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​Come Mangiare in

data di redazione: 15 Dicembre 2015 - data modifica: 30 Luglio 2021
​Come Mangiare in

Come mantenere la linea mangiando in mensa o in ufficio

Come facciamo a mantenere la linea se dopo innumerevoli sforzi ci troviamo a mangiare di corsa al lavoro, in mensa, oppure sulla scrivania in ufficio?

Certo, non è facile, bisogna sapersi organizzare ed avere le idee chiare su quello che possiamo o non possiamo mangiare, e su quello che dobbiamo assolutamente evitare.

Cominciamo allora da quello che non dobbiamo fare, cioè stazionare davanti alla macchinetta del caffè due o tre volte in una mattinata nelle nostre pause; al limite un buon caffè amaro, che tra l'altro ci permette di gustare al meglio il vero gusto del caffè, e non da poco, un frutto a metà mattina che ci permetterà di arrivare all'ora di pranzo senza avere una fame da lupi!

PRANZO IN UFFICIO

Se sei un abituale del pranzo "alla scrivania" la cosa migliore è organizzarsi per tempo, magari la sera prima, in modo da non improvvisare su cibi comprati all'ultimo momento nella rosticceria sotto l'ufficio.

Opta per un menù semplice e digeribile.

Un'insalata di riso o un piatto di pasta al farro col tonno e un'insalata o un piatto di verdure grigliate o bollite potrebbe essere un'idea per esempio.

Al posto del tonno, in alternativa, puoi inserire nel tuo pranzo prosciutto crudo, un uovo sodo, gamberetti, stracchino oppure la ricotta.

Per cambiare ogni tanto puoi prepararti un "panino light", con la bresaola, scaglie di grana, rucola e pane integrale.

Altre farciture potrebbero essere per esempio mozzarella e pomodoro, scamorza e verdure alla griglia oppure fesa di tacchino e lattuga, e ricorda, evita maionese, ketchup e altre salse elaborate.

Se hai ancora fame dopo il panino puoi completare il pasto con uno yogurt magro.

Sempre per questione di varietà ci si può preparare una mecedonia oppure comprarne una già pronta in un supermercato.

Con qualche accortezza anche certe scatolette possono risultarci utili.

Il pesce azzurro, il tonno ed il salmone per esempio; i valori nutrizionali restano pressoché invariati rispetto al fresco.

Per avere un piatto meno calorico, prediligi le preparazioni al naturale rispetto a quelle sott'olio, ma non esagerare nella frequenza di consumo perchè sono ricche di sodio.

Anche i legumi nella latta possono essere sani e poco calorici come quelli freschi; controlla l'etichetta e scegli quelli cotti in acqua e sale, senza conservanti.

PRANZO IN MENSA

In mensa cerca di puntare su un pasto leggero, non su piatti pasticciati con intigoli e condimenti che, oltre alla tua linea, fanno male anche alla digestione e compromettono la concentrazione.

Per quanto riguarda i primi se ci sono le zuppe vanno benissimo sia quelle di verdure, i minestroni, pasta e fagioli o pasta ai ceci.

In alternativa, visto che spesso nelle mense non c'è un vastissimo assortimento, va bene anche una porzione di riso o di pasta con un cucchiaio di sugo rosso o di verdure e una grattatina di parmigiano.

Per secondo il top sarebbe un piatto di bresaola o una fetta di tacchino o pollo ai ferri, oppure un pesce alla griglia o al forno o una porzione di formaggio fresco.

Un contorno di verdura completa il vostro pasto.

Ricorda che la cosa migliore è staccare completamente dal lavoro quando arriva l'ora della pausa di mezzogiorno, quindi siediti con calma e tranquillità e gustati il cibo senza distrazioni; fa bene al corpo e alla mente!



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