ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Bevete Latte al Cioccolato?

data di redazione: 17 Gennaio 2016 - data modifica: 13 Settembre 2021
Bevete Latte al Cioccolato?

Bevanda Super per il Recupero Post Allenamento

Il combustibile primario per l'attività anaerobica, per esempio l'allenamento di body-building, è costituito dai carboidrati. Sebbene i cibi forniscano una fonte di carboidrati sicura e naturale, anche molte bevande integrative in commercio, ovvero le cosiddette bevande sportive, offrono carboidrati prontamente disponibili.

Il latte al cioccolato ha un contenuto di carboidrati simile a quello di molte bevande a base di carboidrati in commercio, ed è molto economico.

Il problema è questo: bere il latte al cioccolato produce un effetto di recupero paragonabile a quello delle bevande sportive in commercio più costose?

TEST SU CICLISTI

Alcuni ricercatori della Indiana University hanno esaminato l'efficacia del latte al cioccolato come bevanda per il recupero post allenamento. I soggetti erano 9 ciclisti allenati che hanno svolto una sessione molto intensa in bicicletta a intervalli per esaurire i livelli di glicogeno muscolare.

Poi si sono riposati per 4 ore. Al riposo è seguita una prova di durata in bicicletta fino al raggiungimento dell'incapacità muscolare al 70% dell'assunzione massima di ossigeno. Il processo è stato ripetuto nei 3 giorni successivi. Subito dopo il primo esercizio e dopo 2 ore di recupero i ciclisti hanno bevuto quantità uguali di una bevanda di ripristino dei carboidrati o di una bevanda di ripristino dei fluidi o latte al cioccolato.

I Ciclisti hanno sperimentato poche o zero differenze nella velocità di recupero e ciò indica che il latte al cioccolato è efficace quanto le bevande sportive in commercio per favorire il recupero post-allenamento.

Karp, J. et al. (2004). The efficacy of chocolate milk as a recovery aid. Med Sci Sports Exerc. 36: SUPP S126



Potrebbe interessarti anche

Dieta: Mangiare di Notte Provoca Aumento di Peso, Vero o Falso?
14 Gennaio 2019

Dieta: Mangiare di Notte Provoca Aumento di Peso, Vero o Falso?

Vediamo cosa mostra la ricerca in merito

Alcune persone, mangiano di notte per una serie di ragioni che spesso hanno poco a che fare con la fame, come il desiderio di trarre soddisfazioni per combattere la noia o lo stress. Inoltre gli spuntini dopo cena tendono a non essere controllati. Essi consistono spesso in grandi porzioni di alimenti ipercalorici...

Fieno Greco
24 Gennaio 2015

Fieno Greco

I benefici nutrizionali per la salute apportati da questi semi

i semi di fieno greco sono stati usati per curare i problemi digestivi e migliorare la secrezione di latte materno nelle madri che allattavano. Botanicamente, il fieno greco è una piccola pianta leguminosa annuale appartenente alla famiglia delle Fabaceae, del genere: Trigonella. Nome scientifico: Trigonella foenum-graecum. Alcuni dei nomi comuni includono fenugreek, mehti, piede d'uccello, trifoglio greco, etc.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.