ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Rosmarino - I Benefici Apportati Da Questo Arbusto Aromatico

data di redazione: 20 Dicembre 2017
Rosmarino - I Benefici Apportati Da Questo Arbusto Aromatico

I benefici per la salute più interessanti del rosmarino includono la sua capacità di aumentare la memoria, migliorare l'umore, ridurre l'infiammazione, alleviare il dolore, proteggere il sistema immunitario, stimolare la circolazione, disintossicare il corpo, proteggere il corpo dalle infezioni batteriche, prevenire l'invecchiamento precoce e guarire le condizioni della pelle.

Cos'è Il Rosmarino?

Originaria della regione mediterranea, il rosmarino è una delle erbe più comuni in un porta-spezie, e per una buona ragione: non solo ha un gusto ed un aroma meravigliosi, ma apporta innumerevoli benefici alla salute. Il nome in latino di questo arbusto è Rosmarinus officinaalis.  Simile a molte altre erbe utili, il rosmarino è nella stessa famiglia tassonomica della menta, ma non ha quel sapore caratteristico. Ha un gusto più caldo, amaro e più astringente che dà un sapore meraviglioso a zuppe, salse, stufati, arrosti e ripieni. È particolarmente diffuso nella cucina italiana.

Anche se piccole quantità come quelle usate per aromatizzare il cibo non sono generalmente considerate abbastanza grandi da avere un effetto soddisfacente sul corpo, l'aggiunta regolare delle foglie al cibo consentirà al tuo corpo di trarre benefici accumulati dai composti organici e dai fitochimici unici presenti nel rosmarino. Ci sono anche usi del rosmarino che comportano il consumo di grandi quantità o l'applicazione diretta degli olii essenziali dal rosmarino sulla pelle. 

Aumenta la memoria

Un tempo si diceva che migliorasse la memoria e aiutasse ad aumentare l'intelligenza e la concentrazione. Il rosmarino è stato associato per stimolare l'attività cognitiva negli anziani, così come coloro che soffrono di disturbi cognitivi acuti, come l'Alzheimer o la demenza.

Allevia l'umore e lo stress

L'aroma del rosmarino è stato collegato al miglioramento dell'umore, all'alleviamento dello stress in coloro che soffrono di ansia cronica o di squilibri ormonali da stress. Quando la pianta viene consumata o applicata localmente in una sorta di pomata delle foglie, può avere effetti simili. L'aromaterapia utilizza anche olio essenziale di rosmarino per questo scopo.

Sistema Immunitario

I componenti attivi nel rosmarino sono antiossidanti, antinfiammatori e anti-cancerogeni. Questo rappresenta un triplice attacco contro molte diverse malattie e agenti patogeni che potrebbero minacciare il sistema  immunitario o danneggiare l'integrità del corpo.

Antibatterico

Il Rosmarino è molto potente contro le infezioni batteriche, in particolare quelle nello stomaco, è legato inoltre alla prevenzione delle infezioni da stafilococco, che uccidono migliaia di persone ogni anno.

Lenisce i Problemi allo Stomaco

Il rosmarino è stato tradizionalmente utilizzato da dozzine di culture come rimedio naturale per mal di stomaco, stitichezza, gonfiore e diarrea. I suoi effetti antinfiammatori e stimolanti sono in gran parte la causa di questi effetti, quindi aggiungerlo alla tua dieta settimanale può aiutarti rapidamente a regolare i movimenti intestinali e il sistema gastrointestinale.

Rinfresca l'alito

Il rosmarino funziona anche come un meraviglioso alimento per rinfrescare l'alito che migliora anche la salute orale. E' molto utile fare i gargarismi con un decotto di rosmarino in acqua calda prima di andare a dormire. Questo grazie alle sue proprietà anti-batteriche.

Stimola il flusso sanguigno

Il rosmarino agisce come stimolante per il corpo e stimola la produzione di globuli rossi migliorando il flusso sanguigno. Questo aiuta a ossigenare i sistemi di organi vitali, assicurando le loro attività metaboliche, oltre a stimolare il movimento dei nutrienti alle cellule che necessitano di riparazione.

Antinfiammatorio

La funzione più importante del rosmarino è l'essere un potente anti-infiammatorio. Il carnosolo e l'acido carnosico sono due potenti antiossidanti e composti anti-infiammatori presenti nel rosmarino che sono stati collegati alla riduzione dell'infiammazione di muscoli, vasi sanguigni e articolazioni. Questo lo rende un trattamento efficace per molte cose, tra cui la pressione sanguigna, la gotta, l' artrite e le ferite riportate durante lo sforzo fisico o la chirurgia. È efficace in forma orale o topica per questi effetti anti-infiammatori. Inoltre, la riduzione dell'infiammazione nel sistema cardiovascolare può aiutare a migliorare la salute del cuore.

Disintossica il corpo

Il rosmarino è di natura leggermente diuretica, il che significa che può aiutare a scovare le tossine in modo  efficiente durante la minzione. Inoltre, aumentando la velocità con cui l'acqua lascia il corpo, può anche aiutare a spingere patogeni, sali, tossine e persino il grasso in eccesso se consumato regolarmente.

Cura della pelle

Le proprietà anti-invecchiamento del rosmarino sono abbastanza conosciute. Anche se più comunemente si pensa nella forma di olio essenziale, le foglie di rosmarino possono anche influenzare la pelle internamente o localmente e hanno dimostrato di migliorare la qualità della pelle, pur curando anche le imperfezioni e aumentando la lucentezza naturale e l'aspetto idratato del corpo organo più grande.

POLLO ARANCIA E ROSMARINO



Potrebbe interessarti anche

Peperoni
10 Giugno 2015

Peperoni

I benefici nutrizionali apportati alla salute

Il peperone, noto anche come peperone dolce, è uno dei tipi di peperoni più comunemente impiegati nella famiglia annuum Capsicum. I peperoni dolci sono baccelli di frutta sulla pianta capsicum coltivati per il loro sottile gusto piccante ma dolce, un sapore che si estende bene alle ricette.  Botanicamente, si tratta di un piccolo arbusto perenne della famiglia delle Solanacee belladonna o, nel genere, peperoni. Nome scientifico: Capsicum annuum L.

Cavolfiore
01 Ottobre 2014

Cavolfiore

I benefici nutrizionali del cavolfiore per la salute

Ricco di ottimi nutrienti, il cavolfiore (Brassica oleracea L. var. botrytis) è una delle verdure a fiore comunemente utilizzata. I suoi capolini compatti contengono numerosi fitonutrienti benefici per la salute come vitamine, indolo-3-carbinolo, sulforafano, ecc, che aiutano a prevenire il sovrappeso, il diabete e proteggono dal cancro della prostata, ovaie e cervicale.

Ultimi post pubblicati

Come Diventare Grossi A Casa
25 Gennaio 2021

Come Diventare Grossi A Casa

La componente di forza per un bodybuilder è importante ma non è fondamentale! Se avete a disposizione carichi enormi a casa, nessuno vi vieta di farli, ma chi non li ha non deve disperare perché fortunatamente il carico nel bodybuilding è un mezzo e non un fine.

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
21 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.