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Fare la Colazione può Davvero Aiutare a Perdere Peso?

data di redazione: 20 Maggio 2014 - data modifica: 20 Luglio 2021
Fare la Colazione può Davvero Aiutare a Perdere Peso?

I miti sulla prima colazione

Probabilmente avete sentito che la colazione è il pasto più importante della giornata. Potreste avere anche sentito dire che fare la prima colazione aumenterà il vostro metabolismo e migliorare la vostra capacità di perdere peso. Queste cose vanno ben chiarite, potrebbero non essere vere, ma non sono neanche false.

Prima di cambiare le vostre abitudini sulla prima colazione per perdere peso, bisogna capire bene tutto ciò che la colazione può e non può fare per il vostro piano di perdita di peso.

 

Vantaggi di fare la prima colazione

I ricercatori hanno scoperto che le persone che perdono peso e riescono a tenerlo sotto controllo, sono in genere quelle persone che fanno una colazione sana . Ma questo non vuol dire che fare la prima colazione provoca perdita di peso.

 

Fare la prima colazione può migliorare la capacità di perdere peso nei seguenti modi:

 

  • La prima colazione può contribuire a frenare le voglie di tarda mattinata. Queste voglie possono portare ad abbuffate di cibo malsano o ad alto contenuto calorico (cibo spazzatura).

 

  • Consumare una colazione modesta e piccoli pasti durante il giorno contribuirà a rafforzare il controllo delle porzioni, impedendo la possibilità di mangiare troppo e tutto in una sola seduta per compensare una mancanza di calorie.

 

  • Consumare una sana colazione con proteine e cereali integrali vi aiuterà a sentirvi sazi e soddisfatti per tutto il giorno.

 

  • Una buona prima colazione può migliorare le prestazioni negli allenamenti della mattinata o primo pomeriggio.

 

Per questi motivi, viene raccomandato di dividere la totale assunzione giornaliera di cibo in quattro o cinque pasti e spuntini al giorno, compresa la prima colazione.

 

Miti sulla prima colazione

Quindi, ora che sapete perché la colazione è un bene per voi, è importante capire come consumare la prima colazione per migliorare la vostra dieta. Molte persone credono che la prima colazione migliorerà il loro metabolismo . Questo non è vero. In realtà, non vi è alcuna prova che suggerisce che la prima colazione abbia alcun effetto sul metabolismo .

 

Questo è importante per diverse ragioni. In primo luogo, è importante tenere le vostre aspettative sotto controllo. Se si vuole perdere peso, si dovrebbe certamente mangiare un pasto sano al mattino e diversi piccoli pasti durante la giornata, ma non si può pretendere di aggiungere semplicemente un pasto, come la colazione, credendo poi che si perda del grasso superfluo.

 

In secondo luogo, è importante capire che la qualità della vostra prima colazione e il totale delle calorie che si consumano sia in quel pasto che durante il giorno, sono quelle che alla fine contano.

 

La colazione non è qualcosa di magico per la perdita di peso. Non si possono mangiare 2000 calorie a colazione e aspettarsi di perdere peso.

 

La prima colazione deve aiutare a sentirsi soddisfatti in modo da evitare di fare scelte che possono causare un aumento di peso e impedire la perdita di peso. Quindi la prima colazione, da sola, non farà perdere peso, è l'intero giorno che se risulterà in deficit calorico, vi porterà a perdere peso.

 

Cosa si dovrebbe mangiare a colazione per perdere peso?

Non fatevi ingannare da miti popolari sulla colazione. Se si vuole perdere peso, la prima colazione dovrebbe essere parte di un piano alimentare ben progettato che include frutta fresca e secca, verdura, proteine magre e cereali integrali. Il vostro intero programma del pasto giornaliero, come già detto, dovrebbe tradursi, alla fine della giornata, in un deficit calorico.



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