ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Sedano

data di redazione: 04 Giugno 2015 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Sedano

I benefici del sedano per la salute

Sedano e Benefici per la Salute

Il sedano è un ortaggio appartenente alla famiglia Apiaceae. E 'ben noto per i suoi steli croccanti, viene spesso consumato dalle persone anche come spuntino, per il suo basso contenuto calorico.

 

Tuttavia, il sedano non è solo un buon alimento a basso contenuto calorico. Ci sono una serie di altri motivi per cui si potrebbe inserire questa verdura nella dieta.

 

  • Il sedano è benefico per l'apparato digerente ed il sistema cardiovascolare.
  • Inoltre, i semi della pianta sono comunemente utilizzati in medicina per contribuire ad alleviare il dolore.

 

Ripartizione nutrizionale del sedano

 

Antiossidanti – il sedano è una fonte molto ricca di antiossidanti. Questa verdura contiene i seguenti fitonutrienti: acidi fenolici, flavonoli, dihydrostilbenoids, flavoni, furanocumarine e fitosteroli.

 

Vitamine e minerali – il sedano è molto ricco di vitamina K, contiene anche acido folico, vitamina A, potassio e vitamina C.

 

La fibra alimentare - pur essendo principalmente acqua, il sedano fornisce anche una discreta quantità di fibra alimentare. Questa verdura contiene 1,6 grammi di fibre per 100 grammi.

 

Potenziali benefici per la salute del sedano

I potenziali benefici per la salute del sedano (e i semi) comprendono: l'abbassamento della pressione sanguigna, riduce il rischio di cancro e previene riducendo la degenerazione della vista legata all'età.

 

Abbassamento della pressione sanguigna

Non vi è una forte evidenza che suggerisca che i semi di sedano possono aiutare ad abbassare la pressione del sangue negli esseri umani. Tuttavia, uno studio alimentare pubblicato sul Journal of Medicinal ha valutato l'effetto del sedano (Apium graveolens), e degli estratti di semi che hanno sulla pressione sanguigna (BP) in ratti ipertesi e normotesi desossicorticosterone acetato-indotta.

Gli autori dello studio hanno concluso che "gli estratti di semi di sedano hanno proprietà anti-ipertensivi, che sembra essere attribuibile alla sua azione idrofoba attiva e può essere considerato come un agente antipertensivo nel trattamento cronico di un'elevata BP."

 

Prevenire il cancro

Il sedano contiene un flavonoide chiamato luteolina. I ricercatori ritengono che questo particolare flavonoide può possedere proprietà anti-cancro.

Uno studio pubblicato sul Current Cancer Drug Targets, riferisce che "recenti studi epidemiologici hanno attribuito una proprietà di prevenzione del cancro alla luteolina". Gli autori dello studio affermano che "la luteolina sensibilizza le cellule tumorali di citotossicità terapeutica indotta attraverso la soppressione di vie di sopravvivenza cellulare".

 

Altri possibili benefici del Sedano

Altri vantaggi possibili comprendono: trattamento di dolori articolari, abbassamento della pressione sanguigna, e calmante per il sistema nervoso. Tuttavia, non ci sono abbastanza prove scientifiche per supportare pienamente queste affermazioni.

 

Rischi e precauzioni
Il Sedano appartiene ad un piccolo gruppo di alimenti che possono causare severe reazioni allergiche - causando potenziali shock anafilattico fatale. Pertanto, coloro che sono allergici a questo vegetale dovrebbe essere molto cauti e controllare le etichette dei cibi (anche piccole tracce di sedano possono causare reazioni).

 

Valori nutrizionali del Sedano

 

Quantità per 100 grammi

Calorie 16

Lipidi 0,2 g 
Acidi grassi saturi 0 g 
Acidi grassi polinsaturi 0,1 g 
Acidi grassi monoinsaturi 0 g 
Colesterolo 0 mg 
Sodio 80 mg 
Potassio 260 mg 
Glucidi 3 g 
Fibra alimentare 1,6 g 
Zucchero 1,8 g

Fabbisogno proteico 0,7 g

Retinolo 449 IU Acido ascorbico 3,1 mg 
Calcio 40 mg Ferro 0,2 mg 
Vitamina D 0 µg Piridossina 0,1 mg 
Cobalamina 0 µg Magnesio 11 mg



Potrebbe interessarti anche

​Lupini
12 Aprile 2016

​Lupini

Benefici per la salute, informazioni nutrizionali e Precauzioni su questi eccellenti legumi

I lupini, appartengono alla stessa famiglia dei fagioli, lenticchie, fave e altre specie di leguminose, e sono i semi della pianta Lupinus Albus. Questi tipi di piante erano state inizialmente sviluppate come piante ornamentali all'interno di giardini

Cetrioli
02 Ottobre 2014

Cetrioli

I benefici dei cetrioli per la salute

Si tratta di una verdura a bassissime calorie; fornisce solo 15 calorie per 100 g. Non contiene grassi saturi o colesterolo. La buccia del cetriolo è una buona fonte di fibra alimentare che aiuta a ridurre la stitichezza, e offre una certa protezione contro i tumori del colon, eliminando i composti tossici dall'intestino.

Ultimi post pubblicati

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.