ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Dieta Paleo Per Dimagrire Velocemente

data di redazione: 07 Giugno 2018
Dieta Paleo Per Dimagrire Velocemente

Dieta Paleo Per Dimagrire Velocemente

La dieta Paleo è una delle diete moderne più popolari per una serie di motivi, ma prima di seguire qualsiasi nuova dieta alimentare, è importante capire tutti i dettagli rilevanti.

La dieta Paleo è una dieta basata sull'idea di consumare solo cibo che era presumibilmente disponibile per quei primi umani che erano vivi nel Paleolitico. 

Ecco da dove deriva il nome - Paleolitico - ma altri nomi comuni includono la dieta dei Cavernicoli o la dieta dell'Età della Pietra. 

Gli utenti della dieta Paleo consumano principalmente noci, semi, frutta, verdura e carne e ortaggi a radice, evitando cibi troppo elaborati e prodotti lattiero-caseari, che avrebbero richiesto la coltivazione del bestiame.

Negli ultimi 30 anni, la dieta Paleo ha guadagnato popolarità, in particolare perché questa versione ridotta dell'assunzione di cibo è simile ad altre tendenze alimentari popolari degli ultimi decenni. 

La dieta Paleo può essere praticata per un breve periodo come una forma di pulizia del corpo, anche se molte persone seguono la dieta Paleo per periodi di tempo prolungati, simili al vegetarismo. 

C'è un ampio dibattito sui veri benefici per la salute della dieta Paleo, e alcune delle affermazioni sui suoi effetti sono considerate controverse. 

Detto questo, con un focus sulla carne magra, carboidrati sani e la mancanza di cibi trasformati, ci sono molti aspetti positivi della dieta, a condizione di evitare carenze di nutrienti in aree chiave.

Se si decide di seguire una dieta Paleo, ci sono numerosi alimenti che quasi certamente si consumano, così come molti da evitare.

Alimenti da includere

Alcuni degli alimenti principali che saranno inclusi in questa dieta sono:

  • Carni e pesce
  • Uova
  • Cavoli, peperoni, cipolle, aglio e carote
  • Ortaggi a radice e tuberi tra cui patate dolci, rape e patate
  • frutta
  • Noci e semi
  • Spezie e sali, oltre a oli vegetali sani

Alimenti da evitare

Se stai seguendo una dieta Paleo, ci sono numerosi alimenti che devi eliminare completamente, come ad esempio:

  • Prodotti contenenti sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, cibo spazzatura
  • dolci, caramelle, gelati, bibite gassate e tutti gli zuccheri trasformati
  • Legumi e prodotti a base di cereali
  • Prodotti lattiero-caseari e tutto ciò che contiene grassi trans, come la margarina e oli idrogenati
  • Tutti i dolcificanti artificiali e tutti gli alimenti che sono stati modificati o aggiunti chimicamente

Esempio di Menù

  • Colazione -  Pancetta e uova, con un pompelmo a fette 
  • Pranzo -  Panino con un " panino di lattuga ", tra carne e verdure crude
  • Cena -  Bistecca con verdure e patate dolci 
  • Spuntino -  Ali di pollo grigliate

Benefici Della Dieta Paleo

  • Miglioramento della salute mentale
  • Migliore digestione
  • Infiammazione ridotta
  • Sistema immunitario rinforzato
  • Controllo del peso
  • Salute mentale

La maggior parte degli alimenti previsti dalla dieta paleo ha un certo contenuto di grassi benefici o antiossidanti, entrambi noti per contribuire a migliorare la salute mentale promuovendo ormoni più equilibrati e prevenendo le malattie neurodegenerative.

Digestione

Questa dieta è ricca di verdure crude, che hanno alti livelli di fibre e può, quindi, aiutare a migliorare la digestione stimolando il movimento peristaltico e prevenendo i sintomi di stitichezza, gonfiore, crampi e disturbi allo stomaco.

Allergie

Rimuovendo gli alimenti trasformati e molti aromi artificiali, dolcificanti e additivi, è più probabile che tu possa evitare  le reazioni allergiche e allenare il sistema immunitario del tuo corpo a essere meno sensibile.

Livelli energetici

Mangiando "pulito" attraverso una dieta Paleo, molte persone hanno riscontrato di avere livelli energetici elevati. Rimuovendo i carboidrati semplici del pane e dei cibi spazzatura, avrai anche un'idea migliore dei bisogni energetici del tuo corpo.

Perdita di peso

  • Riducendo i grassi e gli zuccheri artificiali, sei molto più in grado di controllare il tuo apporto calorico e creare una carenza di calorie per aiutare la perdita di peso .

Diabete

Gli alimenti trasformati sono incredibilmente alti in sciroppo di mais che facilita l'insorgenza del diabete

DIETA PALEO PER DIMAGRIRE?

Uno studio ha monitorato il dimagrimento di 70 donne in post menopausa caratterizzate da un forte sovrappeso.

Parte delle donne coinvolte nello studio hanno seguito un regime dimagrante basato sul consumo di cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, frutta, legumi, pesce e oli vegetali.

Le altre partecipanti hanno invece seguito la dieta paleolitica, basata sul consumo di bacche e vegetali, povera di proteine e assolutamente priva di cereali, fagioli, latticini e pasta.

  • In 6 mesi la dieta paleolitica ha permesso di perdere 6,2 kg di massa grassa e 11 cm di girovita, contro i 2,6 kg e i 5,8 cm persi seguendo l'altro regime dimagrante
  • Non solo, in questi primi 6 mesi solo le donne che hanno seguito la “dieta delle caverne” hanno visto ridursi significativamente i livelli di trigliceridi nel sangue

“La Paleo Diet è l’unica alimentazione idealmente adatta alla nostra costituzione genetica. Questa dieta non è stata ideata da me, ma è stata inscritta nei nostri geni.”

Loren Cordain




Potrebbe interessarti anche

Bruciare Grassi, Ultimatum per Dimagrire
01 Ottobre 2014

Bruciare Grassi, Ultimatum per Dimagrire

Tutti coloro che hanno provato a perdere grasso, avranno sicuramente avuto un momento dove si sono detti “Basta ora devo eliminare questo grasso e dimagrire!” Sembra che il Santo Graal per dimagrire sia quello di 'bruciare i grassi'. Beh, è vero, ma non è 'fondamentalmente' vero.

Tagliare i Carboidrati nella Dieta per Definirsi o per il Dimagrimento Corporeo?
02 Ottobre 2014

Tagliare i Carboidrati nella Dieta per Definirsi o per il Dimagrimento Corporeo?

Esempi di pasti e percentuali macronutrienti

Diete e Taglio Carboidrati: Avete bisogno di stare "Low-carb?" E 'considerata una verità assoluta che, per ottenere una definizione muscolare è necessario tagliare o ciclizzare l'assunzione di carboidrati. Scopriamo perché i carboidrati potrebbero essere proprio utili durante i periodi di perdita di grasso.

Ultimi post pubblicati

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
16 Gennaio 2021

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural

Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?

Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".

Il Miglior Allenamento Per Rimettersi in Forma dopo le Feste
03 Gennaio 2021

Il Miglior Allenamento Per Rimettersi in Forma dopo le Feste

Il full body è un sistema di allenamento con lo scopo di coinvolgere, per ogni seduta di allenamento, più gruppi muscolari possibili. Questo permette di ottenere una crescita muscolare in maniera omogenea, rendendo il fisico molto armonioso poiché non trascura nessun gruppo muscolare in ogni seduta di allenamento.