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Migliorare la Salute Mangiando Lattuga

data di redazione: 03 Giugno 2015 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Migliorare la Salute Mangiando Lattuga

Come Migliorare la Salute con la Lattuga

La lattuga è una pianta annuale, coltivata come ortaggio a foglia. E' disponibile in diverse varietà e ognuno ha diverse quantità come valori nutritivi, che danno beneficio alla salute e recano benessere generale. Il colore va dal verde chiaro a quello scuro delle foglie, contiene molta fibra, sapore e valore nutritivo.

 

Le vitamine presenti nella lattuga sono abbondanti. Le foglie fresche sono una fonte eccellente di vitamina B6, vitamina A, vitamina C, vitamina K, tiamina e folati.

 

Questi composti hanno proprietà antiossidanti:

 

  • La vitamina B6 aiuta il corpo ad usare il cibo come carburante, facendo in modo che possa produrre energia.
  • La vitamina A è necessaria per mantenere sane mucose e pelle, ed è anche essenziale per una buona vista.
  • La vitamina C è un potente antiossidante naturale; il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiutano il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi e i dannosi radicali liberi.
  • La vitamina K ha un potenziale ruolo nel metabolismo osseo, dove si pensa possa aumentare la massa ossea attraverso la promozione di attività osteotrofica nelle cellule ossee.
  • La Tiamina è essenziale per il funzionamento del cuore, i muscoli e il sistema nervoso
  • I folati sono richiesti per la sintesi del DNA e quindi, fondamentali nella prevenzione dei difetti del tubo neurale durante la gravidanza.

 

La lattuga contiene anche buone quantità di minerali come calcio, magnesio e potassio, fosforo, rame e ferro, che sono essenziali per il metabolismo del corpo:

 

  • Il calcio è di vitale importanza per denti e ossa sane.
  • Il magnesio è necessario per regolare più di 300 reazioni biochimiche nel corpo.
  • Il potassio è una componente importante di cellule e fluidi corporei che aiuta il controllo della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
  • Il fosforo è necessario principalmente per la crescita e la riparazione delle cellule e nei tessuti corporei.
  • Il rame e il ferro sono essenziali per la formazione dei globuli rossi.

 

La lattuga è povera di grassi e sodio, ed ha un contenuto molto basso di colesterolo. Includere regolarmente la lattuga può aiutare a prevenire l'osteoporosi, anemia da carenza di ferro e aiutare a proteggere dalle malattie cardiovascolari, tumori e Alzheimer.

 

Indipendentemente dal tipo, tutte le lattughe devono essere caratterizzate dalla croccantezza, le foglie fresche devono essere prive di macchie scure o viscide o di scolorimento.


La lattuga, quando scelta, deve esere ben compatta e gli steli non devono avere macchie di colore marrone. Ogni varietà di lattuga dispone di una capacità di conservazione unica; di conseguenza, diversi metodi devono essere applicati durante la conservazione. Le foglie di lattuga devono essere lavate e l'acqua in eccesso rimossa prima di riporle in frigorifero. La lattuga, ancora intera, non deve essere lavata prima di riporla nel frigorifero. Costiparla in un sacchetto di plastica o un contenitore e conservare in frigorifero. Se possibile, non tagliate le foglie in anticipo, quando la lattuga viene tagliata, avviene un rilascio di acido ascorbico ossidasi, che distrugge la vitamina C e provoca lo scolorimento dei bordi tagliati.

 

Come prepararla
Togliere le foglie esterne scolorite. Tritare la foglia rimanente ad una dimensione desiderata e scartare la porzione di fondo dello stelo. Lavare le foglie sotto acqua corrente pulita ed eliminare l'acqua in eccesso dalle foglie, poi condire a piacimento.
È veloce, facile e sicuramente vale la pena di aggiungere la lattuga ai vostri pasti quotidiani!



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