Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Vegetali - I 9 Migliori Consigli per il Nostro Benessere

data di redazione: 13 Giugno 2016
Vegetali - I 9 Migliori Consigli per il Nostro Benessere

Cos'è il cibo? "Il cibo è una forza viva e poderosa, che interagisce con noi a livello fisico, mentale, emotivo, energetico e spirituale."

Siamo fatti di cellule VIVE e per questo dobbiamo nutrirci di cibi VIVI, ricchi di sostanze ed energie ancora intonse affinché le nostre cellule VIVE attingano tutto il loro nutrimento. Parlo di cibi vegetali freschi non ancora intaccati da procedimenti chimici artificiali. Il nostro organismo assimila e più facilmente cibi semplici e ne trae maggiore beneficio, essendo più ricchi di nutrienti.

I processi artificiali impoveriscono questi alimenti dei loro valori nutrizionali, senza contare che l'aggiunta di additivi e conservanti rendono molto più difficile la loro assimilazione. Mangiare verdura cruda, vuole dire ingerire 10 volte in più sostanze nutritive rispetto alle quelle cotte. Anche la cottura casalinga, che a volte è indispensabile, riduce notevolmente i micronutrienti presenti nelle verdure. I vegetali freschi, oltretutto contengono molti enzimi che servono ad accelerare i processi biologici come ad esempio la digestione.

Ecco 9 consigli per il nostro benessere :

  1. Mangiate verdure biologiche e di stagione sono più buone e costano meno
  2. Comprate ortaggi interi e non già lavati
  3. Cercate di pasteggiare con una alta quantità di alimenti crudi e freschi, la quantità deve superare il 50%
  4. Lavate e preparate la verdura poco prima del pasto e utilizzate coltelli di ceramica per diminuire il processo di ossidazione dell'ortaggio
  5. Se vi è possibile comprate frutta e verdura dai piccoli produttori, una mela che matura sull'albero contiene più nutrienti rispetto a quelle raccolte acerbe destinate alla grande distribuzione che oltretutto, non essendo biologiche, vengono sottoposte a trattamenti chimici per prolungarne la conservazione e colorate per renderle più appetibili
  6. Consumate molta verdura a foglia verde condita con olio evo e qualche goccia di limone che aiuta l'assimilazione del calcio
  7. Orientatevi su frutta e verdura del vostro territorio, naturalmente nessuno vi vieta di mangiare, qualche volta, anche frutta esotica
  8. Cercate di privilegiare frutta e verdura con vivaci colori, sarebbe bene avere, a rotazione, tutti i colori nel vostro piatto
  9. Mangiate pane con farina integrale e possibilmente senza lievito

Mangiare cibi vivi fa bene alla salute. La natura ci mette a disposizione i nutrienti di cui abbiamo bisogno, nel momento giusto e nel luogo in cui siamo. Importante, da ricordare sempre!

I cibi morti: lavorati, raffinati, a lunga conservazione sono poco salutari, ma a volte è impossibile farne a meno, il consiglio è quello di moderarne il consumo al minimo indispensabile ... e anche meno. Cercate di scegliere di stare bene!

Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Cavolfiore
01 Ottobre 2014

Cavolfiore

I benefici nutrizionali del cavolfiore per la salute

Ricco di ottimi nutrienti, il cavolfiore (Brassica oleracea L. var. botrytis) è una delle verdure a fiore comunemente utilizzata. I suoi capolini compatti contengono numerosi fitonutrienti benefici per la salute come vitamine, indolo-3-carbinolo, sulforafano, ecc, che aiutano a prevenire il sovrappeso, il diabete e proteggono dal cancro della prostata, ovaie e cervicale.

Le Funzioni del Peperoncino e Capsaicina nella Dieta
22 Febbraio 2015

Le Funzioni del Peperoncino e Capsaicina nella Dieta

Non siate parsimoniosi nell'aggiungere una manciata di peperoncino, che contiene capsaicina, al vostro pasto, perchè potrebbe essere un aiuto per innescare alcuni processi importanti grazie al contenuto di una sostanza chiamata capsaicina.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.