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Curiosita’ sulle proteine

data di redazione: 09 Aprile 2015 - data modifica: 08 Settembre 2021
Curiosita’ sulle proteine

Lo sapevate che l’assunzione di proteine attiva la combustione dei grassi? Questo e tanto altro che forse non sapevate…

Le proteine sono quelle che riparano e costituiscono la materia vivente, e il nostro corpo ne ha costantemente bisogno poiché non le può immagazzinare; per queste ragioni, è necessario che l'alimentazione fornisca al corpo la sua razione giornaliera di proteine.

 

Oltre a ciò, il nostro corpo utilizza le proteine per fabbricare gli anticorpi che ci difendono dalle infezioni, ci aiutano nei processi di cicatrizzazione.

Se si assumono meno proteine del necessario l'organismo non solo consuma i grassi per sostenersi, a anche la massa "nobile" costituita dai muscoli.

Per questa ragione chi dimagrisce troppo in fretta, seguendo dissennate diete da fame o saltando i pasti, si ritrova sottotono e sciupato.

 

 RICORDATE CHE LE PROTEINE.....

● non si trasformano in grassi, come i grassi stessi o lo zucchero

● attivano la combustione dei grassi alimentari

● vengono digerite lentamente poiché esse sono costituite da molecole che l'organismo impiega molto tempo ad assimilare, per questo danno un senso di sazietà più duraturo dello zucchero che, essendo assimilato in fretta, più rapidamente fa sentire, nuovamente lo stimolo della fame

● permettono di stare a dieta senza sentire troppo la fatica che, naturalmente, sente chi non era abituato a un'alimentazione più controllata e leggera

● permettono di dimagrire e di rimanere ben sodi dato che esse vanno a costituire la trama dei tessuti, della pelle e dei muscoli

● mentre vengono digerite fanno consumare energia e quindi calorie all'organismo.

 

Per assimilarle e metabolizzarle è necessario molto più "lavoro" che per assimilare, per esempio, lo zucchero, il quale praticamente passa nel sangue con pochissime trasformazioni.

Per questa ragione infatti, viene usato dagli sportivi, in caso di bisogno, per darsi rapidamente una certa riserva di energia. 

● si oppongono in parte alla ritenzione d'acqua nei tessuti.

 Bisogna ricordare però che bisogna stare attenti a seguire dei regimi basati quasi completamente su di esse, il corpo ne ha bisogno in una certa quantità

 

PERCHÈ NON ECCEDERE CON LE PROTEINE?

Per due motivi principali.

 

● Perché lasciano dei residui acidi come urea e acido urico, che possono affaticare il fegato e i reni.

Bisogna per questo bere una quantità sufficiente di liquidi anche se si è a dieta.

Alcune ricerche prescrivono almeno otto bicchieri di liquido al giorno, nei quali sono inclusi il brodo o il liquido di minestre e simili.

 

● Perché possono creare problemi in quanto, essendo prive di fibre creano costipazione.

È quindi assolutamente necessario mangiare  insieme con gli alimenti che le contengono, anche molti alimenti che aumentano il volume delle feci come la verdura, le insalate crude, i cereali e la frutta. G

Ti potrebbe interessare anche: Guida per una aliementazione sana

 

Buon allenamento da ABC



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