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Come Smettere di Mangiare in Modo Emotivo

data di redazione: 18 Gennaio 2015
Come Smettere di Mangiare in Modo Emotivo

Mangiare Emotivo significa cibarsi per ottenere una sensazione di piacere – e non perché si ha fame. Un sacchetto di patatine o di biscotti al cioccolato possono fornire sollievo a breve termine quando ci si sente annoiati, soli, ansiosi, frustrato, depressi, arrabbiati o stressati. Ma il mangiare emotivo può anche portare a mangiare troppo ed avere un aumento di peso indesiderato. Gli esperti stimano che il 75% di eccesso di cibo è una risposta alle emozioni.

 

La buona notizia è che si può imparare a sviluppare abilità e modi alternativi per far fronte ai sentimenti di disagio emotivo in modo da evitare di scegliere cibi malsani ogni volta che si è di fronte a un sentimento negativo.

 

Come Identificare il Mangiare Emotivo

 

Quando si sa quale sono le situazioni e le emozioni che spingono a mangiare, è possibile trovare dei modi per evitare quei meccanismi. Queste azioni alimentari, in genere rientrano in cinque categorie principali.

 

1 - Sociale: Essere incoraggiati da altri a mangiare, o mangiare per adattarsi

 

2 - Emozionale: Mangiare in risposta a sensazioni spiacevoli, come la stanchezza e l'ansia , o per riempire il vuoto a causa della solitudine

 

3 - Opinionale: Mangiare a causa di una immagine negativa di sé

 

4 - Situazionale: Mangiare perché l'occasione è lì, come quando si vede un alimento pubblicizzato o quando si passa da una panetteria. Si potrebbe anche mangiare ogni volta che fate determinate attività, come andare al cinema o guardare la TV.

 

5 - Fisiologica: Mangiare in risposta a stimoli fisici, come un mal di testa o un aumentato appetito, perché ad esempio si è saltato un pasto

 

Per scoprire quali sono gli inneschi, tenere un diario alimentare per scriverci cosa e quando si mangia così come ciò che i fattori di stress, pensieri, o emozioni sperimentate portano a mangiarvi. Si dovrebbe cominciare a vedere i modelli abbastanza rapidamente.

 

Come smettere di mangiare emotivo

Con il tempo identificherete un modello dove il mangiare emotivo era diventato un'abitudine. Ora si vuole rompere questa abitudine.

 

Quando si inizia a raggiungere il cibo per mangiare in risposta ad un innesco, provate invece una delle seguenti attività di esempio:

 

  • Leggere un buon libro o una rivista, o ascoltare musica.
  • Andare a fare una passeggiata o fare jogging.
  • Fare un bel bagno rilassante.
  • Fare profondi esercizi di respirazione .
  • Giocare a carte o ad un gioco da tavolo.
  • Parlare con un amico.
  • Fare lavori domestici, lavanderia o giardinaggio.
  • Pulire la propria auto o moto.
  • Scrivere una lettera.
  • Fare qualsiasi altra attività piacevole o necessaria fino a quando la voglia di mangiare passa.

 

Come smettere di mangiare emotivo: Ottenere aiuto

 

A volte lo sviluppo di abitudini alternative o distrarre voi stessi dal mangiare non è sufficiente. Provare la meditazione o parlare con il medico per vedere quali risorse e quali tecniche consigliano per aiutarvi a far fronte con lo stress emotivo.

 

Man mano che si impara a praticare meglio le strategie di benessere e a frenare il mangiare emotivo, ricordatevi di premiarvi. Questo complimentarsi per un lavoro ben fatto, aumenterà la propria autostima e la probabilità che di mantenere le vostre nuove abitudini sane.

Scritto da: ABC Team
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