(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Definizione Muscolare Senza Amidi Nell'Alimentazione?

data di redazione: 18 Gennaio 2018
Definizione Muscolare Senza Amidi Nell'Alimentazione?

Gli amidi come pane, pasta, riso, patate e cereali vari sono degli zuccheri complessi che:

  • in seguito ad una buona digestione vengono scissi in zuccheri più semplici, chiamati disaccaridi e dopo un'ulteriore digestione in monosaccaridi che sono ottime sostanze nutritive,
  • in seguito ad una cattiva digestione danno origine ad una fermentazione che li rende inutilizzabili per l'organismo oltre che potenzialmente tossici

E’ stato riscontrato che un’alimentazione priva di amidi permette di rimanere più magri, di rimanere più lucidi ed operativi durante l’arco della giornata e di avere altresì maggiore energia da dedicare alle attività previste dal giorno. 

Com’è possibile lavorare, allenarsi duramente, conservare massa muscolare senza consumare amidi? 

Rispondiamo a tale domanda, ponendovi un’altra domanda: “I nostri antenati consumavano amidi?”

Dovete sapere che le proteine fornite dai pasti dell’epoca erano di primaria importanza sia per una questione prettamente plastica, sia per una funzione energetica in quanto le proteine forniscono glucosio e questo accade grazie all'ossidazione degli aminoacidi. Inoltre giova precisare che i nostri antenati oltre alla cacciagione si nutrivano dei frutti e delle verdure che raccoglievano, questi prodotti  non sono altro che carboidrati a basso indice glicemico e quindi un‘ulteriore fonte di glucosio. Infine anche le riserve adipose del nostro corpo, sono un’importante fonte energetica. E’ sicuramente un’ottimo modo per dimagrire ed ottimizzare l’utilizzo delle riserve adipose come fonte energetica.

Un atleta con anni di esperienza alle spalle, dotato di una certa stazza muscolare, potrebbe permettersi, in definizione muscolare di limitare al minimo “sindacale” le fonti di carboidrati provenienti da amidi. 

Ci sono molti atleti che durante la giornata non mangiano amidi per essere maggiormente lucidi e “feroci” durante l’allenamento, collocando gli alimenti contenenti amido,come riso, pasta e pane alla sera, quando le attività di natura sportiva sono terminate, per ripristinare il glicogeno e per favorire il recupero muscolare. 

In definizione muscolare sappiamo che bisogna abbassare il fabbisogno calorico giornaliero e quindi dovendo tenere alto l’apporto proteico, per consentire il mantenimento della massa muscolare, bisognerà abbassare i grassi o i carboidrati. 

  1. Abbassare i grassi? 
  2. Oppure abbassare i carboidrati?

In  fase di definizione muscolare:

  1. Non bisogna assolutamente abbassare i grassi sotto il 20% dell’apporto calorico giornaliero, per avere una buona stimolazione ormonale, soprattutto di testosterone. 
  2. Non bisogna abbassare troppo le proteine per conservare il tessuto muscolare entro certi limiti.
  3. Pertanto bisognerà abbassare l’apporto calorico dei carboidrati. 
  4. Consigliamo pertanto di provare a consumare carboidrati a basso indice glicemico come frutta e verdura per tutto il giorno, unitamente a proteine e grassi e di inserire gli amidi solo a fine giornata a cena che è un buon momento per il loro consumo, sia per un discorso ormonale che di recupero psico-fisico.

ESEMPIO INDICATIVO DI GIORNATA TIPO

Colazione: 250-300 ml di latte parzialmente scremato, 1 mela, 30 grammi di proteine, qualche noce

Spuntino: 80 grammi di bresaola, 1 pompelmo, mandorle

Pranzo: Insalata mista con olio, 200/250 grammi di petto di pollo grigliato alla piastra, 1 pacchetto da 45 grammi di crackers integrali

Spuntino: Frutta secca, 1 frutto a piacere, 1 yogurt greco

Cena: Riso o Pasta(dai 90 ai 130 grammi), carne rossa o pesce 150-200 grammi, verdure, olio

Integratori consigliati: BCAA, Proteine in polvere, Multi-vitaminico

Questo è solo una giornata indicativa, un esempio pratico, fatevi sempre consigliare dal vostro nutrizionista e/o personal trainer di fiducia.

COSA NE PENSA IL DR. MASSIMO SPATTINI?

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Kebab Di Tonno
12 Novembre 2017

Kebab Di Tonno

Kebab di tonno. Vi proponiamo una ricetta buona, gustosa con un basso contenuto di grassi. Per chi ama il tonno e la tipica cottura “a kebab” il Kebab di Tonno può essere una buona alternativa. Piatto proteico e con pochi grassi, utile se vogliamo, in definizione muscolare.

Serve Davvero Contare i Macronutrienti?
27 Aprile 2017

Serve Davvero Contare i Macronutrienti?

Bisogna contare i macronutrienti assunti durante l'arco della giornata? Articolo video esaustivo del personal trainer Massimo Valente.

Ultimi post pubblicati

ABC Safe: La Giusta Distanza Per Sferrare una Gomitata
23 Settembre 2018

ABC Safe: La Giusta Distanza Per Sferrare una Gomitata

Sifu Sandro Ci Spiega la Giusta Distanza per Sferrare una Gomitata

La gomitata è uno dei colpi più potenti e letali in quanto è un colpo che taglia, è un colpo che è in grado di concludere una lite, un match di muay thay o mma. Proprio per il fatto che la superficie di impatto è in pratica lo spigolo del gomito, questo tipo di colpo, anche se non è portato alla massima potenza, è in grado di aprire una profonda ferita.

Galletto al Limone con Paprika e Dragoncello
22 Settembre 2018

Galletto al Limone con Paprika e Dragoncello

La ricetta base è di origine romana, ma ogni regione ne ha una propria versione: la caratteristica di base, da cui deriva il nome “alla diavola”, è il colore rosso del pollo grazie alla consistente aggiunta di peperoncino, sia la paprica dolce che quello piccante.
Preparazione: 60 min.
Difficoltà: 5
N. porzioni: 4