Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​Dieta Mediterranea Può Proteggere Contro L'invecchiamento Del Cervello

data di redazione: 22 Ottobre 2015
​Dieta Mediterranea Può Proteggere Contro L'invecchiamento Del Cervello

Seguire una dieta mediterranea potrebbe proteggere contro il restringimento del cervello che di solito si verifica con l'invecchiamento, questo è quanto ha scoperto un nuovo studio pubblicato sulla rivista Neurology.

A seguito di una dieta in stile mediterranea, si può proteggere il cervello contro il restringimento, secondo i ricercatori.

Una dieta mediterranea in genere comporta un elevato consumo di pesce e frutti di mare, una buona base di alimenti vegetali - come frutta, verdura, fagioli, noci e legumi - sostituendo il burro con grassi sani, come l'olio d'oliva e limitando il consumo di carni rosse e latticini.

I benefici potenziali di una tale dieta sono ben documentati. Recentemente, abbiamo anche parlato di uno studio che riferisce che seguire una dieta mediterranea può promuovere un intestino sano, mentre un altro studio ha collegato una dieta mediterranea con olio d'oliva alla riduzione del rischio di cancro al seno*.

Per questo ultimo studio, Yian Gu, della Columbia University di New York, NY, e colleghi hanno studiato gli effetti di una dieta mediterranea contro il restringimento del cervello - la perdita di cellule cerebrali che si verifica in genere con l'avanzare dell'età.

Il team ha arruolato 674 persone di età media di 80 anni che erano liberi da demenza e hanno chiesto loro di compilare un questionario dettagliato sulle abitudini alimentari nel corso degli anni passati.

I ricercatori hanno diviso i partecipanti in due gruppi. Un gruppo comprendeva soggetti che hanno seguito almeno cinque componenti della dieta mediterranea, mentre l'altro gruppo comprendeva partecipanti la cui dieta non seguiva da vicino la dieta mediterranea.

LA DIETA MEDITERRANEA HA PROTETTO CONTRO 5 ANNI DI INVECCHIAMENTO CEREBRALE


Circa 7 mesi dopo che il questionario dietetico è stato completato, i partecipanti sono stati sottoposti a scansioni del cervello, consentendo ai ricercatori di valutare il loro volume totale del cervello.

Rispetto ai partecipanti che non seguivano una dieta stile mediterranea, quelli che hanno seguito almeno cinque componenti della dieta, avevano un volume totale del cervello che è risultato di circa 13,11 millimetri più grande; il volume della materia grigia di questi soggetti è stato di 5 mm maggiore, mentre il loro volume della materia bianca era 6,41 millimetri più grande.

Il Professor Yian Gu dice che le differenze di volume cerebrale identificate tra i due gruppi, erano l'equivalente di circa 5 anni di invecchiamento, questo indica che i partecipanti i quali hanno seguito la dieta stile mediterranea, sono stati protetti contro i 5 anni di restringimento del cervello correlato all'invecchiamento.

In particolare, il team ha scoperto che seguendo certi schemi alimentari entro i limiti della dieta mediterranea, ha un impatto positivo sul restringimento del cervello. Ad esempio, il consumo di almeno tre-cinque porzioni di pesce a settimana e il mangiare di un massimo di 100 gr di carne al giorno, è stato trovato che protegge contro la perdita di cellule cerebrali con l'equivalente di circa 3-4 anni di invecchiamento.

Mentre Yian Gu ammette che il loro studio non prova un nesso causale tra una dieta mediterranea e la prevenzione del restringimento del cervello, essi indicano una significativa associazione tra le due, e aggiunge:

"Questi risultati sono entusiasmanti, in quanto sollevano la possibilità che le persone possono potenzialmente evitare il restringimento del loro cervello e gli effetti dell'invecchiamento sempre sul cervello, semplicemente seguendo una dieta sana come la Mediterranea."

Riferimenti:

American Academy of Neurology news release, accessed 20 October 2015.

Additional source: Mayo Clinic, Mediterranean diet: A heart-healthy eating plan, accessed 20 October 2015.

*Mediterranean diet and invasive breast cancer risk among women at high cardiovascular risk in the PREDIMED trial, Miguel A. Martinez-Gonzalez et al., JAMA Internal Medicine, doi:10.1001/jamainternmed.2015.4838, published online 14 September 2015.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Bodybuilding Nutrizione: Come creare un Piano Alimentare per i tuoi Muscoli
19 Aprile 2016

Bodybuilding Nutrizione: Come creare un Piano Alimentare per i tuoi Muscoli

Una vera e propria guida alla nutrizione

Avete bisogno di una dieta alimentare? Questo articolo ti aiuterà a costruire un piano alimentare di qualità, partendo da zero. Gli argomenti includono fabbisogno calorico, assunzione di macronutrienti, frequenza dei pasti ed esempi di piani alimentari.

Nutrizione e Alimentazione
02 Settembre 2018

Nutrizione e Alimentazione

Con l'avanzare della biologia molecolare, della biochimica e della genetica, la nutrizione si è focalizzata maggiormente sul metabolismo e sulle vie metaboliche - passi biochimici attraverso i quali le sostanze che sono dentro di noi vengono trasformate da una forma all'altra.

Ultimi post pubblicati

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.