(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Porro - Curiosità e Proprietà Nutrizionali

data di redazione: 08 Ottobre 2017
Porro - Curiosità e Proprietà Nutrizionali

Il porro è un ortaggio non sempre presente nelle nostre tavole. In questo articolo vedremo qualche curiosità e le sue proprietà nutrizionali. Il porro è coltivato da tempo immemorabile, già gli antichi Egizi lo usavano come pianta da orto; in Italia questo ottimo ortaggio è meno coltivato rispetto a Francia, Belgio e Olanda, dove se ne producono milioni di quintali. Eppure il porro è un ortaggio facile da coltivare purché venga seminato presto in modo che la sua stagione di crescita sia lunga. Del Porro si consuma la base ingrossata del fusto impropriamente detta bulbo, alcuni coltivatori hanno selezionato varietà speciali le cui basi imbiancate misurano oltre 50 cm di altezza e pesano più di 4 kg, giova precisare che anche le varietà di dimensioni più modeste sono altrettanto ottime. I porri crescono bene in qualsiasi tipo di terreno anche nelle regioni più fredde.

LE 7 MAGNIFICHE PROPRIETA' DEL PORRO

1) Aiuta a Dimagrire

Alimento poco calorico ma dal buon effetto saziante, inoltre l'alto contenuto di fibre alimentari dei porri apporta benefici anche alla pulizia dell’intestino

2) Potente antibiotico

È un antibiotico naturale, questa proprietà si deve all’allicina che apporta benefici anche in caso di reumatismi ed artrite.

3) Ottimo diuretico

Il porro ha proprietà diuretiche e leggermente lassative. 

4) Buon disintossicante

Il porro contiene molto potassio che aumenta la secrezione dei liquidi nel corpo e l’eliminazione delle sostanze tossiche attraverso i reni. 

5) Discreto digestivo

Il porro è ricco di oli essenziali che stimolano la secrezione dei succhi gastrici. Per questo motivo i porri sono un alimento adatto a migliorare la digestione.

6) Riduce il colesterolo

Il porro aiuta ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue ed aiuta a rafforzare il sistema immunitario. 

7) Aiuta a controllare la pressione Sanguigna

Consumare porri regolarmente aiuta ad abbassare la pressione ed apporta benefici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.


VITAMINE E MINERALI NEL PORRO


I porri, per le virtù benefiche sopra elencate, sono alleati delle cellule e del processo di rinnovamento che le interessa; alleati del sistema immunitario, difendono l'organismo da funghi e batteri. Il porro può essere utilizzato nei soffritti al posto della più “invadente” cipolla, come “base” per i risotti o nelle minestre che, consumate a cena, sono un’ottima cura contro l’insonnia. Il porro può essere consumato anche crudo in pinzimonio o in insalata, ma attenzione: va tagliato al momento dell’uso, altrimenti si ossida e si scurisce. La morte del porro è però con le uova in frittata.

Potrebbero interessarvi gli articoli dei cugini e cugine del porro:

AGLIO

CIPOLLE

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Più Vitamina C con La Maionese Di Pomodoro Pronta in 5 Minuti
07 Luglio 2018

Più Vitamina C con La Maionese Di Pomodoro Pronta in 5 Minuti

Volete insaporire il vostro petto di pollo, piatto di patate lesse, insalata di mare oppure filetto di pesce con una maionese ricchissima di vitamine, licopene e altre sostanze benefiche per il nostro organismo? In questo articolo vi forniremo una nostra personale ricetta di maionese di pomodoro pronta in soli 5 minuti.

I Magnifici 5 Alimenti per Eliminare la Ritenzione Idrica
01 Ottobre 2014

I Magnifici 5 Alimenti per Eliminare la Ritenzione Idrica

Come sbarazzarsi dell'acqua sotto pelle

Ecco una descrizione di cinque alimenti scelti anche per il loro contenuto di potassio che secondo numerosi studi ha l'effetto di ridurre la pressione arteriosa attraverso l'eliminazione urinaria di sodio e acqua, proprio come avviene per i diuretici.

Ultimi post pubblicati

Dieta Definizione Semplice Da Seguire
24 Maggio 2019

Dieta Definizione Semplice Da Seguire

Definire i muscoli non significa solo aumentare ulteriormente la frequenza degli allenamenti, inserendo un volume di lavoro maggiore, inserendo anche attività aerobica. E' l'errore che commettono tutti, allenarsi come pazzi, mantenendo la stessa alimentazione seguita nella fase di incremento della massa muscolare.

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi
20 Maggio 2019

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi

Questo attrezzo speciale ha diverse maniglie che si possono utilizzare per variare il posizionamento delle mani durante gli esercizi di distensione e trazione, permettendo di migliorare la forza assicurando altresì una presa multipla salda ed una perfetta stabilità durante l'esecuzione dei movimenti.