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Cheat Meal o Cheat Day? 6 motivi per non farli -seconda parte-

data di redazione: 28 Settembre 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Cheat Meal o Cheat Day? 6 motivi per non farli -seconda parte-

Come detto nella prima parte di questo articolo, il Cheat Meal e il Cheat Day, è una pratica alimentare che si sta espandendo negli ultimi tempi anche in Italia. Leggete in questa parte prima, l'introduzione e i primi due punti sul perché non seguire questo fenomeno che può provocare diversi problemi di salute oltre che di peso corporeo.

 

3. Potreste mangiare troppo davvero
Alcune persone (me compreso) possono mangiare come se non ci fosse il domani e rovinare una settimana intera di dieta in una sola seduta a tavola.

Spesso, dopo un particolare mangiata abbondante, se calcolate le calorie, potreste scoprire di aver mangiato circa 5000 calorie senza nemmeno eccedere.

Queste sono le calorie di 2 giorni di alimentazione per un uomo adulto e un'intera settimana di dieta praticamente rovinata.

 

4 I sensi di colpa che possono seguire
Dopo che vi siete gonfiati di cibo, vi siete mai sentiti colpevoli e frustrati per aver mangiato tanto cibo spazzatura? Questo è abbastanza comune, in realtà.

Il cheat meal può dare qualche sensazione di piacere mentre si sta mangiando, ma di sicuro non vi farà sentire bene dopo.

 

5. Il cheat Meal non aumenta il metabolismo o previene la "modalità fame"
Il concetto di "modalità fame" è in gran parte ancora da accertare e non ci sono studi scientifici che la supportano, in realtà non scatta prima di arrivare ad una punto davvero critico utile per la sopravvivenza stessa.

 

Un Bodybuilder che insegue da lungo tempo un piano di taglio calorie per una definizione muscolare o dimagrimento, quando effettua una “un giorno di ricarica” è probabile che lo aiuti a prevenire gli effetti negativi di una dieta troppo lunga. Ma anche in questo caso, la scelta di cibi sani è un fattore prioritario.

 

Tuttavia, la maggior parte delle persone non si allenano per una competizione di bodybuilding o fitness e non hanno bisogno di prendere misure drastiche per aumentare il metabolismo o prevenire modalità di fame, qualunque cosa ciò significhi.

 

Per le persone sane che cercano di rimanere in buona salute o perdere un po' di peso, i cheat meal sono inutili nel migliore dei casi oltre che ad essere dannosi.

 

Se siete preoccupati per il vostro tasso metabolico che scende nel corso di un periodo di dieta ipocalorica, sollevate pesi. Questo, è in realtà dimostrato di mantenere e aumentare, sia il vostro tasso metabolico che la massa muscolare.

 

6 Alcuni ingredienti malsani, non lasceranno mai il vostro corpo.
I grassi trans, oli di semi fritti, glutine ecc, questi ingredienti malsani, rimarranno nel corpo per un po' e ci vuole molto tempo per riprendersi completamente dai loro effetti. Se continuate a mangiarli, essi non lasciare mai il vostro corpo.


Detto questo, esistono molti buoni alimenti di cui, di tanto i tanto, se ne può fare una scorpacciata. Se decidete di fare un Cheat Meal, ad un cheat day non ci pensiamo nemmeno, fate una scelta di alimenti sani e magri, come pollo, pesce in genere, carne magra ed aggiungete sempre della buona verdura, anche grigliata con un filo di olio e.v. è ottima!



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