Il Miglior Salume del BodyBuilder: Bresaola di Tacchino

Il Miglior Salume del BodyBuilder: Bresaola di Tacchino
data 2017-01-05 13:36:11
data 05 2017

L'alimentazione del culturista e dello sportivo che solleva pesi e che fa della forza un punto fondamentale delle propria preparazione, deve essere ricca di proteine. I vari pasti della giornata devono contenere un'ottima fonte proteica e non sempre è possibile consumare petto di pollo, petto di tacchino, pesce, manzo, in quanto la vita frenetica di oggi ci porta spesso ad essere fuori casa.

Ecco che i salumi possono aiutarci come validi alleati della nostra alimentazione, in quanto facili da trasportare e da consumare; è doveroso rappresentare che c'è salume e salume, in quanto un culturista ed uno sportivo, non può di certo mangiare salame e mortadella tutti i giorni, bisogna selezionare gli alimenti da consumare per non ingrassare, per salvaguardare la salute e per costruire massa muscolare.

Sono tutti salumi, che con moderazione, sono salutari e servono per aiutare l'atleta nella costruzione muscolare. La ricerca ha dimostrato che le diete ricche di proteine producono effetti positivi sulla glicemia e sui livelli di lipidi nel sangue, diminuendo l’insulina in circolo, riducendo i trigliceridi, e alzando i livelli del colesterolo buono HDL.

Ma è importante ricordare che una dieta ricca di proteine se non ben strutturata è a volte associata a un’assunzione elevata anche di grassi, grassi saturi e colesterolo.


Ecco allora che i nuovi dati sulla composizione nutrizionale dei salumi possono essere molto di aiuto non soltanto per strutturare un regime dietetico ipocalorico, ma perché ci confermano che rispetto al passato il contenuto di grassi dei salumi è diminuito e lo ha fatto a favore delle proteine.

Il MIGLIOR SALUME sotto questo punto di vista è senza ombra di dubbio la bresaola di tacchino. I Dati parlano da soli:

Valori Nutrizionali per 100 grammi

  • Calorie 175 kcal
  • Proteine 37 g
  • Carboidrati 1 g
  • grassi < 2 grammi (meno di 2 grammi)

Caratteristiche Bresaola Tacchino

La Bresaola di tacchino è un prodotto al naturale di breve stagionatura, ottenuto dal petto di tacchino.

  • Le carni sono mondate e rifilate per mantenere solo la parte più magra esente da tendini e grossi nervi, formate in rete e asciugate con leggera nota di fumo.
  • La consistenza è tipica di un prodotto stagionato,morbida al palato.
  • La fetta è di colore rosa tenue. Dal sapore e aroma leggermente affumicato, con retrogusto speziato.
  • La bresaola di tacchino è un prodotto senza glutine e allergeni.

Questo prodotto ha delle caratteristiche tali da essere inserito d'imperio nella dieta di un culturista per il suo alto valore proteico (37% quota elevatissima), ma anche nella dieta di un celiaco e di una persona del gruppo sanguigno A, che ha difficoltà nell'assimilare alcuni tipi di carne (maiale, manzo) e che quindi dovrebbe evitare i prosciutti e le classiche bresaole di manzo o cavallo. Consigliamo di consumare questo prodotto con del buon pane di farina di grano saraceno, 1 mela in insalata con lattuga e qualche geriglio di noce, avrete fatto un pasto perfetto da vero sportivo.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati