Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Alimentazione Prima e Dopo l'allenamento

data di redazione: 27 Agosto 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Alimentazione Prima e Dopo l'allenamento

Cosa e Come Bisogna Mangiare Prima e Dopo l'allenamento?

L'Alimentazione è una delle tre componenti che caratterizzano la vita sportiva di un body builder o atleta in genere , il triangolo in questione è equilatero ed è composto da : Allenamento, Riposo ed appunto Alimentazione ; se volete avere risultati di eccellenza dovete dare un 33% di importanza ad ogni lato , in questo articolo parleremo di alimentazione che spesso è un'argomento alquanto trascurato da molte categorie di sportivi.

 

Cosa e Come Bisogna Mangiare Prima e Dopo l'allenamento ?


Moltissime persone mangiano prima di fare attività fisica, alcuni pranzano e poi si recano in palestra, altri cenano e poi vanno a correre o camminare, altri invece vanno a giocare a pallone . La regola principale da seguire è che prima di una qualsiasi attività  fisica non bisogna consumare dei grossi pasti e questo perchè il nostro corpo, dopo aver consumato il tutto, sarà impegnato nella digestione e molto sangue invece di scorrere nei muscoli sarà convogliato nell'apparato digerente .

 

Molte persone sbagliano perchè non sanno ORGANIZZARE la propria giornata e spesso e volentieri arrivano scarichi di energie prima dell'allenamento e quindi hanno l'esigenza di consumare un lauto pasto e questo è sbagliato . Se siete sportivi dovete imparare ad alimentarvi e dovete Altresì imparare a organizzare le vostre giornate, se lavorate tutto il giorno fuori casa, dovete prevedere dove consumare i vostri pasti e spuntini. E' di fondamentale importanza avere il cibo con sè , in quanto non sempre si riesce a consumare dell'ottimo e nutriente cibo in giro per le città. I bar e le tavole calde spesso e volentieri vi offrono pizzette , patatine , tramezzini unti , cose che con l'alimentazione da sportivo non c'entrano nulla.

 

L'alimentazione dello sportivo deve ruotare attorno alle proteine , c'è poco da "saltare" ! LE PROTEINE sono i macronutrienti più importanti e nei bar ne troverete ben poche ! Pertanto un consiglio che vi diamo è quello di preparare la sera prima i pasti e gli spuntini per il giorno dopo che siano semplici da realizzare , pratici e magari anche economici. In commercio esistono delle comode borsette termiche le quali costano pochi euro e vi permettono di conservare il cibo per tutto il giorno ovunque voi siate.

 

Cosa e come bisogna mangiare ?

 


Al mattino è necessario fare il pieno di energie per affrontare la vostra giornata, come un'auto senza benzina che deve affrontare un lungo viaggio. Cosa bisognerebbe mangiare al mattino ? Scordatevi di andare al Bar dove le opzioni per fare colazione sono poche e cioè : cornetto e cappuccino . La colazione va fatta a casa cercando di consumare alimenti sani e nutrienti , ecco qualche esempio di colazione casalinga :

  1. ricotta (almeno 100 gr) con un cucchiaino di zucchero , uva sultanina , fette biscottate integrali , qualche mandorla, caffè o the verde
  2. latte parzialmente scremato con proteine del siero del latte , qualche nocciola, frutta fresca di stagione
  3. yoghurt greco con miele e noci
  4. toast di pan carrè integrali con prosciutto cotto, sottilette light ed un velo di mayonese light , the verde

dopo la colazione è bene fare uno spuntino a metà mattino per non arrivare a pranzo affamati come lupi e quindi ecco le proposte :

 

  1. parmigiano reggiano (una noce) , 1 pera
  2. barretta proteica bilanciata
  3. piccolo panino integrale con bresaola , fontina
  4. scatoletta di tonno piccola , con pan carrè integrale
  5. mezza mozzarella , un frutto, qualche noce

Se vi allenate nella pausa pranzo avete già due pasti sostanziosi che vi sorreggeranno l'allenamento , basterà bere un caffè prima del workout per stimolare e svegliare la mente , dopo l'allenamento per la pausa pranzo sono ok :

 

  1. poca pasta fredda con petto di pollo e verdure ( potete fare un contenitore jostyle il giorno prima con pezzi di petto di pollo tagliati a dadi con la pasta , un filo d'olio, e verdure )
  2. bresaola , grana e rucola con 1 frutto e un pò di pane
  3. insalatona con tonno e mozzarella e due frutti
  4. cotolette al forno con insalata e un paio di frutti
  5. insalata di riso con dadolata di pesce, gamberi e zucchine

a metà pomeriggio , per non arrivare a sera con troppe ore di distanza dall'ultimo pasto, fate un altro spuntino come  a metà mattina , magari cambiate opzione per variegare la dieta .

 

A cena ?

 

Se siete stati in giro tutto il giorno , assumete quei prodotti che non siete riusciti a consumare durante il giorno come del buon pesce fresco , verdure cotte e crude , frutta , del buon olio .

 

In conclusione : cominciate a considerare il fatto di consumare 5 o 6 pasti al giorno , non esisterà più il pranzo o la cena , ma saranno dei pasti che avranno orari diversi a seconda di quando vi allenate ; potrà capitare di pranzare alle 11 perchè alle 15 dovete allenarvi o di cenare alle 22 perchè vi siete allenati alle 19 .

 

Fregatevene , la vostra vita girerà attorno all'allenamento e questo vi premierà , non solo per il discorso dei risultati , ma anche per un fattore salutare.  Dovete avere in casa le munizioni per la vostra alimentazione da sportivo : mozzarelle , tonno, bresaola , proteine in polvere, barrette proteiche , pollo, tacchino , manzo , pesce congelato, riso , pan carrè integrale, uova, pezzo di parmigiano reggiano stagionato. Cercate di diversificare i pasti con fantasia ed il gioco è fatto.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Le 10 Migliori Fonti Proteiche Esotiche al Mondo
08 Marzo 2015

Le 10 Migliori Fonti Proteiche Esotiche al Mondo

Alcuni tipi di carne esotiche hanno proprietà nutrizionali nettamente migliori rispetto al classico pollo e manzo

Per un Bodybuilder il cibo è molto importante per la costruzione muscolare ed il cibo è esattamente come una routine di allenamento, può capitare che mangiare sempre petto di pollo o tacchino possa stancare come eseguire la stessa scheda con gli stessi esercizi per mesi. E’ importante variare i prodotti della propria alimentazione come gli esercizi della propria scheda di allenamento. Questo è un articolo “curiosità” in quanto non è semplice reperire tutte queste 10 fonti proteiche esotiche nei nostri supermercati.

Alimentazione bodybuilding valori nutrizionali dei cibi crudi e cotti
02 Ottobre 2014

Alimentazione bodybuilding valori nutrizionali dei cibi crudi e cotti

Quando si calcola il contenuto di calorie, proteine, grassi e carboidrati presente nei cibi, bisogna considerare i valori degli alimenti crudi o cotti?

I valori nutrizionali degli alimenti crudi e cotti possono essere molto diversi, perciò i bodybuilder dovrebbero sempre calcolare l'apporto giornaliero in base ai valori dei cibi cotti. La cottura infatti fa diminuire il peso degli alimenti proteici, quindi anche il contenuto di proteine e grassi, nella tabella che posteremo in fondo all'articolo, tuttavia i valori nutrizionali dei cibi cotti sono più alti, perché abbiamo paragonato alimenti dello stesso peso crudi e cotti. 

Ultimi post pubblicati

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.

YMCA Bench Press Test
15 Luglio 2019

YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.