Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Endurance Diet

data di redazione: 16 Agosto 2017 - data modifica: 17 Agosto 2017
Endurance Diet

Esempi di 2 Giornate Alimentari per Sport di Endurance

Alimentarsi correttamente significa garantirsi energia, avere un corpo in piena efficenza, che si traduce poi in buone prestazioni. Chi pratica sport di endurance o che comunque comprendono allenamenti di una certa intensità, deve garantire a tavola la completezza nutrizionale, associando ricchezza vitaminica, minerale, un adeguato apporto proteico e calorico, che sale progressivamente in relazione agli elevati consumi sportivi. Vi è poi un ulteriore necessità di antiossidanti, di liquidi e anche di carboidrati. Consigliatissimi quindi frutta essiccata (uvetta, albicocche, prugne), succhi, miele e marmellate. Vediamo alcune importanti regole alimentari da seguire.

CONSIGLI DI BASE

  • abbondanza di vegetali crudi, verdura e frutta, per un pieno reintegro vitaminico e salino (le fatidiche cinque porzioni al giorno sono la regola d'oro da rispettare)
  • utilizzo di cereali integrali, per il loro maggiore contenuto di micronutrienti (minerali, vitamine e oligoelementi)
  • corretta quantità proteica giornaliera.
  • Anche senza bisogno di masse muscolari ipertrofiche occorre tenere però in buona efficienza l'apparato osteomuscolare, facilitando quindi la ricostruzione, specie in condizioni di allenamento intenso
  • reintegro dei liquidi persi, specialmente in situazioni di alta dispersione (estate, luoghi caldi)
  • qualità dei grassi utilizzati: olio extravergine per cotture e a crudo e olio di singolo seme spremuto a freddo per condimenti a crudo, come quello di mais, di riso, di lino, di arachide


ESEMPI DI GIORNATE ALIMENTARI TIPO

Qui di seguito vi proponiamo due giornate tipo:

  1. una per chi si allena la mattina presto ed un'altra
  2. per chi preferisce allenarsi in pausa pranzo o comunque intorno a mezzogiorno.

ALLENAMENTO AL MATTINO PRESTO

  • PRE-COLAZIONE: caffè o tè con miele - una fetta biscottata con la marmellata - Consigliamo l'assunzione di BCAA per prevenire il catabolismo muscolare e per dare energia.
  • ALLENAMENTO
  • COLAZIONE: spremuta - latte (vaccino, riso, soya o avena) con cereali integrali e pinoli - gallette di farro con bresaola - frutta
  • PRANZO: insalata (olio di singolo seme, sale, limone) - penne integrali al pesto (max 100g) - bistecca con verdure grigliate - frutti di bosco
  • SPUNTINO: succo non zuccherato - yogurt con banana - 7 o 8 noci o mandorle
  • CENA: insalata di pomodori (olio extravergine, poco sale, basilico fresco) - riso integrale con spinaci - pesce al forno con verdure - pane integrale - frutta

ALLENAMENTO ALL'ORA DI PRANZO

  • COLAZIONE: albicocche - latte e caffè con fette biscottate (almeno 7 o 8) - uova strapazzate o alla coque - succo di frutta
  • SPUNTINO PRE-ALLENAMENTO (almeno 2 ore prima): gallette di riso e marmellata - cubetto di parmigiano - banana
  • ALLENAMENTO
  • PRANZO: insalata di farro con verdure - caprese di mozzarella e pomodorini - pane integrale - melone
  • SPUNTINO: macedonia di fragole e banane - pane integrale e prosciutto crudo - spremuta
  • CENA: insalata di scarola e rucola - pollo con contorno misto (peperoni, patate, zucchine) - torta salata (alle zucchine, asparagi ecc.) - frutta

INTEGRATORI CONSIGLIATI

I pratici ed universali BCAA Aminoacidi a catena ramificata, soprattutto prima delle uscita mattutine.

BCAA STORE ABC ALLENAMENTO

Vi consigliamo anche di dare uno sguardo ai nostri integratori energetici specifici per ciclismo e podismo.

INTEGRATORI ENERGIA

Per coloro che vogliono condurre una vita sana, vi consigliamo i nostri integratori di vitamine e Antiossidanti.

VITAMINE

ANTIOSSIDANTI

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Dieta Body Building Donne
15 Dicembre 2014

Dieta Body Building Donne

Molte donne, credono che per dimagrire bisogna saltare i pasti e mangiare sempre meno, privandosi così, degli alimenti necessari di cui il corpo necessita. Non sanno però che meno si mangia, meno il metabolismo lavora. Bisogna anche dire che scegliere la dieta giusta e adeguata per ognuno di noi non è una cosa semplice...

​Le Affermazioni sulla Dieta del Gruppo Sanguigno 'non sono valide,' rivelano i ricercatori
08 Febbraio 2017

​Le Affermazioni sulla Dieta del Gruppo Sanguigno 'non sono valide,' rivelano i ricercatori

Le persone di tutto il mondo hanno familiarità con la dieta del tipo di sangue, un piano alimentare e di stile di vita che istruisce i seguaci a mangiare e ad allenarsi in un certo modo...

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.