."

 

Riferimenti:
Presentation Abstract - Dietary capsaicin and exercise: analysis of a two-pronged approach to counteract obesity

American Institute of Physics (AIP)

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Alghe Proteiche
04 Gennaio 2019

Alghe Proteiche

Le alghe sono utilizzabili come alimento e come condimento, per decorazioni e come integratori alimentari (in polvere, fiocchi, capsule o compresse), si consumano sia fredde che calde e si possono preparare in svariati modi, in particolare bollite, ma anche arrostite, al vapore, fritte, saltate o marinate nell'aceto e nel tamari.

Carote
02 Ottobre 2014

Carote

I benefici nutrizionali delle carote per la salute

 Infatti, questi ortaggi a radice sono dotati di sani composti salutari come il betacarotene, falcarinolo, vitamina A, minerali e antiossidanti in ampie quantità. Botanicamente sono fittoni appartenenti alla famiglia del genere Apiaceae o umbelliferous; Daucus.

Ultimi post pubblicati

Scheda da 3 Giorni Per Ingrossare Le Braccia
30 Novembre 2019

Scheda da 3 Giorni Per Ingrossare Le Braccia

In questo articolo parleremo del metodo indiretto e diretto per far aumentare la massa muscolare delle braccia. Si può definire lavoro INDIRETTO quello non diretto allo scopo.

Super Circuito Per Tonificare e Dimagrire
23 Novembre 2019

Super Circuito Per Tonificare e Dimagrire

Il Circuit Training è una forma di allenamento in cui gli atleti ruotano attraverso un determinato numero di stazioni, eseguendo diversi esercizi a tempo o ripetizioni, con il minimo riposo fino al completamento del circuito.