(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Cosa Devo Mangiare Prima Dell'Allenamento?

data di redazione: 27 Agosto 2014 - data modifica: 06 Giugno 2017
Cosa Devo Mangiare Prima Dell'Allenamento?

Consigli semplici sullo spuntino pre allenamento

COSA DEVO MANGIARE PRIMA DELL'ALLENAMENTO?

Il pasto prima dell'allenamento è molto importante. Dovrebbe essere composto da proteine e un pò di carboidrati con indice glicemico possibilmente basso, ovvero carboidrati che non causino l'innalzamento dell'insulina.

Una delle scelte sicure e pronte all'uso ovunque voi siate è rappresentata da 250 ml di latte parzialmente scremato con la nostra miscela proteica preferita unitamente ad un frutto tipo mela o pesca.

Se non avete a disposizione le proteine in polvere, bevete il latte unitamente ad un panino integrale con burro di arachidi. Il grasso presente nel burro di arachidi può rallentare la digestione ed abbassare l'indice glicemico del pasto perché i nutrienti entrano nel flusso ematico un poco alla volta. Se siete intolleranti al latte, potete utilizzare un succo di frutta come liquido per lo shaker.

L'effetto di rallentamento aiuta a mantenere costanti i livelli glicemici ed energetici durante tutto l'arco dell'allenamento senza grossi sbalzi. Alimenti zuccherati come caramelle, merendine sono una scelta pessima perché lo zucchero porta la glicemia alle stelle in 0.2 secondi, ciò causa la riduzione dello zucchero nel sangue cosa assolutamente da evitare per avere una buona performance in allenamento.

Il pasto pre allenamento andrebbe consumato circa un'ora prima della seduta se optate per il frullato proteico, un'ora e mezza prima se optate per il latte con il panino con burro di arachidi.

Questo per avere la digestione già avanti durante l'allenamento. Se viene consumato un pasto immediatamente prima dell'allenamento, si avrà una grossa quantità di sangue concentrato sullo stomaco per la digestione, riducendo la quantità di sangue disponibile per i muscoli.

Ti sentirai assonnato e poco reattivo, questo in qualsiasi tipo di allenamento starai affrontando. Se invece lo stomaco è relativamente vuoto tutti i sistemi saranno carichi di energia ed il sangue affluirà meglio nei muscoli allenati.

Quindi capite bene che il pasto pre allenamento è importantissimo per non abbassare i livelli di glicemia durante l'allenamento (nel caso non mangiate nulla) e altresì non deve essere consumato immediatamente prima per non caricare troppo lo stomaco per i motivi sopra esposti. Come in tutte le cose ci vuole equilibrio e se scegliete una dieta unitamente al vostro allenamento, questo aspetto non verrà trascurato in quanto le diete per gli sportivi prevedono 3 pasti e due spuntini.

Consigli per lo spuntino pre allenamento

  • shaker proteico con frutto (250 latte P.S. + 20 gr Proteine + mela o pesca)
  • panino piccolo burro di arachidi con bicchiere di latte ( 50 gr pane + 200 latte P.S. + cucchiaino di burro arachidi)
  • barretta da 15 grammi di proteine ( barretta da 50 grammi)
  • yoghurt con 2 fette biscottate integrali (250 gr yoghurt + 20 gr fette)
  • 2 fette wasa con prosciutto cotto (40 gr di cotto + 20 gr di wasa)
  • toast integrale con cotto e fontina (toast classico con meno pane e più "sostanza")
  • tramezzino con crudo velo di mayonese foglia di insalata ( 40 gr crudo con velo di mayo su due fette di pane da tramezzino)
Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Alimentazione Massa Muscolare: Da Grassi a Grossi
21 Novembre 2017

Alimentazione Massa Muscolare: Da Grassi a Grossi

Senza una buona dieta, non concretizzerete mai i vostri sogni di costruire il corpo ideale. In questo articolo parleremo prima delle caratteristiche di un buon programma di alimentazione e poi parleremo di alcuni fondamentali alimentari.

Esempio Dieta del Mister Olimpia Jay Cutler
01 Ottobre 2014

Esempio Dieta del Mister Olimpia Jay Cutler

Cosa e quanto mangia il pluricampione

Ecco un esempio di dieta che il più volte Mister Olimpia ha utilizzato per alcune settimane prima di disputare la competizione che lo ha coronato il numero 1 dei Body builders. La seguente è un esempio di dieta giornaliera fatta nelle ultime 10 settimane del concorso, quando mira non solo a mantenere il muscolo, ma costruirne del nuovo e togliere quanto più grasso possibile.

Ultimi post pubblicati

ABC Safe: La Giusta Distanza Per Sferrare una Gomitata
23 Settembre 2018

ABC Safe: La Giusta Distanza Per Sferrare una Gomitata

Sifu Sandro Ci Spiega la Giusta Distanza per Sferrare una Gomitata

La gomitata è uno dei colpi più potenti e letali in quanto è un colpo che taglia, è un colpo che è in grado di concludere una lite, un match di muay thay o mma. Proprio per il fatto che la superficie di impatto è in pratica lo spigolo del gomito, questo tipo di colpo, anche se non è portato alla massima potenza, è in grado di aprire una profonda ferita.

Galletto al Limone con Paprika e Dragoncello
22 Settembre 2018

Galletto al Limone con Paprika e Dragoncello

La ricetta base è di origine romana, ma ogni regione ne ha una propria versione: la caratteristica di base, da cui deriva il nome “alla diavola”, è il colore rosso del pollo grazie alla consistente aggiunta di peperoncino, sia la paprica dolce che quello piccante.
Preparazione: 60 min.
Difficoltà: 5
N. porzioni: 4