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Dieta Antinfiammatoria: Cosa Bisogna Sapere

data di redazione: 04 Dicembre 2017
Dieta Antinfiammatoria: Cosa Bisogna Sapere

Nel corpo umano, l'infiammazione è un processo naturale utile sia per la guarigione che per la protezione di alcuni organi. Infatti, il corpo umano, utilizza l'infiammazione per combattere le malattie e per proteggere le aree interessate, da ulteriori danni. L'infiammazione, nella maggior parte dei casi, è una parte importante e necessaria del processo di guarigione. Tuttavia, alcune condizioni mediche causano risposte infiammatorie difettose. Queste sono chiamate malattie infiammatorie croniche. Una delle migliori misure che una persona può prendere per prevenire o ridurre l'infiammazione è quella di provare una dieta antinfiammatoria. Una dieta antinfiammatoria comporta il consumo di determinati alimenti, evitandone altri, in modo da minimizzare i sintomi delle malattie infiammatorie croniche.


Cos'è una Dieta Antinfiammatoria?

La dieta antinfiammatoria include cibi vegetali nutrienti e evita cibi e carni lavorati.

Una dieta antinfiammatoria consiste in alimenti che riducono le risposte infiammatorie. Questa dieta comporta la sostituzione di alimenti zuccherati e raffinati con cibi ricchi di sostanze nutritive.


Una dieta antinfiammatoria contiene anche una maggiore quantità di antiossidanti, che sono molecole reattive presenti nel cibo che riducono il numero di radicali liberi. I radicali liberi sono molecole nel corpo che possono danneggiare le cellule e aumentare il rischio di alcune malattie.


Molte diete popolari seguono già principi antinfiammatori. Ad esempio, la dieta mediterranea contiene pesce, cereali integrali e grassi che fanno bene al cuore. La ricerca ha dimostrato che questa dieta può ridurre gli effetti dell'infiammazione sul sistema cardiovascolare.


Una Dieta Antinfiammatoria Con Quali Malattie Può Aiutare?


Medici, dietisti e naturopati raccomandano diete antinfiammatorie come terapia complementare per molte condizioni di salute che sono aggravate dall'infiammazione cronica.

Una dieta antinfiammatoria può aiutare molte condizioni di salute, tra cui:


  • Artrite Reumatoide
  • Psoriasi
  • Asma
  • Esofagite Eosinofila
  • Morbo Di Crohn
  • Colite
  • Malattia Infiammatoria Intestinale
  • Diabete
  • Obesità
  • Sindrome Metabolica
  • Malattia Del Cuore
  • Lupus
  • Malattia Di Hashimoto


Inoltre, seguire una dieta antinfiammatoria può aiutare a ridurre il rischio di alcuni tumori, compreso il cancro del colon-retto.

 
Alimenti Da Mangiare In Una Dieta Antinfiammatoria

Buone scelte alimentari per una persona che segue una dieta antinfiammatoria includono:

  • Verdure a foglia verde scuro, tra cui cavoli e spinaci
  • Mirtilli, more e ciliegie
  • Uva di mcolore rosso scuro
  • Verdure ad alta densità nutrizionale come broccoli e cavolfiori
  • Fagioli e lenticchie
  • Tè verde
  • Vino rosso - con moderazione
  • Avocado e cocco
  • Olive
  • Olio extravergine d'oliva
  • Noci, pistacchi, pinoli e mandorle
  • Pesce d'acqua fredda, compreso salmone e sardine
  • Curcuma e cannella
  • Cioccolato fondente
  • Spezie ed erbe aromatiche


Alimenti Da Evitare In Una Dieta Antinfiammatoria

I principali alimenti da evitare per le persone che seguono una dieta antinfiammatoria dovrebbero includere:

  • Carni lavorate
  • Bevande zuccherate
  • Grassi trans, presenti nei cibi fritti
  • Pane bianco
  • Pasta bianca
  • Glutine
  • Olio di semi di soia e olio vegetale
  • Spuntini elaborati, come patatine e cracker
  • Dessert come biscotti, caramelle e gelati
  • Eccesso di alcol
  • Troppi carboidrati


Alcune persone trovano che i cibi della famiglia dei solanacee, come pomodori, melanzane, peperoni e patate, possono scatenare picchi in alcune malattie infiammatorie. Ci sono prove limitate su questo, ma una persona può provare ad eliminare le solanacee dalla dieta per 2-3 settimane per vedere se i propri sintomi migliorano.


