(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La Pasta si può Mangiare o fa Male?

data di redazione: 25 Aprile 2014 - data modifica: 16 Febbraio 2018
La Pasta si può Mangiare o fa Male?

LA PASTA FA MALE?

Iniziamo dalla raffinazione.

Pane, pasta, merendine, snack, pizza, la torta della mamma. Tutto è prodotto con farina “00” ovvero estremamente raffinata: leggera, troppo. “Risulta talmente priva di nutrienti e ricca di zuccheri da incidere notevolmente sui livelli di glucosio nel sangue e questo può portare a una maggiore incidenza di diabete mellito e problemi cardio-circolatori”, ci spiegano numerosi esperti di alimentazione .

Il primo effetto di una dieta troppo ricca di carboidrati raffinati è l'aumento di peso e la difficoltà a dimagrire. “Questo accade – continua - perché gli alimenti raffinati sono assorbiti subito dall'organismo e causano un picco di glicemia nel sangue.

Di conseguenza, per controbilanciare, l'organismo rilascia insulina, che abbassa altrettanto bruscamente il livello di glicemia. In pratica a due ore dal pasto siamo in ipoglicemia, e quindi abbiamo di nuovo fame.

Un esempio classico è il latte con i biscotti per la colazione dei bambini:

  • il latte è un alimento misto con zuccheri, proteine e grassi, i biscotti contengono zuccheri raffinati. A metà mattina il bimbo avrà già fame, e cosa gli diamo?
  • La merendina, e il processo inizia da capo”.

Quindi che fare? mangiare o non mangiare pasta?

Sicuramente ci sono alimenti migliori che possono apportare energia, ma che, contestualmente, apportano all’organismo anche tutta una serie di oligo-elementi importanti per la salute.

Frutta e verdura sono sempre dei carboidrati, anche se molte persone non lo sanno, che hanno però il vantaggio di apportare fibre alimentari, preziose vitamine e sali minerali.

La pasta ha un indice ed un carico glicemico piuttosto elevato rispetto agli altri carboidrati naturali e non creati dall’uomo. Questo significa che a parità di calorie ingerite la pasta fa innalzare maggiormente l’insulina e quindi tutti i problemi legati a questo.

Ci sono carboidrati molto più salutari come frutta e verdura, che aiutano l’organismo a stare meglio ed evitano risposte insuliniche che fanno molti danni e fanno ingrassare!

Quindi in generale se si sta seguendo un regime alimentare per dimagrire è bene non abbuffarsi di pasta asciutta e comunque di farsi seguire da uno specialista .

Detto questo un palestrato sa che durante il periodo di massa è necessario avere un'alimentazione ricca di proteine, vitamine e sali minerali ma anche di carboidrati .

L'apporto calorico deve essere di almeno 500 Kcal oltre la propria soglia giornaliera per mettere su muscoli . Si sa che in questo periodo aumenterà anche la percentuale di grasso corporeo, ma è del tutto normale.

Nutrirsi solo di proteine frutta e verdura è dura, soprattutto per un neofita che deve crescere in quanto è dura ottenere calorie sufficienti dalla sola carne, frutta e verdura e olio.

Bisognerebbe mangiare dei mezzi kg di carne a pranzo e a cena ogni giorno e quindi per un discorso economico, pratico e di gusto non è facile seguire un regime simile.

In massa un piatto di pasta condita da culturista senza eccessi è ammesso soprattutto ai neofiti, ovviamente se a pranzo è presente la pasta è bene forse levare il pane e magari alla sera fare il contrario ovvero non mangiare pasta e mettere qualche fetta di pane.

In fase di definizione dove le calorie devono essere minori, se togliete le calorie della pasta male non farete in quanto è bene tenere alte le calorie date dalle proteine, grassi e carboidrati di frutta e verdura.

Il lite motive di tutto è la Palestra, fate movimento, fate pesi e potrete gustarvi un piatto di pasta

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Kebab Di Tonno
12 Novembre 2017

Kebab Di Tonno

Kebab di tonno. Vi proponiamo una ricetta buona, gustosa con un basso contenuto di grassi. Per chi ama il tonno e la tipica cottura “a kebab” il Kebab di Tonno può essere una buona alternativa. Piatto proteico e con pochi grassi, utile se vogliamo, in definizione muscolare.

Una Giornata Tipo di Alimentazione Ideale per la Definizione Muscolare
06 Marzo 2016

Una Giornata Tipo di Alimentazione Ideale per la Definizione Muscolare

In definizione muscolare bisogna mangiare meno, c'è poco da saltare ed il cibo ingerito deve essere di buona qualità, evitate quindi tutto il cibo spazzatura che porta solo calorie vuote, in quanto il vostro badget calorico non permette l'introduzione di alimenti privi di qualità.

Ultimi post pubblicati

Shop ABC FIT
16 Marzo 2019

Shop ABC FIT

Come Allenarsi Con ABC FIT

ABC FIT è un personal trainer virtuale che redige programmi di allenamento su misura, calibrati a seconda delle esigenze dell'utente, dove un sofisticato algoritmo permetterà di determinare il livello di forma, in ogni momento della vostra preparazione fisica, fornendo un programma di allenamento dettagliato ad un prezzo accessibile a tutti.

Antropometria: Principi Generali
14 Marzo 2019

Antropometria: Principi Generali

Come per un sarto risulta fondamentale, per realizzare un abito su misura, la conoscenza di determinati aspetti fisici del proprio cliente, per l’istruttore una corretta valutazione antropometrica rappresenta uno strumento fondamentale per acquisire tutta una serie di dati che si riveleranno fondamentali per la stesura di un piano di allenamento personalizzato, volto a enfatizzare le potenzialità del cliente colmandone allo stesso tempo eventuali carenze...