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La Dieta Dello Yogurt - Programma Settimanale

data di redazione: 22 Ottobre 2018
La Dieta Dello Yogurt - Programma Settimanale

Lo yogurt è un alimento perfetto per perdere peso; consumato quotidianamente infatti, è utile sia per sgonfiarsi che per depurarsi, ripristinando quei processi intestinali molto spesso alterati da un tipo di alimentazione ricca di grassi o comunque eccessiva. 

I microrganismi contenuti nello yogurt sono amici della nostra linea, in quanto aiutano a mantenere in equilibrio l'ecosistema di batteri presenti nell'intestino e svolgono perciò una funzione determinante per una regolare digestione. 

Perchè svolgano le loro funzioni nel modo più efficace però è necessario assumere i probiotici (fermenti lattici contenuti nello yogurt) con regolarità e costanza.

Partendo dal presupposto che prima di stravolgere il proprio piano alimentare sarebbe meglio consultare un dietologo, vi proponiamo una dieta interessante a base di yogurt. 

Questo regime alimentare, dimagrante ma equilibrato, indipendentemente dalle quantità degli altri alimenti, che possono variare a seconda del peso, del sesso e dallo stile di vita, prevede ogni giorno almeno 250 grammi di yogurt bianco magro (suddivisi nell'arco dell'intera giornata), oltre a tutti i nutrienti fondamentali.

Qui di seguito il programma settimanale, che fa riferimento agli alimenti senza però tenere conto delle quantità, che possono essere gestite autonomamente e con criterio.

LUNEDÌ

  • COLAZIONE: yogurt magro con farro soffiato, caffè, fette biscottate con un velo di marmellata
  • SPUNTINO: un frutto di stagione
  • PRANZO: crema fredda di cetrioli allo yogurt magro con pane casareccio, bresaola, un frutto
  • SPUNTINO: due carote, un cracker
  • CENA: pesce alla griglia o in padella, verdure cotte miste, un panino, un frutto

MARTEDÌ

  • COLAZIONE: yogurt magro, caffè, biscotti
  • SPUNTINO: un frutto di stagione
  • PRANZO: pasta con i legumi, insalata mista, un frutto
  • SPUNTINO: una banana
  • CENA: spiedini di pesce, pinzimonio di verdure, un panino, uno yogurt magro

MERCOLEDÌ

  • COLAZIONE: yogurt magro con farro soffiato, caffè, fette biscottate con il miele
  • SPUNTINO: un frutto di stagione
  • PRANZO: minestrone di verdure, frittata di uovo, insalata mista, un panino, un frutto
  • SPUNTINO: uno yogurt magro, cracker
  • CENA: insalata di pomodori, pollo alla griglia, un panino, un frutto

GIOVEDÌ

  • COLAZIONE: yogurt magro, caffè, biscotti, un frutto
  • SPUNTINO: una banana
  • PRANZO: penne con zucchine, stracchino, insalata mista, yogurt magro
  • SPUNTINO: un frutto, cracker
  • CENA: pesce al forno, verdure miste al vapore, un panino, yogurt magro

VENERDÌ

  • COLAZIONE: latte parzialmente scremato, caffè, fette biscottate con marmellata, una spremuta o un centrifugato
  • SPUNTINO: uno yogurt magro
  • PRANZO: zuppa di legumi e cereali, un insalata mista, un frutto
  • SPUNTINO: una banana, un cracker
  • CENA: fettine di vitello, pinzimonio di verdure, un panino, uno yogurt magro

SABATO

  • COLAZIONE: yogurt magro, caffè, pane con il miele
  • SPUNTINO: un frutto di stagione
  • PRANZO: penne pomodoro e basilico, un uovo sodo, insalata mista, un frutto
  • SPUNTINO: yogurt magro, cracker
  • CENA: petto di pollo con le verdure, patate bollite, un frutto

DOMENICA

  • COLAZIONE: yogurt magro con farro soffiato, caffè, una banana
  • SPUNTINO: un frutto di stagione
  • PRANZO: pizza margherita, insalata mista
  • SPUNTINO: un frutto di stagione, cracker
  • CENA: riso e legumi, pinzimonio di verdure, yogurt magro


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