Ci sono alcune prove che suggeriscono che una dieta ricca di carboidrati, anche quando i carboidrati sono salutari, può favorire l'infiammazione. Per questo motivo, molte persone che seguono una dieta antinfiammatoria scelgono di ridurre l'assunzione di carboidrati.


Una Dieta Vegetariana Può Ridurre L'infiammazione?

Le persone che considerano una dieta antinfiammatoria potrebbero anche poter considerare l'eliminazione della carne a favore di fonti proteiche vegetariane o di pesce grasso.


La ricerca suggerisce che le persone che seguono una dieta vegetariana hanno livelli più alti di AA nel plasma, un indicatore di salute generale associato a livelli più bassi di infiammazione e malattie cardiache.


Uno studio del 2017 ha rilevato che mangiare prodotti animali aumenta il rischio di infiammazione sistemica, mentre un altro studio suggerisce che una riduzione dell'infiammazione è uno dei principali vantaggi di una dieta vegana.


Consigli per la Dieta Antinfiammatoria

Le diete antinfiammatorie possono essere un buon adeguamento per le persone che tendono a mangiare diversi tipi di cibo.

Ci sono molte cose che una persona può fare per facilitare la transizione a una dieta antinfiammatoria, tra cui:

  • Mangiare una varietà di frutta e verdura
  • Ridurre la quantità di cibi presso i fast food
  • Eliminare le bevande zuccherate
  • Pianificare le liste della spesa per garantire pasti e snack salutari
  • Portare piccoli snack antinfiammatori quando si è in viaggio
  • Bere più acqua
  • Mantenersi all'interno del fabbisogno calorico giornaliero
  • Aggiungere integratori come omega-3 e curcuma alla dieta
  • Allenarsi regolarmente
  • Ottenere la giusta quantità di sonno


Cos'è L'infiammazione?


Condizioni come l'asma, il diabete, l'artrite e la psoriasi possono essere gestite con una dieta antinfiammatoria. L'infiammazione è la risposta dell'organismo a delle malattie comprese infezioni o lesioni. Il sistema immunitario del corpo invia una quantità maggiore di globuli bianchi nella zona che combatte l'infezione o la ferita.


Solitamente, l'infiammazione non è una cosa negativa: è solo il corpo che cerca di proteggersi da ulteriori lesioni o malattie aumentando la risposta immunitaria nell'area minacciata da batteri o lesioni.


Tuttavia, ci sono diverse malattie infiammatorie croniche come l'artrite, la psoriasi e l'asma che possono causare il sovraccarico del sistema immunitario e attaccare i tessuti sani.


Oltre a farmaci da prescrizione, una persona con una malattia infiammatoria può provare a ridurre l'infiammazione apportando modifiche alla sua dieta.


In conclusione
Le diete antinfiammatorie promuovono una riduzione dell'infiammazione. Una persona può essere in grado di ridurre la risposta infiammatoria del proprio corpo implementando questi cambiamenti dietetici salutari.


Ridurre l'infiammazione può aiutare una persona a sentirsi più a suo agio alleviando alcuni sintomi di infiammazione. Inoltre, tale tipo di alimentazione, può aiutare la persona ad evitare alcuni dei potenziali problemi di salute che l'infiammazione cronica può causare o ridurre la necessità di farmaci.


Un dietologo può aiutare una persona a sviluppare un piano dietetico per affrontare una condizione infiammatoria cronica.

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Scritto da: ABC Team
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