Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Le Virtù Straordinarie delle Proteine Non Solo per i BodyBuilder

data di redazione: 29 Settembre 2015
Le Virtù Straordinarie delle Proteine Non Solo per i BodyBuilder

Chi pratica BodyBuilding di certo non ha bisogno di prediche relative alle virtù delle proteine, infatti conosce bene l'importanza degli aminoacidi che le compongono, veri e propri mattoni delle proteine muscolari.

Magari sa anche che le proteine saziano più dei carboidrati o dei grassi. Ma lo sapevate che contribuiscono a rallentare la digestione dei carboidrati?

In effetti è quanto emerge da uno studio della Università di Toronto pubblicato oramai 10 anni fa, nel 2005 nel Journal of Nutrition.

Ai soggetti dello studio, 20 uomini e donne è stato somministrato:

  1. un frullato al glucosio con acqua del rubinetto, olio di mais frullato di proteine della soia oppure
  2. olio di mais e proteine della soia.

Prima del pasto e molte volte dopo, per circa un paio d'ore, sono stati misurati i loro livelli di glucosio nel sangue (Glicemia).

SCOPERTA

I Ricercatori hanno scoperto che l'aumento più lento e contenuto della glicemia era associato alla combinazione di grassi e proteine (olio di mais e proteine della soia), con una riduzione del 51%.

Le sole proteine hanno ridotto la glicemia più dei grassi da soli! Tali risultati indicano che le proteine consentono di rallentare al massimo l'assorbimento dei carboidrati a digestione rapida come ad esempio lo zucchero.

Questo significa che fanno bene i bodybuilder ad assumere proteine in ogni pasto per ottenere i Grammi Totali Giornalieri indispensabili per costruire massa muscolare.

Anche nell'ambito di un'alimentazione ricca di cibi come pane bianco, pasta o patate l'abbinamento con le proteine aiuta a mantenere livelli di glucosio nel sangue tali da garantire un rifornimento energetico prolungato ed un aumento di grasso meno marcato.

PROTEINE NEGLI ALTRI SPORT

Gli atleti di resistenza (podisti e ciclisti) tendono a concentrarsi esclusivamente sull'assunzione di carboidrati e danno poca attenzione all'assunzione proteica nella propria alimentazione giornaliera.

Il risultato si ripercuote nelle proprie prestazioni sportive e nell'andamento della propria salute.

Gli atleti di resistenza hanno bisogno di notevoli quantità di proteine, di gran lunga al di sopra della normale RDA di un adulto normale sedentario.

La riparazione e la crescita della massa muscolare magra dipende dal consumo di proteine, così come la funzione ottimale del sistema immunitario.

Un Basso apporto proteico nella dieta allunga i tempi di recupero, causa debolezza muscolare, e sopprime il sistema immunitario.

Un sistema immunitario debole farà ammalare l'atleta che è sottoposto ad un enorme stress dovuto ai km percorsi e alla scarsa alimentazione.

Deficit proteici a lungo andare annulleranno gli effetti benefici del vostro allenamento; diventando più sensibili alla fatica, letargia, anemia, e forse anche a disturbi più gravi.

Quindi consigliamo di consumare proteine nella giusta quantità per il benessere totale dello sportivo.

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Formaggi e Benefici per la Salute
02 Ottobre 2014

Formaggi e Benefici per la Salute

Ci sono molti tipi di formaggi del mondo, molti presenti anche nei nostri supermercati, le scelte più sane sono i formaggi con bassa percentuale di grassi e sodio

Il formaggio è una grande fonte di proteine ​​e calcio. Per il suo contenuto di proteine e di grassi, mantiene soddisfatta la sensazione di sazietà​​ e di fame più a lungo dopo pasti e spuntini, quindi il formaggio può aiutare a perdere peso. Come parte di un piano nutrizionale completo, le proteine del formaggio possono rallentare l'assorbimento dei carboidrati mangiati nello stesso pasto o spuntino, questo può aiutare a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare anche l'umore.

Arachidi Per L'Incremento della Massa Muscolare
09 Febbraio 2018

Arachidi Per L'Incremento della Massa Muscolare

Se consumate con moderazione, le arachidi possono essere utilizzate per integrare una dieta per l'incremento della massa muscolare. Uno spuntino conveniente, le arachidi possono aiutare a lenire i morsi della fame e contribuire ad apportare proteine e grassi benefici.

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.