Dieta Ad Alto Contenuto Proteico Per La Perdita Di Peso

Dieta Ad Alto Contenuto Proteico Per La Perdita Di Peso

E' necessaria una Dieta Ad Alto Contenuto Proteico Per La Perdita Di PesoNegli ultimi anni, molte persone hanno elogiato i benefici per la salute di una dieta ricca di proteine a causa del suo impatto sullo sviluppo muscolare, perdita di peso, salute del cuore, controllo dell'appetito, alti livelli di energia. Tuttavia, alcune persone non capiscono le basi di questo tipo di dieta, comprese le restrizioni, i potenziali rischi per la salute ed i modi migliori per raggiungere un sano equilibrio alimentare.

Cos'è una Dieta Iperproteica?

Una dieta ricca di proteine principalmente è composta da buone fonti proteiche, ma è supportata anche da un apporto di carboidrati e grassi. Alcune delle più popolari diete ad alto contenuto proteico includono la dieta Paleo e la dieta di Atkin, entrambe le quali mostrano un successo nell'aiutare le persone a perdere peso, migliorare la salute del cuore, ottimizzare la digestione e aumentare la crescita muscolare.

Tuttavia, è importante capire il ruolo che le proteine svolgono nell'organismo prima di decidere se seguire una dieta ricca di proteine. 

Ad esempio, se stai cercando di perdere peso aumentando l'assunzione di proteine, devi anche aumentare i livelli di esercizio fisico, perché un eccesso di proteine che non viene catabolizzato (bruciato) non è buono per il corpo. Le proteine sono composte da amminoacidi, che sono i veri mattoni del nostro corpo e le proteine sono costantemente sintetizzate e scomposte dal corpo.

Continuando con una dieta iperproteica, stai essenzialmente dando al tuo corpo un eccesso di materie prime con cui può lavorare, sostituendo le calorie normalmente acquisite con i carboidrati, che sono più facilmente immagazzinate come grasso. Per le persone che vogliono aumentare la crescita muscolare, le proteine sono una componente essenziale della dieta, poiché sono coinvolte nella produzione di tutto, dal tessuto connettivo alla pelle, al sangue e alle vene.

Se avete adottato una dieta ricca di carboidrati per un lungo periodo di tempo, c'è una buona probabilità che abbiate una  deposizione di grasso in eccesso in alcune parti del corpo. Passando a una dieta ad alto contenuto proteico, è possibile aumentare la massa muscolare, se abbinata all'esercizio fisico, e, si spera, ridurre la dipendenza del corpo dai carboidrati basici e dagli zuccheri semplici. Questo può aumentare i livelli di energia, aiutare il sistema immunitario e la velocità del vostro metabolismo. Dovete sapere che alcune proteine si perdono nelle urine e nelle feci, quindi è necessaria una fornitura continua. Con l'avanzare dell'età, sono necessarie più proteine per stare al passo con i processi essenziali del corpo e per combattere la sarcopenia.

La migliore materia prima per la creazione di nuovo tessuto muscolare è la proteina. Mentre ti alleni, il tessuto muscolare si danneggia e forma micro-lacerazioni nei muscoli. Il recupero da qualsiasi allenamento comporta il riempimento di nuove proteine in queste lacune, rafforzando e allargando così il muscolo. Questo è il motivo per cui così tanti body-builder ed atleti seguono diete ad alto contenuto proteico, poiché hanno bisogno del continuo rifornimento di tale macro-nutriente.

Se siete persone che hanno avuto aumenti di peso e perdita di peso in passato, il vostro corpo è probabilmente molto ricettivo con l' assunzione di carboidrati. Passando a una dieta a base proteica, è meno probabile che si verifichino fluttuazioni di peso e avrete un'energia più costante durante l'arco della giornata, senza avere quindi improvvisi attacchi di fame.

La maggior parte degli esperti in nutrizione concorda sul fatto che l'assunzione giornaliera di proteine deve essere compresa tra 0,6 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno (g / kg / giorno) e 1,2 g / kg / giorno. Ovviamente queste teorie sono fonte di un dibattito infinito! Il dibattito è tra chi pratica body-building e sport di potenza e chi non li pratica. Diciamo che la regola di base è stare nel mezzo tra chi dice di consumare pochi grammi per kg corporeo e chi dice di consumarne tanti.

Qui seguito vi diamo 4 risposte a 4 classiche domande sulle proteine.

1) Proteine in eccesso si trasformano in grassi? Secondo numerosi studi, le proteine nella loro forma più basica non contribuiscono ad aumentare di peso, sebbene gli altri alimenti e contorni associati alle proteine possano spesso portare ad un aumento di peso se consumati in eccesso.

2) Troppe proteine possono portare al diabete? Questo è stato completamente sfatato in numerosi studi, il che dimostra che livelli adeguati o elevati di proteine possono aumentare la sensibilità all'insulina e ridurre il rischio di diabete, promuovendo anche la sazietà e prevenendo l'eccesso di cibo.

3) C'è un limite alle proteine utilizzabili per pasto? Mentre il catabolismo proteico rallenta dopo un certo punto (tipicamente circa 30 grammi di proteine in una seduta), ciò non significa che l' eccesso di proteine non sia utilizzato. Viene semplicemente suddiviso a un ritmo più lento, mantenendo il metabolismo in funzione ancora più a lungo.

4) Le diete ad alto contenuto proteico danneggiano fegato e reni? Gli  studi hanno dimostrato che alti livelli di proteine possono migliorare la capacità del fegato di rigenerarsi e, in termini di eccesso di deposizione di calcio, può essere rischioso in quelli con condizioni renali preesistenti, ma per quelli con reni sani, la mancanza di proteine può effettivamente aumentare il rischio di insufficienza renale.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati