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Zucca

data di redazione: 13 Settembre 2015
Zucca

Proprietà e Benefici apportati dalla Zucca

Il territorio della provincia di Mantova è una delle aree di maggiore produzione del colorato frutto dell'autunno: la Zucca, che, proprio alla fine di ottobre, diventa protagonista incontrastato della cucina italiana ed emblema principale della festa di Halloween.

Nella zona di Mantova si coltivano numerose varietà di zucca:

  • Marina di Chioggia
  • Americana
  • Violino
  • Cappello del Prete (la più caratteristica e conosciuta)

Il Cappello del Prete è una varietà riconoscibile dalla forma a turbante, con la falda superiore più sviluppata di quella inferiore, le dimensioni sono variabili, così come il peso compreso tra 1 e 5 kg.

La buccia di colore grigio-verde racchiude una polpa di colore giallo-arancio, di consistenza soda e poco fibrosa dal sapore dolce. La zucca è un alimento ipocalorico, ricco di potassio, magnesio e tante vitamine.

Il raccolto avviene nei mesi di settembre ed ottobre e con questo ortaggio è possibile effettuare un sacco di piatti prelibati come i famosi tortelli di zucca.


I BENEFICI ALLA SALUTE DELLA ZUCCA

La zucca è ortaggio con poche calorie, tuttavia, è ricco di vitamina A, antiossidanti e poli-fenoli flavonoidi come la luteina, xanthina, e carotenoidi in abbondanza.

La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee come i cetrioli, zucchine e meloni.

Nella sua struttura, il frutto presenta colore giallo oro a polpa arancione ricca appunto di antiossidanti. Il frutto ha un centro vuoto, con numerosi semi di colore bianco sporco incastonati in una specie di rete.

I semi di zucca sono una grande fonte di proteine, sali minerali, vitamine e acidi grassi omega-3.

  • 100 g di Zucca forniscono solo 26 calorie senza grassi saturi e colesterolo;
  • La Zucca è ricca di fibra alimentare, antiossidanti, minerali, e vitamine.
  • La Zucca è uno degli alimenti consigliati dai dietologi per diminuire il colesterolo e per perdere peso.
  • La zucca è un magazzino di molte vitamine antiossidanti come la vitamina A, vitamina C e vitamina-E.
  • Con 7384 mg di Vitamina A per 100 g, la zucca è uno degli ortaggi ,della famiglia delle cucurbitacee, ad avere i più alti livelli di vitamina A, fornendo circa 246% della RDA.

La vitamina A è un potente antiossidante naturale ed è richiesto dal corpo per mantenere l'integrità della pelle. E 'anche una vitamina essenziale per una mantenere sana la vista.

Le ricerche suggeriscono che gli alimenti naturali ricchi di vitamina A possono aiutare il corpo umano a proteggere polmoni e cavità orale da tumori.

Il frutto è una buona fonte del complesso di vitamina B, gruppo di vitamine come la niacina, folati, vitamina B-6 (piridossina), tiamina e acido pantotenico.

SEMI DI ZUCCA

Infine i Semi di zucca sono un'ottima fonte di acidi grassi, fibra alimentare e grassi monoinsaturi, che sono buoni per la salute del cuore.

Inoltre, i semi sono fonti concentrate di proteine, minerali e vitamine. Ad esempio, 100 g di semi di zucca forniscono:

  • 559 calorie,
  • 30 g di proteine,
  • 110% RDA di ferro,
  • 4987 mg di niacina (31% RDA),
  • selenio (17% di RDA),
  • zinco (71%), ecc,
  • Il tutto senza colesterolo.

Buon ABC Allenamento


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Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 1
N. porzioni: 4