La Dieta Mediterranea È La Migliore Per Una Sana Funzione Intestinale, Secondo Uno Studio

Sulla base della produzione di acidi grassi salutari a catena corta, una dieta vegan, vegetariana o mediterranea è la cosa migliore per la salute, secondo i risultati di un nuovo studio pubblicato sulla rivista Gut.
Coloro che seguono una dieta mediterranea hanno livelli più elevati di acidi grassi a catena corta che favorisce la salute del loro intestino, rivela una nuova ricerca.
Aggiungendo al notevole volume di ricerca che mostra che seguire un alimentazione ricca di fibre è un bene per la propria salute, questo nuovo studio dimostra un legame diretto tra la quantità di alimenti ricchi di fibre consumati e la produzione nell'intestino di importanti acidi grassia catena corta (SCFA) per favorire la salute.
Gli autori della ricerca concludono riferendo il perché una dieta mediterranea è particolarmente buona.
Gli SCFA sono la connessione, essi dicono, di benefici per la salute che includono la riduzione del rischio di malattia infiammatoria, il diabete e le malattie cardiache.
Gli acidi grassi a catena corta, vengono prodotti quando la fibra dalla materia vegetale alimentare viene fatto fermentare nel colon. Gli SCFA comprendono l'acetato, propionato e butirrato. Il butirrato, per esempio, è la fonte primaria di energia per le cellule del colon, il che è essenziale per la salute del colon. Ha proprietà anticancerogene e antinfiammatorie.
La dieta mediterranea è ricca di molte fibre contenute nella frutta, verdura e legumi, a fronte di una dieta anglosassone che comprende molta carne rossa e latticini.
Per il loro studio, i ricercatori hanno analizzato le diete di 153 adulti da tutta Italia. Nel corso di una sola settimana hanno notato tutto ciò che i partecipanti hanno mangiato. Hanno anche analizzato campioni di feci ed urine - un modo di valutare i batteri intestinali dei partecipanti e le "impronte digitali" di metaboliti chimici.
Delle 153 persone che hanno preso parte, 51 di loro erano onnivori, 51 erano vegetariani e 51 erano vegani. Una dieta mediterranea è composta dall'88% di ciò che mangiavano i vegani, il 65% di ciò che mangiavano i vegetariani e il 30% di ciò che mangiavano gli onnivori.
ATTIVITÀ MICROBICA DIFFERIVA DALLA DIETA
I ricercatori hanno scoperto che ci sono stati distinti modelli di attività microbica in base alle abitudini alimentari che le persone avevano.
Ad esempio, è stato trovato che coloro che hanno mangiato una dieta prevalentemente a base vegetale, in particolare quelli che erano vegani, avevano livelli più alti di Bacteroidetes nel loro intestino, mentre coloro che hanno mangiato una dieta prevalentemente a base animale avevano livelli più alti di Firmicutes. Differenti specie microbiche in queste categorie di organismi - noti come phyla - sono maggiormente in grado di abbattere i carboidrati complessi con conseguente produzione di importantissimi SCFA.
Livelli più elevati di SCFA sono stati trovati tra i vegani e vegetariani, così come quelli che hanno sempre consumato una dieta mediterranea.
Risulta che la quantità di frutta, verdura, legumi e fibra consumata sia una questione molto più legata alla produzione di SCFA rispetto al tipo di regime dietetico seguito.
Tuttavia, è possibile mangiare carne e beneficiare degli effetti delgli SCFA; i livelli di un composto legato alla malattia cardiovascolare - ossido di trimetilammina (TMAO) - era di gran lunga superiore in coloro che mangiavano carne che nei vegetariani e vegani. Fonti di trimetilammina che il fegato trasforma in TMAO includono uova, carne di manzo, maiale e pesce.
Commentando i loro risultati, i ricercatori hanno detto:
"Noi forniamo qui una prova tangibile dell'impatto di una dieta sana e di un modello dietetico Mediterraneo sul microbiota dell'intestino e sul regolamento benefico del metabolismo microbico verso il mantenimento della salute dell'ospite.".
Sembra che essere un vegano la maggior parte del tempo, un vegetariano per qualche tempo e un occasionale mangiatore di carne, produrrebbe una delle diete più sane - vale a dire la dieta mediterranea.
Riferimenti:
High-level adherence to a Mediterranean diet beneficially impacts the gut microbiota and associated metabolome, L.Vannini et al., Gut, doi:10.1136/gutjnl-2015-309957, published online 28 September 2015, abstract.
The BMJ news release, accessed 25 September 2015.
Additional Source: US National Library of Medicine National Institutes of Health, Effects of short chain fatty acids on gut morphology and function, accessed 25 September 2015.
Potrebbe interessarti anche
Le uova e l'albume nella colazione da bodybuilder
in italia le colazioni , a livello culturistico, sono un disastro. Di norma , anche se c'è la crisi , la gente va al bar o in pasticceria cibandosi con un paio di croassant , krapfen, bignè, zeppole accompagnati da un cappuccino. Sono delle vere delizie , però se vi allenate e volete una colazion
Gli 8 Atleti Vegetariani più Famosi al Mondo
Lo Sapevate che Moltissimi Campioni sono Vegetariani?
Ci sono tanti pluricampioni che, contravvenendo a qualsiasi luogo comune sull’alimentazione degli sportivi, scelgono di seguire una dieta a base vegetale o semi vegetale. Vediamo chi sono ed i motivi che li hanno spinti a tale scelta.
Ultimi post pubblicati
Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare
Una linea guida generale che funziona per molte persone è mirare a perdere grasso corporeo a un ritmo di 500 grammi a settimana senza ricorrere a diete estreme.
Chi Era Rich Piana?
Rich Piana nacque il 26 settembre 1970 a Glendale, California, USA e morì il 25 agosto 2017 a Clearwater, Florida, USA; è stato un culturista, imprenditore e youtuber statunitense.