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Come Dimagrire Per Sempre Con La Migliore Dieta Al Mondo

data di redazione: 13 Settembre 2013 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Come Dimagrire Per Sempre Con La Migliore Dieta Al Mondo

Come Dimagrire Per Sempre con la Miglior Dieta al Mondo


 
La Dieta a Zona è un regime alimentare del noto dietologo americano Barry Sears, la Zona è la dieta più famosa ed efficace al mondo. Nella dieta a zona il controllo ormonale continuato nel tempo che fa entrare e restare nella zona garantisce perdita di massa grassa e benessere psico fisico. Gli alimenti secondo questa dieta sono da considerare come farmaci, la zona è basata su 4 principi cardine :
 
 
  • ALIMENTAZIONE
  • INTEGRAZIONE DI SOSTANZE ANTIOSSIDANTI
  • ESERCIZIO FISICO ANAEROBICO ED AEROBICO
  • GESTIONE DELLO STRESS
 
La dieta a zona prescrive che ogni pasto del giorno debba contenere i 3 macronutrienti ( carboidrati , proteine e grassi) e sempre nello stesso rapporto 40-30-30. Per calcolare il fabbisogno energetico di un individuo nella zona si parte dal calcolo del suo fabbisogno proteico calcolato sulla MASSA MAGRA e poi rispettando le proporzioni si calcolano i carboidrati ed i grassi . La Zona per semplificare le operazioni ha chiamato BLOCCHI le UNITA' DI MISURA dei Cibi da ingerire ogni giorno, ogni blocco deve contenere un mini blocco di proteine , un mini blocco di carboidrati ed un mini blocco di grassi .
 
Ogni giorno avrete un totale di Blocchi da assumere che dipendono dalla vostra percentuale di grasso , dalla vostra massa magra e dai giorni di allenamento che effettuate nell'arco della settimana . Uno sportivo discretamente magro può arrivare anche oltre i 20 blocchi giornalieri ,mentre un sedentario farà fatica a superare i 15 blocchi, comunque la Dieta a zona è un regime alimentare per tutti e soprattutto non è un regime alimentare fine a se stesso da adottare per qualche mese , una volta entrati nel sistema farete fatica ad abbandonarlo e ovviamente sarete magri ed in forma per tutta la vita .
 
La dieta a zona funziona perché non è restrittiva , nella dieta a zona si mangia un pò di tutto rispettando ovviamente le proporzioni , abbiamo degli alimenti definiti come scelte ottime , degli alimenti definiti come scelte discrete e degli alimenti definiti come scelte pessime. Un pasto dovrebbe contenere una percentuale sempre alta di alimenti di scelta ottima , ma se per caso assumete all'interno del pasto un alimento di scelta pessima, non è un problema, l'importante è di non comporre i pasti esclusivamente di scelte pessime .  
 
Nella dieta a Zona avrete 3 pasti principali ( COLAZIONE , PRANZO E CENA ) e 2 o 3 spuntini, ogni pasto non deve superare i 6 blocchi e gli spuntini devono essere da 1 massimo 3 blocchi . La composizione dei blocchi durante l'arco della giornata dipende dalla vostra vita , dal numero di blocchi che potete assumere e dallo sport che praticate . Ogni blocco di carboidrati corrisponde a 9 grammi ( 36 kcal) , ogni blocco di proteine corrisponde a 7 gr (28 kcal) e ogni blocco di grassi corrisponde a 3 grammi (27 kcal). Sul Web vi sono tantissime tabelle comode da usare per comporre i vostri pasti e dopo qualche settimana avrete l'occhio che vi darà una mano , basterà pesare gli alimenti le prime volte poi dopo andrete ad occhio.
 
Entriamo nel discorso facendo qualche esempio pratico COMMENTATO. Uomo di 85 kg , percentuale di grasso nella media del 15%, sport tre o quattro volte la settimana , indice di fabbisogno proteico 1,9 , blocchi giornalieri 20 .
 
  • COLAZIONE 4 BLOCCHI : yoghurt bianco (200 gr) , lo yoghurt bianco è un alimento misto che contiene 1 mini blocco di proteine , 1 mini blocco di carboidrati ed 1 mini blocco di grassi , Quindi siamo a 1 blocco , ne mancano 3 !!! aggiungente allo yoghurt 3 mini blocchi di proteine in polvere , quindi ? 30 grammi di proteine in polvere (un misurino) danno 21 grammi di proteine . Ora mancano i carboidrati ed i grassi . Aggiungete 3 fette di pan carrè integrale dal peso totale di 45 grammi( 3 blocchi di carboidrati) spalmate con velo sottile ( 1 cucchiaino e mezzo da the) di burro di arachidi . Stop
 
  • SPUNTINO 1 BLOCCO : 25 grammi di grana , mezza mela . I grassi non vanno aggiunti perchè il grana è proteico e anche grasso , mezza mela è un blocco di carboidrati
 
  • PRANZO 6 BLOCCHI : Pasta 150 grammi - 5 mini blocchi di carboidrati (pesata a cotto, quindi 75 grammi pesata a crudo) , con pomodoro e basilico , 180 grammi di petto di pollo (6 blocchi di proteine) , insalata abbondante e mista (1 blocco di carboidrati) , olio evo per condire.
 
  • SPUNTINO 3 BLOCCHI : Toast con 2 fette di pan carrè integrale + 45 grammi di prosciutto cotto e 45 grammi di formaggio a fette possibilmente magro 
 
  • CENA 5 BLOCCHI : 200 Grammi di pesce , insalata mista , olio , 2 frutti , 1 fettina di pane integrale da 20 grammi
 
  • SPUNTINO 1 BLOCCO : latte caldo 250 ml senza nulla 
 
Questo è solo un esempio, una volta capito il meccanismo sarete voi a comporre i pasti a seconda della vostra vita. Se vi allenate alla sera anticipate la cena alle 16:30 e magari dopo l'allenamento tenetevi un frullato proteico con un frutto . Nella zona la pasta non è bandita è solamente considerata una scelta pessima , ma sappiate che gli spaghetti e le tagliatelle ,avendo un indice glicemico non male, sono considerati scelte discrete e quindi se dovete scegliere un tipo di pasta assumete questi due tipi . Ovviamente risulta impossibile assumere pasta, pane e frutta nello stesso pasto , dovrete sceglierne uno tra questi , la frutta è la migliore ma se siete sportivi e volete sostanza, la pasta è sempre un ottimo alimento , l'importante è assumerla nelle giuste dosi e con le giuste proporzioni della dieta zona . Non è raro che nei miei pasti pomeridiani (delle 16 o 16:30) consumo un piatto di pasta da 5 blocchi (75 grammi) con 120 grammi di tonno , peperoncino , aglio, olio evo e 25 grammi di grana , questa pre cena da molto carica in palestra senza far ingrassare il fisico in quanto l'orario pomeridiano di assunzione non è pregiudicante e dopo il workout bastera' un frullato proteico con mandorle e frutta per completare i blocchi giornalieri .
Scritto da: ABC Team

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