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Dieta Mediterranea Contro L'Invecchiamento

data di redazione: 03 Dicembre 2014
Dieta Mediterranea Contro L'Invecchiamento

Come questa dieta può contribuire ad un invecchiamento più lento

Ortaggi e legumi, frutta, noci, buone quantità di olio d'oliva e un bicchiere di vino con un pasto; la dieta mediterranea sembra l'essenza per uno stile di vita buono, inoltre è anche stata a lungo considerata come uno dei modi più sani di mangiare. Ora, i ricercatori hanno suggerito che questa dieta potrebbe anche aiutare a rallentare il processo di invecchiamento.

 

La dieta mediterranea - che coinvolge un elevato apporto di frutta, verdura e pesce - è associata a numerosi benefici per la salute.
Lo studio, pubblicato dal The BMJ, ha rilevato che la dieta mediterranea è associata con una maggiore lunghezza dei telomeri, considerati un indicatore di invecchiamento più lento.

 

I telomeri sono sequenze di DNA situate alla fine dei cromosomi. Essi contribuiscono a tutelare l'integrità fisica del cromosoma, impedendo loro lo sfilacciamento.

 

I telomeri si accorciano naturalmente con l'avanzare dell'età, dimezzandosi durante la progressione dall'infanzia all'età adulta, poi dimezzandosi nuovamente durante l'inizio della vecchiaia. Telomeri accorciati sono associati con una speranza di vita ridotta e ad un aumenta dei tassi di sviluppo di malattie croniche legate all'età.

 

Precedenti ricerche hanno suggerito che seguire la dieta mediterranea ,può ridurre la mortalità generale, l'incidenza delle malattie croniche - come principali malattie cardiovascolari - e aumentare la probabilità di un invecchiamento sano, in base alle informazioni valutate in questo studio.

 

La dieta mediterranea è caratterizzata da:

 

  • Alto consumo di ortaggi, frutta, noci, legumi, cereali non raffinati
  • Un elevato consumo di olio di oliva, ma a basso apporto di grassi saturi
  • Moderatamente elevato apporto di pesce
  • Basso consumo di prodotti lattiero-caseari, carne e pollame
  • Regolare (ma moderato) assunzione di alcol (vino ai pasti).

 

Fattori di stile di vita, come l'obesità e le bevande zuccherate sono stati collegati a telomeri più corti rispetto alla media, come anche lo stress ossidativo e l'infiammazione. I componenti chiave della dieta mediterranea - frutta, noci e verdura - sono noti per i loro effetti antinfiammatori e antiossidanti, suggerendo che potrebbero influenzare la lunghezza dei telomeri in modo positivo.

 

Seguire la dieta mediterranea è significativamente associato con telomeri più lunghi

 

I ricercatori, guidati da Immaculata de Vivo del Brigham and Women Hospital e Harvard Medical School, hanno utilizzato i dati del Nurses' Health Study per esaminare se vi era stata una associazione tra adesione alla dieta mediterranea e la lunghezza di telomeri più lunghi.

 

Ci sono stati 4676 partecipanti allo studio, tutte donne di mezza età in buona salute che hanno completato questionari dettagliati alimentari con un esame del sangue per determinare la lunghezza dei loro telomeri.

 

Ad ogni partecipante è stato assegnato un punteggio dieta che variava da 0-9 punti, in corrispondenza con quanto vicino la loro dieta si attenesse alla dieta mediterranea. I ricercatori hanno registrato i risultati per altri potenziali fattori di confondimento, come l'indice di massa corporea ( BMI ).

 

Essi hanno scoperto che una maggiore adesione alla dieta mediterranea era significativamente associata con telomeri più lunghi.

 

È importante sottolineare che nessuno dei singoli componenti della dieta è stato rilevato per poter essere associato con la lunghezza dei telomeri. Gli autori affermano che questo risultato sottolinea l'importanza di modelli alimentari interi, invece dei singoli fattori dietetici, in relazione alla salute.

 

La ricerca futura potrebbe esaminare i fattori genetici

Lo studio è stato limitato dalla sola individuazione della lunghezza dei telomeri valutata in determinato tempo e l'utilizzo di un gruppo campione di persone composto prevalentemente da donne di origine europea.

 

In un editoriale collegato, il Prof. Peter Nilsson, del Lund in Svezia, suggerisce che i fattori genetici possono spiegare la diversa lunghezza dei telomeri ", gli antenati e le influenze culturali potrebbero svolgere un ruolo importante sia di come viviamo le nostre vite che delle preferenze di stili di vita e di come si sono sviluppati i modelli alimentari. "

 

Il Prof. Nilsson chiede a studi futuri di prendere in considerazione la possibilità di interazioni tra geni, dieta e sesso, ma descrive i risultati di questo studio come "rassicuranti".

 

La dieta mediterranea è considerata una delle più sane e raccomanda di mangiare secondo le linee guida alimentari. L'associazione positiva trovata in questo nuovo studio non fa che rafforzare questa idea.

Qui troverete un esempio di dieta mediterranea da 2000 Kcal

 

Riferimenti:

Mediterranean diet and telomere length in Nurses’ Health Study: population based cohort study, Immaculata de Vivo, et al., The BMJ, doi: 10.1136/bmj.g6674, published online 2 December 2014, abstract.

Mediterranean diet and telomere length, Peter Nilsson, The BMJ, doi: 10.1136/bmj.g6843, published online 2 December 2014, extract.

The BMJ news release, accessed 2 December 2014.

Additional source: Mayo Clinic Mediterranean diet: a heart-healthy eating plan, accessed 2 December 2014.

Scritto da: ABC Team
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