Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Dieta Senza Zucchero

data di redazione: 04 Marzo 2019
Dieta Senza Zucchero

Uno Sportivo Dovrebbe Evitare Lo Zucchero, Vediamo Le Motivazioni

Dieta Senza Zucchero

Quali effetti provoca lo zucchero al nostro organismo?

Da sportivi, da salutisti, dovremmo eliminare di fatto lo zucchero dalla nostra dieta. Vediamo assieme le motivazioni, per capirlo è bene fare una semplice introduzione. Sono 3 i macronutrienti tramite i quali il nostro corpo produce energia, ovvero:

  • lipidi
  • proteine 
  • carboidrati

I carboidrati sono composti da molecole di zucchero e si dividono in carboidrati semplici e complessi. 

  • Quelli semplici sono quelli contenuti nello zucchero bianco e nei dolci
  • Quelli complessi nella verdura e nei cereali integrali. 

Mentre i carboidrati complessi vengono metabolizzati e trasformati in energia utile e salutare, quelli semplici sono quelli da cui dobbiamo tenerci alla larga, in quanto provocano (direttamente o indirettamente) malattie, fanno invecchiare e non per ultimo fanno ingrassare.

Un consumo eccessivo di zucchero altera il livello di insulina nel sangue, e questo è sconveniente per due motivi:

  • in primis l'insulina riduce la combustione del grasso corporeo
  • poi, dopo aver raggiunto l'apice, i livelli di insulina scendono vertiginosamente al livello minimo, causando attacchi di fame

Questo meccanismo provoca un circolo vizioso, che porta ad assumere sempre più zuccheri, aumentando l'apporto calorico giornaliero.

Un tempo lo zucchero
non era così al centro della nostra dieta come lo è ora, basti pensare che nei primi 50 anni del secolo scorso il consumo di zucchero è più che decuplicato. 

Per fortuna al giorno d'oggi il consumo di zucchero bianco sta diminuendo, segno che abbiamo preso consapevolezza degli effetti negativi che può causare al nostro organismo. 

La maggior parte dello zucchero introdotto nel nostro corpo viene assunto sotto forma di alcool, cioccolato, paste e brioche, torte, tutti alimenti di cui si potrebbe tranquillamente fare a meno e che, oltre alle calorie vuote dello zucchero, portano quelle altrettanto vuote dei grassi aggiunti.

Una volta eliminati i cibi spazzatura
è bene anche controllare il modo in cui zuccheriamo le bevande.

In tanti sostituiscono il saccarosio con il fruttosio nel caffè o nel té; ma fanno bene? 

Questa sorta di sostituzione porta il vantaggio che ne occorre il 33% in meno, perché ha potere dolcificante maggiore, ma è bene tenere presente che il metabolismo del fruttosio potrebbe più facilmente portare ad un innalzamento dei trigliceridi nel sangue. 

Ciò su cui tutti sono d'accordo è che il fruttosio contenuto nelle razioni quotidiane di frutta è più che sufficiente a sopperire le esigenze del nostro corpo.

Quello che dobbiamo sapere è che lo zucchero
che introduciamo nel nostro organismo, molto spesso senza neanche rendercene conto, è un prodotto del tutto "morto", che non porta alcun principio attivo, a causa dei trattamenti di raffinazione, che hanno il solo scopo di renderlo così bianco e invitante.

Dapprima il succo zuccherino delle barbabietole viene depurato con il latte di calce (che elimina le proteine, gli enzimi e i sali di calcio), poi, per eliminare la calce rimasta in eccesso, il succo viene trattata con anidride carbonica e poi ancora con acido solforoso. Infine viene a cottura, raffreddamento, cristallizzazione e centrifugazione. 

A questo punto lo zucchero è ancora grezzo e deve passare alla seconda fase di raffinazione; viene filtrato e decolorato con carbone, ma poiché rimane comunque giallognolo viene sottoposto a colorazione con il colorante blu o con il blu idantrene, proveniente dal catrame quindi cancerogeno.

Il prodotto finale, bello a vedersi, è niente altro che un insieme di calorie vuote, nemiche della nostra dieta, in quanto una volta ingerito, viene assorbito molto velocemente facendo salire la glicemia, il pancreas agisce di conseguenza, producendo insulina, la quale abbassa rapidamente la glicemia, suscitando un forte bisogno di mangiare.

Non è tutto qui
. I fenomeni ormono-metabolici cui si accompagna il metabolismo dello zucchero indeboliscono il sistema immunitario; a riguardo alcuni studi hanno confermato come l'assunzione di 50 g di zucchero bianco corrisponda a una riduzione della capacità fagocitaria dei globuli bianchi del 76% per circa 7 ore. 

Infine, tra i danni provocati dallo zucchero bianco si deve ricordare anche l'acidificazione dei tessuti, dal momento che il saccarosio durante il processo di metabolizzazione, produce come prodotto secondario molecole di acido piruvico, e questo spiega perché lo zucchero, nell'ambito delle medicine orientali è al primo posto tra gli alimenti da escludere. 

Ma il danno non finisce qui, perché dal momento che l'organismo per neutralizzare l'acidità eccessiva prodottasi con lo zucchero, sottrae calcio da ossa e denti da cui risultano osteoporosi e carie.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Il Gelato può sostituire il Pranzo?
01 Ottobre 2014

Il Gelato può sostituire il Pranzo?

Le nostre semplici considerazioni su questo falso mito da sfatare

Il gelato è un alimento glucidico altamente digeribile ed è soprattutto molto buono, però l'indice di sazietà è abbastanza basso e quindi lo fa rientrare in quella categoria di alimenti il cui consumo va valutato attentamente. Infatti l’alto contenuto di zuccheri rende il gelato un alimento decisamente calorico,  considerate che una porzione media di circa 150 grammi contiene dalle 200 alle 400 calorie a seconda del gusto e decorazioni.

FODMAP: Guida Dettagliata Di Facile Utilizzo
20 Ottobre 2017

FODMAP: Guida Dettagliata Di Facile Utilizzo

È importante tenere presente che i FODMAP non sono "cattivi". Molti degli alimenti che contengono FODMAP sono considerati molto sani. Le persone che non sono intolleranti ai FODMAP non dovrebbero seguire una dieta a basso contenuto di FODMAP. Ciò è assolutamente inutile e può anche essere dannoso.

Ultimi post pubblicati

Bodybuilding Multifrequenza Per Avanzati
28 Agosto 2020

Bodybuilding Multifrequenza Per Avanzati

Questo programma è perfetto per incrementare la massa muscolare e perdere grasso. La tua capacità di perdere grasso e costruire muscoli dipenderà fortemente da ciò che fai al di fuori della palestra.

Guida per Scegliere il Tuo Programma Di Allenamento Annuale
24 Agosto 2020

Guida per Scegliere il Tuo Programma Di Allenamento Annuale

Come Scaricare le 7 schede che comporranno il tuo percorso annuale

Sei alla ricerca di un personal trainer, che ti segua passo dopo passo, che ti faccia raggiungere il fisico dei tuoi sogni? Sei giunto nel sito che fa per te, ABC Allenamento ti offrirà programmi di allenamento professionali ad un prezzo accessibile a tutti.