Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Esempio di Dieta per Dimagrire con Giorno Libero

data di redazione: 25 Maggio 2014 - data modifica: 06 Marzo 2016
Esempio di Dieta per Dimagrire con Giorno Libero

Un ruolo molto importante nel dimagrimento corporeo lo ricopre l'alimentazione con un consumo calorico giornaliero che deve essere leggermente minore rispetto al proprio fabbisogno giornaliero.

Di norma il proprio fabbisogno giornaliero è caratterizzato dal proprio fabbisogno basale più le attività lavorative e sportive, quindi un ragioniere sedentario avrà un fabbisogno minore rispetto ad un muratore body builder o ciclista.

Se il fabbisogno giornaliero globale è di 2500 kcal, in fase di definizione, nella dieta bisognerebbe decurtare 500 kcal, quindi 2000 kcal dovrebbe essere il parametro di riferimento.

Sia chiaro che Sono numeri posti come esempio:

Esempio di dieta da 2000 kcal:

Colazione
  • LATTE DI VACCA PARZIALMENTE SCREMATO gr. 250
  • LATTE DI VACCA P. S. IN POLVERE gr. 35
  • FETTE BISCOTTATE gr. 50

Spuntino

  • YOGURT DI LATTE PARZIALMENTE SCREMATO gr. 250

Pranzo

  • POLLO PETTO gr. 250
  • OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE gr. 15
  • POMODORI DA INSALATA gr. 150
  • MELA GOLDEN gr. 200

Spuntino

  • LATTE DI VACCA PARZIALMENTE SCREMATO gr. 250
  • LATTE DI VACCA P. S. IN POLVERE gr. 35
  • BANANA gr. 150

Cena

  • PESCE PERSICO gr. 250
  • LATTUGA DA TAGLIO gr. 100
  • OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE gr. 15
  • PANE TIPO 0 PEZZATURA DA 100 gr. 90

Totale calorie: 2027

Molti chiedono se è possibile avere un giorno libero, almeno alla domenica.

Io sono del parere che un giorno di libertà non può rovinare, una settimana di lavoro, logicamente non si deve esagerare con scorpacciate assurde, ma vedrete che con alcuni accorgimenti è possibile mangiare pasta, pizza, patate al forno.

Esempio di DOMENICA LIBERA

Colazione

  • BRIOCHE MARMELLATA (1 PORZIONE= 90 GR) gr. 90 (1 briosche da pasticceria)
  • LATTE DI VACCA PARZIALMENTE SCREMATO gr. 250

pranzo

  • PASTA ALL'UOVO FRESCA gr. 120 (TAGLIATELLE)
  • RAGU gr. 80
  • OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE
  • gr. 150 PATATE.
  • ARROSTO gr. 100

spuntino

  • YOGURT DI LATTE PARZIALMENTE SCREMATO gr. 250

Cena

  • PIZZA PROSCIUTTO FORMAGGIO gr. 450
  • BIRRA PICCOLA gr. 200
  • OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE gr. 15

Totale calorie: 2565.6

Come vedrete con alcuni accorgimenti si riuscirà a contenere il consumo calorico domenicale nonostante ci sia il dolce al mattino, il piatto di pasta come cristo comanda a mezzogiorno e una bella pizza.

Le Calorie totali sono 2500/2600 e sono leggermente superiori al fabbisogno giornaliero considerando che alla domenica, di norma, si ozia.

Considerato il fatto che durante la settimana abbiamo decurtato 3000 kcal totali (ovvero 500 kcal x 6 !! ) anche se la domenica introduciamo 300 o 400 kcal in più rispetto, non sarà di certo un delitto.

Vorrà dire che nella settimana avremmo decurato 2700 kcal totali invece che le 3500 kcal previste (senza giorno libero). L'importanza di un regime alimentare è la regolarità.

Le diete last minute non funzionano e fanno male è meglio partire prima con un regime razionale dove possiamo tenere anche un giorno libero.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Una Giornata Tipo di Alimentazione Ideale per la Definizione Muscolare
06 Marzo 2016

Una Giornata Tipo di Alimentazione Ideale per la Definizione Muscolare

In definizione muscolare bisogna mangiare meno, c'è poco da saltare ed il cibo ingerito deve essere di buona qualità, evitate quindi tutto il cibo spazzatura che porta solo calorie vuote, in quanto il vostro badget calorico non permette l'introduzione di alimenti privi di qualità.

Dieta a Zona da 23 blocchi per un Uomo di 90 kg
01 Ottobre 2017

Dieta a Zona da 23 blocchi per un Uomo di 90 kg

Un uomo di 90 kg, con una percentuale di grasso al 15%, che pratica Body Building in modo intenso, con 3 allenamenti con i pesi alla settimana e qualche seduta aerobica, necessita di un fabbisogno proteico di 2.2 grammi di proteine per Kg di massa magra.

Ultimi post pubblicati

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.