Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come Funziona La Dieta Metabolica

data di redazione: 19 Dicembre 2017
Come Funziona La Dieta Metabolica

Come Funziona La Dieta Metabolica? Quando si parla di dieta metabolica, generalmente, ci si riferisce al particolare regime alimentare ideato dal Dr. Mauro di Pasquale. Il medico canadese di origini italiane, che garantisce una riduzione della massa grassa in poco più di un mese. La dieta metabolica si basa su un ridotto apporto dei carboidrati, fonte energetica immediata, in modo da costringere l’organismo a recuperare l’energia necessaria per l’attività dalla combustione dei grassi. I risultati che offre questa dieta sono:

  1. Notevole velocità, nel perdere grasso (senza più riprenderlo) e non muscolo, mantenendo la forza fisica e la Massa Magra. 
  2. Potenziamento del sistema immunitario. 
  3. Miglioramento del carattere. 
  4. Energia inesauribile

E’ una dieta che altera il metabolismo, mediante un cambio del carburante energetico principale del corpo: cioè si cambiano i CARBOIDRATI con i GRASSI per darci più energia! Si mantengono inalterate, o accentuate, le funzioni plastiche e ormonali con le PROTEINE.

ERA LA DIETA DEI NOSTRI ANTENATI

Il tipo di alimentazione, seguito per milioni di anni dai nostri antenati, era basato soprattutto sulla frutta, alcune radici, bacche, molta selvaggina, cacciagione e, in alcuni casi, anche molto pesce. Si consumavano così molti Grassi, soprattutto animali, e molte Proteine. Sappiate che una caloria non equivale ad un altra caloria in quanto non sappiamo cosa questa combini a livello biochimico e ormonale all’interno del corpo umano. Il quale è una struttura molto diversa, e complessa, rispetto ad una “semplice” bomba calorimetrica.

LA NOSTRA DIETA ATTUALE 

Il modello alimentare “in voga” attualmente, consigliato da molti nutrizionisti, è di “giovane” età in quanto risale a circa 10.000 anni fa, con l’avvento dell’Agricoltura. Giova precisare che molti studiosi sostengono che affinché un’intera razza, o specie, si adatti e cambi, evolvendosi completamente ad un cambio di abitudini (siano esse alimentari o climatiche), per accettarle al meglio, servono circa 100.000 anni. Noi, quindi, non ci siamo ancora interamente adattati al nuovo modello alimentare!

Il BodyBuilding disprezzato da molti, in quanto nell'immaginario comune è collegato esclusivamente al doping, ha invece dato una forte spinta verso lo studio di nuovi regimi alimentari. Come ad esempio, la dieta metabolica, regime alimentare, molto in voga in questo mondo, soprattutto in fase di definizione muscolare in quanto permette di raggiungere percentuali di grasso molto basse.

IN COSA CONSISTE LA DIETA

Per riportare il corpo al suo stato originale d’uso corretto del cibo, cioè energia dai GRASSI, scorte e riserve dai Carboidrati, stabilito per milioni di anni da madre natura, e rielaborato, e stravolto, dal Mondo moderno serve seguire le seguenti regole:

  • CARBOIDRATI: Solo 30 gr al giorno considerato come il limite massimo assumibile per non uscire dall’adattamento metabolico che auspichiamo o IL 4-10% delle caloria totali giornaliere
  • E' possibile assumere, comunque, frutta e verdura, moderatamente all’inizio poi volontà, in quanto non c’è interferenza eccessiva con la glicemia.
  • GRASSI: prevalentemente insaturi sono IL 40-60% delle calorie totali giornaliere.
  • PROTEINE: 40-50% delle calorie totali giornaliere

NOTE:

  • Questa fase dura, solo all’inizio, 12 giorni, tempo indispensabile a far si che il corpo ricordi come funzionava milioni di anni fa e ricominci ad esser bravo ad utilizzare i GRASSI come fonte principale 
  • Poi durerà solo 5-6 giorni ogni settimana
  • Per motivi sociali è consigliato iniziare la FASE 1 di lunedì fino ad arrivare alla FASE 2 la cosiddetta Ricarica dei carboidrati.

FASE DI RICARICA DEI CARBOIDRATI

  • CARBOIDRATI: 35-60% DELLE CALORIE. Questa fase viene chiamata di RICARICA ed è simile all’alimentazione consigliata da tutti i vari nutrizionisti. Serve per utilizzare l’ormone INSULINA al meglio, senza che accumuli GRASSI, ma solo energia, dai CARBOIDRATI, che non verranno più stoccati in TRIGLICERIDI, ma verranno messi nei muscoli, nel fegato e nel cervello (come GLICOGENO) e lì saranno ben utilizzati, e conservati, quasi fino al nuovo carico.
  • GRASSI: 20-40% delle calorie giornaliere per evitare che possano riaccumularsi in questa fase)
  • PROTEINE: Vengono portate al 15-30% delle calorie (per mantenere la sensibilità recettoriale alle stesse permettere che, dopo, i muscoli ne siano “affamati” e le trattengano meglio)

QUINDI RICAPITOLANDO AVREMO:

Fase di scarico:

  • Colazione: Latte intero, uova, frutta secca 
  • Spuntino: frutta fresca o secca
  • Pranzo: manzo o vitello, zucchine o finocchi, olio extravergine di oliva, frutta secca
  • Merenda: yogurt intero
  • Cena: merluzzo o spigola spinaci o bietole, frutta secca

Fase di carico:


  • Colazione: latte intero, fette biscottate, marmellata e/o miele
  • Spuntino: frutta fresca
  • Pranzo: pasta e/o riso, verdure
  • Merenda: yogurt intero
  • Cena: pesce o carni, pane, verdure
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Funziona la dieta HCG ed è sicura?
01 Ottobre 2014

Funziona la dieta HCG ed è sicura?

Le diete da evitare per il bene della salute

A Roma, il dottor A. T. W. Simeons negli anni Cinquanta sottopose oltre 500 pazienti a questo tipo di regime, pubblicandone poi i risultati nel 1954 su The Lancet. Alcuni studi successivi, evidenziarono l’inefficacia ma non la pericolosità.

Minestrone e Dieta
30 Aprile 2018

Minestrone e Dieta

Consumare una buona minestra di verdure e legumi è un modo saggio e gustoso per saziarsi, stando lontani dai prodotti che possono danneggiare una fase di dimagrimento, inoltre è un modo saggio per fare il pieno di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti.

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.