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Quanto è Sicura la Dieta Paleo?

data di redazione: 22 Febbraio 2016 - data modifica: 19 Luglio 2021
Quanto è Sicura la Dieta Paleo?

Gli scienziati hanno messo in guardia coloro che seguono le diete di "moda", in questo caso la dieta Paleo spesso promosse anche da celebrità, che non sono supportate da prove scientifiche, come evidenziano i risultati pubblicati sulla rivista Nutrition and Diabetes i quali rivelano che appena 8 settimane di dieta "Paleo" possono fare accumulare chili ed aumentare il rischio di problemi di salute.

I sostenitori della dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi (LCHF, dall'inglese low carb e high fat) "Paleo", "dieta dell'età della pietra" o "dieta del cavernicolo” raccomandano di consumare solo alimenti che erano disponibili per i nostri antenati cacciatori e raccoglitori.

La pubblicità dei mass media, tra cui chef famosi e spettacoli televisivi, incoraggiano un numero crescente di persone a provare questa ed altre diete, nonostante la mancanza di prove riguardanti i benefici per la salute. Nel 2014, la dieta Paleo è stata la dieta più ricercati su Internet.

Coloro che seguono la dieta Paleo consumano più proteine, fibre e grassi e meno zucchero e carboidrati amidacei rispetto alla dieta occidentale media.

I suggerimenti di tale dieta, includono carni di animali allevati con erba, pesce o frutti di mare, frutta fresca e verdura, uova, noci e semi e oli salutari come l'oliva, noci, semi di lino, noci di macadamia, avocado e cocco.

Gli alimenti da evitare sono i cereali, i legumi - tra cui le arachidi - latticini, zucchero raffinato, patate, prodotti alimentari trasformati, sale e oli vegetali raffinati.

I RISCHI DI DIABETE E AUMENTO DI PESO A SEGUITO DI UNA DIETA PALEO

Il passaggio da alimenti trasformati e zuccheri raffinati a più frutta e verdura può aiutare a raggiungere la perdita di peso e un minor apporto di carboidrati significa anche meno possibilità di aumentare i livelli di glucosio nel sangue dopo un pasto.

Tuttavia, i chili non si perderanno automaticamente con una dieta “LCHF”. Inoltre, un alto contenuto di grassi alimentari, indipendentemente dal peso corporeo, può causare un accumulo di lipidi nel fegato, limitando la capacità dell'insulina ad affrontare la produzione epatica di glucosio.

I ricercatori dell'Università di Melbourne erano preoccupati sui rischi che può produrre una dieta paleo, soprattutto in coloro che sono già in sovrappeso e vivono una vita sedentaria, oltre che per le persone con pre diabete o diabete.

Per indagare, i ricercatori hanno preso due gruppi di topi in sovrappeso con sintomi di pre diabete.

Un gruppo di topi, il 60% delle quali era grasso, ha consumato una dieta LCHF per 8 settimane, rispetto al loro abituale consumo di grassi 3%. I carboidrati costituivano il 20%. I topi del gruppo di controllo ha mangiato il loro cibo abituale.

Dopo 8 settimane, il gruppo dieta Paleo aveva aumentato il proprio peso, l'intolleranza al glucosio e all'insulina. I topi avevano guadagnato il 15% del loro peso corporeo e la loro massa grassa era raddoppiato dal 2% a quasi 4%.

Questo "aumento di peso estremo" è equivalente a una persona che pesa 91 chili circa e avrebbe guadagnato circa 13,5 chili in 2 mesi.

Aumentando anche il rischio di alta pressione sanguigna, problemi alle ossa, artrite, l'ansia e la depressione e con un potenziale elevato livello di zucchero nel sangue ed elevati livelli di insulina, in definitiva portano al diabete.

La conclusione, dice l'autore Prof. Sof Andrikopoulos, è che mangiare troppo grasso non è buono.

Il Prof. Andrikopoulos, che è anche presidente della Australian Diabetes Society, conclude:

"Vi è un importante messaggio di salute pubblica in questo studio. È necessario essere molto attenti con le diete, cercare sempre una consulenza professionale per la gestione del peso e seguire sempre le diete sostenute da prove scientifiche".

Invece, egli raccomanda la dieta mediterranea per le persone con pre diabete o diabete, perché, dice, "Essa è sostenuta da prove ed è una dieta a basso contenuto di zucchero raffinato con grassi sani e grassi di pesce e olio extra vergine di oliva, con legumi e proteine."


Riferimenti:

A low-carbohydrate high-fat diet increases weight gain and does not improve glucose tolerance, insulin secretion or β-cell mass in NZO mice, B. J. Lamont et al., Nutrition and Diabetes, doi:10.1038/nutd.2016.2, published online 15 February 2016.

University of Melbourne news release, accessed 19 February 2016, via EurekAlert.

Additional source: BHF, Is the paleo diet a good way to lose weight?, accessed 19 February 2016.

Additional source: The Paleo Diet, What to eat on the paleo diet, accessed 19 February 2016.



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