(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Endurance Diet

data di redazione: 16 Agosto 2017 - data modifica: 17 Agosto 2017
Endurance Diet

Esempi di 2 Giornate Alimentari per Sport di Endurance

Alimentarsi correttamente significa garantirsi energia, avere un corpo in piena efficenza, che si traduce poi in buone prestazioni. Chi pratica sport di endurance o che comunque comprendono allenamenti di una certa intensità, deve garantire a tavola la completezza nutrizionale, associando ricchezza vitaminica, minerale, un adeguato apporto proteico e calorico, che sale progressivamente in relazione agli elevati consumi sportivi. Vi è poi un ulteriore necessità di antiossidanti, di liquidi e anche di carboidrati. Consigliatissimi quindi frutta essiccata (uvetta, albicocche, prugne), succhi, miele e marmellate. Vediamo alcune importanti regole alimentari da seguire.

CONSIGLI DI BASE

  • abbondanza di vegetali crudi, verdura e frutta, per un pieno reintegro vitaminico e salino (le fatidiche cinque porzioni al giorno sono la regola d'oro da rispettare)
  • utilizzo di cereali integrali, per il loro maggiore contenuto di micronutrienti (minerali, vitamine e oligoelementi)
  • corretta quantità proteica giornaliera.
  • Anche senza bisogno di masse muscolari ipertrofiche occorre tenere però in buona efficienza l'apparato osteomuscolare, facilitando quindi la ricostruzione, specie in condizioni di allenamento intenso
  • reintegro dei liquidi persi, specialmente in situazioni di alta dispersione (estate, luoghi caldi)
  • qualità dei grassi utilizzati: olio extravergine per cotture e a crudo e olio di singolo seme spremuto a freddo per condimenti a crudo, come quello di mais, di riso, di lino, di arachide


ESEMPI DI GIORNATE ALIMENTARI TIPO

Qui di seguito vi proponiamo due giornate tipo:

  1. una per chi si allena la mattina presto ed un'altra
  2. per chi preferisce allenarsi in pausa pranzo o comunque intorno a mezzogiorno.

ALLENAMENTO AL MATTINO PRESTO

  • PRE-COLAZIONE: caffè o tè con miele - una fetta biscottata con la marmellata - Consigliamo l'assunzione di BCAA per prevenire il catabolismo muscolare e per dare energia.
  • ALLENAMENTO
  • COLAZIONE: spremuta - latte (vaccino, riso, soya o avena) con cereali integrali e pinoli - gallette di farro con bresaola - frutta
  • PRANZO: insalata (olio di singolo seme, sale, limone) - penne integrali al pesto (max 100g) - bistecca con verdure grigliate - frutti di bosco
  • SPUNTINO: succo non zuccherato - yogurt con banana - 7 o 8 noci o mandorle
  • CENA: insalata di pomodori (olio extravergine, poco sale, basilico fresco) - riso integrale con spinaci - pesce al forno con verdure - pane integrale - frutta

ALLENAMENTO ALL'ORA DI PRANZO

  • COLAZIONE: albicocche - latte e caffè con fette biscottate (almeno 7 o 8) - uova strapazzate o alla coque - succo di frutta
  • SPUNTINO PRE-ALLENAMENTO (almeno 2 ore prima): gallette di riso e marmellata - cubetto di parmigiano - banana
  • ALLENAMENTO
  • PRANZO: insalata di farro con verdure - caprese di mozzarella e pomodorini - pane integrale - melone
  • SPUNTINO: macedonia di fragole e banane - pane integrale e prosciutto crudo - spremuta
  • CENA: insalata di scarola e rucola - pollo con contorno misto (peperoni, patate, zucchine) - torta salata (alle zucchine, asparagi ecc.) - frutta

INTEGRATORI CONSIGLIATI

I pratici ed universali BCAA Aminoacidi a catena ramificata, soprattutto prima delle uscita mattutine.

BCAA STORE ABC ALLENAMENTO

Vi consigliamo anche di dare uno sguardo ai nostri integratori energetici specifici per ciclismo e podismo.

INTEGRATORI ENERGIA

Per coloro che vogliono condurre una vita sana, vi consigliamo i nostri integratori di vitamine e Antiossidanti.

VITAMINE

ANTIOSSIDANTI

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

La Dieta del Gruppo Sanguigno o Dieta del Sangue
08 Febbraio 2017

La Dieta del Gruppo Sanguigno o Dieta del Sangue

Una dieta chiamata “Dieta del Gruppo Sanguigno” è stata popolare per quasi due decenni. I sostenitori di questa dieta suggeriscono che il tipo di sangue determina quali alimenti sono migliori per la vostra salute. Ci sono molte persone che supportano questa dieta e sostengono che è stata fondamentale per la loro vita.

Esempio di Dieta Mediterranea da 2000 calorie
02 Ottobre 2014

Esempio di Dieta Mediterranea da 2000 calorie

Ecco un esempio di dieta mediterranea da 2000 calorie, da poter adottare in una fase di definizione muscolare . E' solo un esempio e le quantità vanno proporzionate a seconda della persona. Questo è un esempio per un uomo di 85/90 kg che si allena con i pesi ed è attivo. 

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Aumentare La Forza
19 Gennaio 2019

Come Allenarsi Per Aumentare La Forza

La forza è la madre delle capacità condizionali, allenarla significa migliorare le performance sportive e sviluppare nel migliore dei modi le altre capacità del corpo umano. Pertanto in ogni programma di allenamento che si rispetti, dovrebbe essere inserito un mesociclo o due, interamente dedicati all'aumento della forza muscolare.

Forza in Superset
20 Gennaio 2019

Forza in Superset

Il sistema della Forza in Superset ha come obiettivo quello di mantenere la forza e la massa acquisita nei mesocicli precedenti e contemporaneamente incrementare il metabolismo attraverso una maggior produzione di lattato e secrezione di ormone GH.