(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Uova intere Vs Albumi d’Uovo

data di redazione: 11 Gennaio 2018
Uova intere Vs Albumi d’Uovo

Le uova intere costruiscono il muscolo migliore dei bianchi d'uovo?

A colazione mangi uova? Uova intere o solo albumi? Questo è il problema.

Vuoi fare del tuo corpo un capolavoro? Un consiglio: non buttare il tuorlo dell’uovo.

Cominciamo da questo nuovo studio all'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign che ha scoperto che la risposta alla costruzione muscolare post-allenamento è del 40% maggiore negli atleti che mangiavano uova intere rispetto agli atleti che mangiavano una quantità equivalente di proteine dell’uovo ottenute solamente dagli albumi.
In passato, ma anche tuttora, molti fanatici della forma fisica evitano il tuorlo d’uovo come la peste in quanto fonte di

  • calorie,
  • grassi saturi,
  • acido arachidonico
  • e colesterolo.

E poiché nell’uovo, l'albume contiene la maggior parte delle proteine, e nel tuorlo i grassi viene da sé scartare il tuorlo e consumare la chiara.

LEGGI ANCHE: COME PREPARARTI UOVA SODE PERFETTE

Tuttavia, questa constatazione capovolge la logica.


Nicholas Burd, professore universitario di kinesiologia e salute della comunità che ha guidato il ricerca dice che la scoperta, riportata sull'American Journal of Clinical Nutrition, suggerisce che la pratica diffusa di buttare i tuorli per massimizzare l'apporto proteico dalle uova è controproducente.

Lo studio consisteva in 10 giovani uomini impegnati in un singolo allenamento di resistenza e quindi hanno consumato subito dopo l’esercizio 18 grammi di proteine tramite uova intere oppure albumi.


LEGGI ANCHE: LE UOVA VANNO CONSERVATE IN FRIGO, SI O NO?

Le uova utilizzate nello studio sono state appositamente preparate in modo tale che i ricercatori potessero rintracciare e capire dove gli aminoacidi derivati dal cibo siano finiti dopo che i partecipanti li hanno ingeriti.
Quando digeriamo le proteine che si trovano nel cibo, esse vengono scomposte in specifici aminoacidi, i quali vengono poi di nuovo riassemblati in modo selettivo in proteine.

La maggior parte della materia solida nel nostro corpo - ossa, muscoli, organi e pelle - è costituita da queste proteine.

Ecco perché le proteine, e quindi gli amminoacidi, sono incredibilmente importanti per la costruzione e il recupero dei muscoli.
I ricercatori hanno scoperto che sia le uova intere che i bianchi d'uovo hanno portato a rendere disponibile nel sangue il 60-70% del loro contenuto amminoacidico per creare nuovo muscolo. Tuttavia, quando è stata esaminata direttamente la sintesi proteica nel muscolo, hanno notato che le uova intere hanno portato a una risposta significativamente maggiore.

Questo si traduce direttamente in un potenziamento maggiore della massa muscolare.
Il prof. Burd afferma: "Abbiamo notato che l'ingestione di uova intere subito dopo l'esercizio di resistenza ha prodotto una maggiore sintesi muscolo-proteica rispetto all'ingestione di solo albume".


Burd continua dicendo: "Questo studio suggerisce che mangiare le proteine all'interno della sua matrice alimentare più naturale tende ad essere più vantaggioso per i nostri muscoli piuttosto che ottenere la propria proteina da fonti proteiche isolate".
I ricercatori hanno dedotto che ci deve essere qualcosa nei tuorli che aumentando la capacità del corpo di utilizzare le proteine degli albumi per costruire muscoli.
Secondo la Harvard Medical School, molti degli effetti sulla salute del cibo derivano probabilmente dalle interazioni sinergiche di nutrienti e altri composti all'interno e tra i cibi che mangiamo.

LEGGI ANCHE: RICETTA UOVA E RICOTTA PER COLAZIONE

Questo significa che molti dei nutrienti presenti negli alimenti interi interagiscono tra loro in modo significativo e benefico, che gli integratori isolati semplicemente non possono replicare. Questo non vuol dire che i bianchi d'uovo siano un integratore isolato, ma lo studio è stato chiaro, l’idea di fondo si applica anche qui: asportando il tuorlo, potresti eliminare una combinazione naturale di nutrienti che lavorano di concerto per costruire i muscoli in modo più efficace.
Ricordati inoltre che il colesterolo, per quanto sia dannoso in eccesso, se c’è una funzione ce l’ha, e questo vale anche per tutti i tipi di grassi, l’importante è scendere dal divano e muoversi, muoversi e ancora muoversi.

LEGGI ANCHE: UOVA CRUDE VS UOVA COTTE

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

​5 Alimenti Che Costruiscono Massa Muscolare
11 Marzo 2017

​5 Alimenti Che Costruiscono Massa Muscolare

Di seguito troverete cinque dei migliori alimenti da inserire in un piano dietetico per aumentare la massa muscolare.

Esempio Dieta Branch Warren
19 Febbraio 2019

Esempio Dieta Branch Warren

Cosa mangia questa montagna di muscoli?

Culturismo Dieta Branch Warren, cosa mangia questa montagna di muscoli! A Warren piace iniziare la giornata con un buon caffè e una passeggiata con i suoi cani. Questo sembra un modo molto più rilassato per iniziare la giornata di quello di iniziare con il cardio per bruciare grasso. 

Ultimi post pubblicati

Allenamento e Dieta di Michelle Lewin
16 Aprile 2019

Allenamento e Dieta di Michelle Lewin

Michelle Lewin è una celebre influencer del mondo del fitness. Essendo dotata di un corpo perfetto, con addominali disegnati, glutei alti e sodi è molto seguita dalle ragazze di tutto il mondo amanti del fisico e del fitness.

Bodybuilding: Gli Esercizi Più Importanti
15 Aprile 2019

Bodybuilding: Gli Esercizi Più Importanti

Bodybuilding non significa solo panca e curl con bilanciere eseguiti al lunedì, il bodybuilding ha una miriade di esercizi da conoscere ed effettuare per sviluppare un fisico completo, armonico e muscoloso.