ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Cibo Post Allenamento

data di redazione: 30 Agosto 2014 - data modifica: 13 Settembre 2021
Cibo Post Allenamento

Cosa Bisogna Mangiare e cosa NON Bisogna Mangiare dopo un'allenamento

CIBO - POST ALLENAMENTO

Esistono cibi da evitare dopo l'allenamento ? Gli effetti immediati di una sessione di allenamento intensa fanno sì che il corpo si comporti come una "spugna" e assimili molti più carboidrati e aminoacidi rispetto a qualsiasi altro momento della giornata. Durante l'attività fisica i muscoli hanno esaurito tutto il glicogeno che costituisce la loro scorta di carboidrati, e ne sono letteralmente affamati nella fase post-allenamento.
 
Ecco perchè in questo particolare momento potete permettervi una consistente quantità di carboidrati a digestione rapida senza rischiare che si trasformino in grasso. Servono inoltre proteine , anzi molte proteine per ricostruire i tessuti muscolari appena traumatizzati.
 
I Grassi
 
I grassi sono gli unici elementi nutritivi da evitare immediatamente dopo l'allenamento , poichè rallentano la digestione , mentre in questa fase vi serve l'opposto ! Una digestione rapida serve per avviare immediatamente i processi di recupero e di riparazione muscolare e stimolare il rilascio degli ormoni che facilitano la crescita.
 
Pertanto per il pasto post allenamento evitate le proteine leggermente ricche di grasso quali :
  1. uova intere ,
  2. salmone e pesci grassi,
  3. latticini ,
  4. manzo ,
  5. maiale
  6. affettati leggermente grassi

 

Questi tipi di proteine vanno sempre bene tranne nel post allenamento .

 
Nel post allenamento evitate anche le fibre ed i cibi integrali quali pane integrale , verdure , avena , questi alimenti sono salubri e fanno bene , ma Non nel Post Allenamento .
 
E quindi nel post allenamento cosa si bisognerebbe mangiare ?
 
Uno Shake proteico di proteine del siero del latte , con 250 ml di latte di soja ed una banana sono uno dei pasti migliori per accelerare la ricostruzione muscolare e recuperare in modo soddisfacente ed efficace dall'allenamento.
 
Anche un panino bianco con la bresaola va benissimo magari con un velo di miele . Il pasto post allenamento dipende anche da quando vi allenate , se vi allenate alla sera , il pasto post allenamento sarà una specie di cena e quindi per evitare di consumare solo shake proteici potete optare per un piatto di bresaola condita con pochissimo olio , limone , pochissima rucola (per il gusto) , qualche scaglietta di grana , accompagnando il tutto con del pane bianco, oppure questo pasto le tenete come merenda e magari nel post allenamento come cena accontentavi di un buon frullato proteico con miele ed una banana.
 
Non Mangiare nulla dopo l'allenamento? SBAGLIATISSIMO IN QUALSIASI SPORT CHE FACCIATE !! IL FISICO QUANDO SE VIENE STRESSATO , VA NUTRITO !
 
Nel campo dell'alimentazione si fa di tutta una erba un fascio , ora l'articolo in questione è dedicato esclusivamente al pasto da effettuarsi appena dopo l'allenamento dove abbiamo cercato di dare alcune dritte , ma ricordate che gli alimenti che non vanno bene per il post allenamento vanno benissimo per il resto della giornata dove anzi sono i migliori .
Cibi integrali , frutta, pesce grasso , olio extra vergine d'oliva, burro di arachidi , manzo , frutta e verdura , possono essere utilizzati nel resto della giornata.


Potrebbe interessarti anche

Mangiare prima di Allenarsi fornisce Energia istantanea per i Muscoli?
28 Aprile 2015

Mangiare prima di Allenarsi fornisce Energia istantanea per i Muscoli?

Falso Mito da Sfatare assolutamente

Iniziamo chiarendo che il cibo è in grado di fornire al muscolo energia e nutrienti solo quando è completamente digerito. La digestione è quel processo che permette al corpo di scomporre ciò che ha ingerito in parti più piccole e facilmente digeribili come molecole di amminoacidi, acidi grassi, e glucosio che sono poi trasferiti nei tessuti grazie al sistema circolatorio.

Gelato per Aumentare la Massa Muscolare?
14 Settembre 2021

Gelato per Aumentare la Massa Muscolare?

Gelato per Aumentare la Massa Muscolare? Il gelato è un prodotto che piace a tutti, la domanda sorge spontanea: "E' un prodotto ideale per aumentare la massa muscolare?"

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.