(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La Pasta si può Mangiare o fa Male?

data di redazione: 25 Aprile 2014 - data modifica: 16 Febbraio 2018
La Pasta si può Mangiare o fa Male?

LA PASTA FA MALE?

Iniziamo dalla raffinazione.

Pane, pasta, merendine, snack, pizza, la torta della mamma. Tutto è prodotto con farina “00” ovvero estremamente raffinata: leggera, troppo. “Risulta talmente priva di nutrienti e ricca di zuccheri da incidere notevolmente sui livelli di glucosio nel sangue e questo può portare a una maggiore incidenza di diabete mellito e problemi cardio-circolatori”, ci spiegano numerosi esperti di alimentazione .

Il primo effetto di una dieta troppo ricca di carboidrati raffinati è l'aumento di peso e la difficoltà a dimagrire. “Questo accade – continua - perché gli alimenti raffinati sono assorbiti subito dall'organismo e causano un picco di glicemia nel sangue.

Di conseguenza, per controbilanciare, l'organismo rilascia insulina, che abbassa altrettanto bruscamente il livello di glicemia. In pratica a due ore dal pasto siamo in ipoglicemia, e quindi abbiamo di nuovo fame.

Un esempio classico è il latte con i biscotti per la colazione dei bambini:

  • il latte è un alimento misto con zuccheri, proteine e grassi, i biscotti contengono zuccheri raffinati. A metà mattina il bimbo avrà già fame, e cosa gli diamo?
  • La merendina, e il processo inizia da capo”.

Quindi che fare? mangiare o non mangiare pasta?

Sicuramente ci sono alimenti migliori che possono apportare energia, ma che, contestualmente, apportano all’organismo anche tutta una serie di oligo-elementi importanti per la salute.

Frutta e verdura sono sempre dei carboidrati, anche se molte persone non lo sanno, che hanno però il vantaggio di apportare fibre alimentari, preziose vitamine e sali minerali.

La pasta ha un indice ed un carico glicemico piuttosto elevato rispetto agli altri carboidrati naturali e non creati dall’uomo. Questo significa che a parità di calorie ingerite la pasta fa innalzare maggiormente l’insulina e quindi tutti i problemi legati a questo.

Ci sono carboidrati molto più salutari come frutta e verdura, che aiutano l’organismo a stare meglio ed evitano risposte insuliniche che fanno molti danni e fanno ingrassare!

Quindi in generale se si sta seguendo un regime alimentare per dimagrire è bene non abbuffarsi di pasta asciutta e comunque di farsi seguire da uno specialista .

Detto questo un palestrato sa che durante il periodo di massa è necessario avere un'alimentazione ricca di proteine, vitamine e sali minerali ma anche di carboidrati .

L'apporto calorico deve essere di almeno 500 Kcal oltre la propria soglia giornaliera per mettere su muscoli . Si sa che in questo periodo aumenterà anche la percentuale di grasso corporeo, ma è del tutto normale.

Nutrirsi solo di proteine frutta e verdura è dura, soprattutto per un neofita che deve crescere in quanto è dura ottenere calorie sufficienti dalla sola carne, frutta e verdura e olio.

Bisognerebbe mangiare dei mezzi kg di carne a pranzo e a cena ogni giorno e quindi per un discorso economico, pratico e di gusto non è facile seguire un regime simile.

In massa un piatto di pasta condita da culturista senza eccessi è ammesso soprattutto ai neofiti, ovviamente se a pranzo è presente la pasta è bene forse levare il pane e magari alla sera fare il contrario ovvero non mangiare pasta e mettere qualche fetta di pane.

In fase di definizione dove le calorie devono essere minori, se togliete le calorie della pasta male non farete in quanto è bene tenere alte le calorie date dalle proteine, grassi e carboidrati di frutta e verdura.

Il lite motive di tutto è la Palestra, fate movimento, fate pesi e potrete gustarvi un piatto di pasta

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Perché Bisognerebbe Mangiare alla Rovescia?
06 Giugno 2017

Perché Bisognerebbe Mangiare alla Rovescia?

Andare in palestra non serve solo a gonfiare i muscoli ma serve anche ad avere un' educazione alimentare che negli altri sport non sempre esiste.

Alimentazione per la Definizione Muscolare
02 Ottobre 2014

Alimentazione per la Definizione Muscolare

5 metodi per definire il corpo, eliminando il grasso corporeo, mantenendo intatta ed inalterata la massa muscolare

5 metodi per definire il corpo, eliminando il grasso corporeo, mantenendo intatta ed inalterata la massa muscolare. La definizione muscolare è un argomento che interessa moltissimi sportivi .

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Aumentare La Forza
19 Gennaio 2019

Come Allenarsi Per Aumentare La Forza

La forza è la madre delle capacità condizionali, allenarla significa migliorare le performance sportive e sviluppare nel migliore dei modi le altre capacità del corpo umano. Pertanto in ogni programma di allenamento che si rispetti, dovrebbe essere inserito un mesociclo o due, interamente dedicati all'aumento della forza muscolare.

Metodo Ladder
19 Gennaio 2019

Metodo Ladder

Il Metodo Ladder lavora su una scala a carico costante aumentando le ripetizioni di 1 ogni 20 secondi. Si dovranno effettuare un certo numero di "small set" all'interno di una "big set". Il Metodo Ladder migliora la forza ipertrofica ed aumenta la sezione trasversale delle fibre muscolari. C'è una produzione di lattato maggiore ed una maggiore secrezione dell'ormone della crescita, conosciuto come ormone gh.