(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La Dieta Che Fa Per Te

data di redazione: 09 Settembre 2018 - data modifica: 15 Ottobre 2018
La Dieta Che Fa Per Te

LA DIETA CHE FA PER TE di SONIA PAPI

Vuoi scoprire la dieta che fa per te?

Nella giungla delle diete, è tutt'altro che semplice sapere quale dieta ti farà dimagrire efficacemente e in modo stabile, senza ricadute o effetto yo-yo. Una dieta, per funzionare, deve corrispondere alle tue abitudini alimentari e al tuo stile di vita.

Che tu sia una persona appartenente all’ambito del mondo dello sport oppure no, sono sicura che avrai passato una buona parte del tempo nelle tue pause dal lavoro trascorse sul divano, cercando su google o tra le pagine di una rivista femminile, le diete più efficaci per perdere peso, e sicuramente avrai messo in pratica una di queste:

  • dieta della banana
  • dieta dell’ananas
  • dieta dei 3 giorni, dei 6 giorni e chi più ne ha più ne metta

Regimi alimentari assurdi non soltanto per la fantasia con cui sono state strutturate ma anche per il loro quantitativo calorico eccessivamente basso. 

Aldilà di questo, forse alcuni di voi risponderanno che, dopo averne provata una, hanno ottenuto la tanto desiderata perdita di peso, altrettanti però non avranno avuto lo stesso esito, e proprio qui arriviamo al dunque… come mai la stessa dieta con le stesse grammature seguita alla lettera da due individui diversi può avere esiti diversi? 

Semplice perché non siamo stati creati con lo stampino. 

Il primo errore che commettiamo nel momento in cui ci troviamo di fronte ad una di queste diete fantasiose è proprio pensare di farla e “divinizzarla” quindi come se fosse universale. In questo caso non avrebbero ragione di esistere i Dietologi e i Nutrizionisti!

Ancora prima di capire quale sia la metodica alimentare che calza a pennello per noi, dobbiamo fare un ulteriore passo: acquisire una coscienza alimentare. 

E questo non significa soltanto sapere che la pasta sono carboidrati e la carne proteine ma molto di più. 

Significa decidere di voler conoscere l’entità di ciò che stiamo ingerendo, le proprietà nutrizionali degli alimenti, i benefici e le caratteristiche negative di essi con della sana informazione, anche online! 

La coscienza alimentare si può fare ugualmente andando al supermercato e scegliendo gli alimenti non solo per la loro tabella nutrizionale ma anche e soprattutto per la lista degli ingredienti. 

Sta alla nostra logica capire che un prodotto confezionato con una lunghissima lista di ingredienti è sicuramente stato oggetto di lunghe lavorazioni. A quel punto basta pensare: “se io facessi in casa questo stesso prodotto, li utilizzerei tutti?”.

Viene facile capire che l’unica regola universale per un’alimentazione sana e ottimale applicabile su ogni individuo è solo e soltanto la ricerca della qualità degli alimenti che ingeriamo, mentre tutte le altre variabili: calorie, macronutrienti, fabbisogno di zuccheri, fibre ecc. sono estremamente soggettive e individuali.

Per aiutarvi però a mettere sulla carta quelle che possono essere le basi di tutto questo voglio darvi qualche consiglio che può, se applicato fare la differenza sul vostro fisico:

  • Evitare per quanto possibile di consumare cibi contenenti zuccheri aggiunti. Il nostro fabbisogno di zuccheri giornaliero è già soddisfatto con il consumo di frutta e verdura; una presenza troppo elevata di questi nel nostro sangue può portare il nostro organismo a decidere di accantonarli sotto forma di riserva energetica, in altre parole grasso.
  • Limitare i cibi confezionati e già pronti. Per quanto comodi spesso al loro interno contengono grosse quantità di sale e olio aggiunti che sfuggono al nostro controllo.
  • Diamo importanza alle fonti di cibo che scegliamo, è vero che il nostro corpo percepisce una caloria come una caloria, indipendentemente dal fatto che essa provenga da cibo più o meno sano, ma un cibo più naturale contiene sicuramente più micronutrienti che vale la pena di poter assorbire!
  • Prediligi fonti di grassi buoni, provenienti dalla frutta secca, dai semi, dall’olio extravergine di oliva, dal cacao amaro e da alcuni frutti come cocco e avocado; limita invece i grassi saturi di origine animale (carni rosse e formaggi) e degli oli di semi; attenzione LIMITA NON ELIMINA!
  • L’idratazione è alla base del funzionamento corretto del nostro organismo, bere in maniera insufficiente comporta una serie di problematiche, la più comune in ambito femminile è la formazione della ritenzione idrica e nel peggiore dei casi della cellulite!
  • Mangia quando hai fame e assicurati di assumere il giusto quantitativo di macronutrienti necessari per il tuo stile di vita, non sempre mangiare poco è la scelta giusta per la migliore forma fisica, soprattutto nel momento in cui viene svolta della sana attività fisica.

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto, avrai capito che di regole universali per ottenere il fisico perfetto non ce ne sono di certo, così come non esiste la dieta miracolosa che in due settimane ti rimette in forma. 

Ciò che veramente fa la differenza è sentire tutto questo come uno stile di vita, non come uno sforzo da fare soltanto prima di andare in vacanza o per perdere quel chilo in più, per poi tornare alle brutte abitudini di sempre. 

Uno stile di vita è a lungo termine, uno stile di vita non è sacrificio, uno stile di vita è qualcosa che abbracci per godere di buona salute e per sentirti bene tutto l’anno. 

Non ci sono scuse, costanza, attività fisica e alimentazione sana sono le uniche variabili, insieme a tanto amore per se stessi.

“My body is a temple and I honor it always”.

Dr.ssa Sonia Papi 

Vuoi seguire Sonia Papi su INSTAGRAM? CLICCA QUI 

Potrebbe interessarti anche

​Guida Sul Digiuno Intermittente Per Le Donne
15 Marzo 2016

​Guida Sul Digiuno Intermittente Per Le Donne

Sulle donne, il digiuno intermittente, funziona in modo diverso rispetto agli uomini. A volte per le donne è più difficile ottenere risultati. I vantaggi fisiologici e di peso sono comunque possibili, ma talvolta richiedono un approccio diverso.

​Diete Low Carb e Chetogeniche: Prestazioni Durante L'Allenamento
11 Marzo 2016

​Diete Low Carb e Chetogeniche: Prestazioni Durante L'Allenamento

Questo articolo prende in esame nel dettaglio la dieta low carb e quella chetogenica e la loro influenza sulle prestazioni fisiche.

Ultimi post pubblicati

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson
14 Novembre 2018

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson diventato famoso dopo la pubblicazione dei suoi celeberrimi Cheat Meal.
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 1
N. porzioni: 1
Polpettone di Tacchino, Noci e Arachidi
13 Novembre 2018

Polpettone di Tacchino, Noci e Arachidi

Il polpettone di ABC Allenamento ricco di Proteine e Grassi Buoni

Il tacchino è una buona fonte sia di zinco, importante per la salute del sistema immunitario, sia di selenio, un minerale che ha proprietà antiossidanti. In questa ricetta vi proponiamo il nostro polpettone di tacchino con noci e arachidi, ricco di proteine e grassi "buoni".
Preparazione: 45 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 4