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Perché le Uova Crude Fanno Male?

data di redazione: 30 Luglio 2015 - data modifica: 06 Settembre 2021
Perché le Uova Crude Fanno Male?

Le uova sono ricche di sostanze nutritive, in particolare: proteine, vitamine e grassi sani. Il consumo di uova crude rende alcuni nutrienti più biodisponibili, motivo per cui molti atleti, in salute, sono soliti a mettere le uova nei loro frullati naturali di proteine ​​o a berle fresche, come ha fatto Sylvester Stallone, quando ha interpretato il popolarissimo film"Rocky". Tuttavia, il corpo assorbe alcuni nutrienti meno facilmente dalle uova crude e vi è il rischio aggiuntivo di infezione batterica, anche se il rischio è molto piccolo e può essere ulteriormente ridotto al minimo.


Vantaggi delle uova

  1. Le uova sono una delle migliori e più economiche fonti di proteine ​​di alta qualità, vitamine e grassi sani.
  2. Una recente ricerca ha concluso che il colesterolo contenuto nelle uova non ha un impatto significativo sui livelli di colesterolo nel sangue, ma fornisce al vostro corpo sostanze importanti per costruire le pareti cellulari e stimolare vari ormoni in modo naturale.
  3. Le uova contengono molte vitamine del gruppo B, vitamine A, D ed E, zinco, magnesio, potassio, ferro, zolfo, colina, antiossidanti e numerosi altri nutrienti.
  4. Le vitamine sono sensibili al calore e alcune sono distrutte dal processo di cottura. Questo è il motivo principale per il quale molti sportivi le bevono crude, ma in seguito vedremo se è un male o un bene; continuate a leggere l'articolo
  5. Un uovo di grandi dimensioni fornisce circa 6 grammi di proteine di alta qualità, il che significa che contiene tutti gli aminoacidi essenziali che il corpo non può produrre.

Molte persone che consumano uova crude, danno per scontato, che la proteina dell'uovo è più biodisponibile per il corpo se è ingerita cruda, ma recenti studi NON sostengono tale tesi.

  • Fisiologi gastrointestinali belgi hanno scoperto che le uova cotte (sode, strapazzate, al forno) hanno una percentuale di digeribiità pari al 95% contro il 50% riportato dalle uova crude alla Rocky.

Preoccupazioni per la salute


L'intossicazione alimentare dal batterio della Salmonella può accadere se si consumano uova crude, ma il rischio è abbastanza ridotto: solo lo 0,003 per cento delle uova in commercio, può essere contaminato dal batterio, ove la maggior parte delle uova contaminate, provenivano da polli malati tenuti in condizioni insalubri.

I sintomi dell'intossicazione sono di natura gastrointestinale come:

  • nausea
  • dolore addominale
  • diarrea
  • vomito

Perché mangiare uova dopo averle cotte?

Un'altra condizione che può derivare dal consumo di uova crude è l'esaurimento della biotina. Il tuorlo d'uovo è in realtà ricco di biotina, una vitamina B necessaria per una pelle sana, ma il bianco d'uovo contiene un composto che impedisce l'assorbimento della  biotina quando l'uovo viene consumato crudo.

Questo composto si chiama AVIDINA:  "L'avidina è una glicoproteina tetramerica che lega specificamente la biotina. È contenuta nell'albume delle uova ed è così chiamata per l’"avidità" con cui tiene la biotina. È al contempo una sostanza che protegge il bianco di uovo dalle invasioni batteriche e un fattore antinutrizionale poiché agisce chelando la biotina che è presente negli alimenti costituiti da proteine di deposito, come uova e semi. Nell’uovo crudo la biotina è chelata dall’avidina; per rompere questo legame bisogna denaturare la glicoproteina con un'azione termica, la cottura ad almeno 70 °C, in questo modo viene liberata la biotina."

 

La cottura dell'uovo inattiva quindi questo composto e permette alla biotina di essere assorbita e utilizzata. La Carenza di biotina si manifesta con eruzioni cutanee, soprattutto sulle parti del viso.

 

In conclusione

 

Mangiare uova crude permette di assorbire le vitamine contenute al suo interno, ma mangiate le uova per il loro apporto proteico o vitaminico? Diciamo che il gioco non vale la candela e quindi consigliamo di consumare le uova cotte per il loro importantissimo apporto proteico e di acquisire le vitamine da altri alimenti.

 

Buon ABC Allenamento



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