Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Bevete Latte al Cioccolato?

data di redazione: 17 Gennaio 2016
Bevete Latte al Cioccolato?

Bevanda Super per il Recupero Post Allenamento

Il combustibile primario per l'attività anaerobica, per esempio l'allenamento di body-building, è costituito dai carboidrati. Sebbene i cibi forniscano una fonte di carboidrati sicura e naturale, anche molte bevande integrative in commercio, ovvero le cosiddette bevande sportive, offrono carboidrati prontamente disponibili.

Il latte al cioccolato ha un contenuto di carboidrati simile a quello di molte bevande a base di carboidrati in commercio, ed è molto economico.

Il problema è questo: bere il latte al cioccolato produce un effetto di recupero paragonabile a quello delle bevande sportive in commercio più costose?

TEST SU CICLISTI

Alcuni ricercatori della Indiana University hanno esaminato l'efficacia del latte al cioccolato come bevanda per il recupero post allenamento. I soggetti erano 9 ciclisti allenati che hanno svolto una sessione molto intensa in bicicletta a intervalli per esaurire i livelli di glicogeno muscolare.

Poi si sono riposati per 4 ore. Al riposo è seguita una prova di durata in bicicletta fino al raggiungimento dell'incapacità muscolare al 70% dell'assunzione massima di ossigeno. Il processo è stato ripetuto nei 3 giorni successivi. Subito dopo il primo esercizio e dopo 2 ore di recupero i ciclisti hanno bevuto quantità uguali di una bevanda di ripristino dei carboidrati o di una bevanda di ripristino dei fluidi o latte al cioccolato.

I Ciclisti hanno sperimentato poche o zero differenze nella velocità di recupero e ciò indica che il latte al cioccolato è efficace quanto le bevande sportive in commercio per favorire il recupero post-allenamento.

Karp, J. et al. (2004). The efficacy of chocolate milk as a recovery aid. Med Sci Sports Exerc. 36: SUPP S126

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Comprendere i Carboidrati dalla A alla Z parte 1
01 Ottobre 2014

Comprendere i Carboidrati dalla A alla Z parte 1

Le nuove basi sui carboidrati

Le nuove basi sui Carboidrati Che cosa sono i carboidrati? I carboidrati, insieme a grassi e proteine, sono uno dei tre principali classi di alimenti chiamati nutrienti. I carboidrati sono composti organici costituiti principalmente da zuccheri, amidi e fibre.

I Migliori Alimenti per Ogni Occasione
31 Gennaio 2015

I Migliori Alimenti per Ogni Occasione

Scegliere gli alimenti giusti da mangiare prima di un evento imminente può aiutare a svolgerlo al meglio. Pasti strategici possono alimentare un allenamento, rimanere svegli e concentrati mentalmente durante un esame stressante o un colloquio di lavoro o qualcosa di importante, ma anche rilassarsi per dormire bene la notte.

Ultimi post pubblicati

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati
19 Ottobre 2020

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati

Questo programma di allenamento vi servirà per aumentare la forza e la massa muscolare in quanto la settimana è divisa in 2 parti: primi due giorni sono interamente dedicati all'aumento della forza, mentre gli ultimi 3 sono dedicati all'aumento della massa muscolare.