ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Fisiologia del Dimagrimento

data di redazione: 07 Maggio 2015
Fisiologia del Dimagrimento

Come si comporta il nostro corpo durante la dieta

Se avete intenzione di iniziare una dieta dimagrante, è importantissimo conoscere la fisiologia del dimagrimento, i possibili effetti collaterali, e farsi un'idea realistica di quanto peso si potrà perdere e quanto rapidamente.

 

LA PRIMA SETTIMANA


La prima settimana di dieta può avere effetti violenti sul corpo, ed è normale che si perdano anche 3 kg o più, anche seguendo una dieta blanda.
Quel che si perde però non è tutto grasso, una notevole quota è rappresentata dai carboidrati, accumulati sotto forma di glicogeno nel fegato e nei muscoli.

 

Quando l'assunzione di energia cala al di sotto del fabbisogno corporeo, il glicogeno è la prima riserva energetica inattaccata. Il glicogeno è associato a una grande quantità di acqua, anche questo contribuisce in gran parte al calo di peso.


Dopo il notevole e incoraggiante dimagrimento iniziale, il calo settimanale si assesta più o meno sul chilo o anche meno, variando a seconda:

  • del grado di sovrappeso
  • del precedente livello di assunzione di cibo
  • della severità della dieta
  • dell'attività fisica svolta

 

In pratica, il calo è spesso inferiore al previsto, anche perchè chi vuole dimagrire spesso fatica a seguire esattamente la dieta preposta; nelle donne il calo può anche risultare irregolare a causa della ritenzione idrica che precede le mestruazioni e della sucessiva perdita di liquidi.

 

DOPO ALCUNI MESI


Dopo mesi di dieta e quindi di dimagrimento, di regola si arriva ad un "punto morto", in parte perchè il corpo si è adattato a una minor assunzione di energia diventando più economico, parte anche perchè l'individuo più scrupoloso può stancarsi di stare a dieta.


Di solito, il problema si risolve passando ad una dieta più severa, oppure intercalando un breve periodo di mantenimento el peso prima di riprendere la dieta.


Questo secondo sistema è soprattutto utile a chi deve perdere molti chili e, perciò, è tenuto a seguire una dieta anche per un anno per ragiungere un peso ragionevole.

 

IL DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO

Se si fa una cura dimagrante, è importante sapere che ben di rado, ammesso che accada, il peso cala uniformemente in tutte le parti del corpo, un fatto che può sgomentare, se si ha l'impressione che le proporzioni della figura mutino drasticamente.


Stranamente, i punti del corpo meno inclini ad ingrassarsi si assottigliano per primi, mentre le zone più vulnerabili dell'adipe sono le ultime a perderlo.


Così come nel caso delle donne, che avranno l'impressione che gli si riduca il seno in maniera allarmante quando iniziano a dimagrire. Fortunatamente, col proseguire del dimagrimento, il grasso scompare anche dalle altre zone e le proporzioni tornano normali.
Quindi, una donna forte di fianchi e cosce , probabilmente scoprirà che tali parti si assottigliano solo quando perde gli ultimi grammi di peso in eccesso.

 

Certe modifiche nell'equilibrio dei liquidi e nelle riserve di glicogeno possono far calare anche di un paio di chili in un giorno, mentre la ritenzione idrica premestruale può provocare aumenti di peso fino a 3 kg, o in rari casi anche di 5.

 

  • Per queste ragioni è sconsigliabile, e scoraggiante, pesarsi tutti i giorni! 
  • Basta pesarsi una volta a settimana.
  • Meglio al mattino appena alzati, prima della colazione e sempre con gli stessi indumenti.
  • Un'ultimo consiglio è di usare sempre la stessa bilancia!

 

Buon Allenamento da ABC



Potrebbe interessarti anche

L'Importanza dell'Indice Glicemico in un Regime di Dimagrimento
12 Febbraio 2016

L'Importanza dell'Indice Glicemico in un Regime di Dimagrimento

Questa risposta è conosciuta come indice glicemico (IG), in pratica si tratta della velocità con la quale i carboidrati vengono digeriti ed assorbiti...

4 Modi per Arrestare le Voglie di Zucchero e Perdere Grasso Corporeo
24 Maggio 2015

4 Modi per Arrestare le Voglie di Zucchero e Perdere Grasso Corporeo

Il problema è che una volta che lo zucchero viene eliminato dal sangue, i livelli di energia iniziano a scendere – richiedendo il bisogno di altre quantità di zucchero. Si innesca un circolo vizioso. Ecco quattro suggerimenti che vi aiuteranno a controllare il desiderio e vi faranno rimanere sulla strada per ottenere un fisico magro e definito.

Ultimi post pubblicati

Tongkat Ali - L'Integratore che aumenta veramente il Testosterone
03 Marzo 2021

Tongkat Ali - L'Integratore che aumenta veramente il Testosterone

Fino all’80% degli uomini, con l’avanzare dell’età, sperimenta qualcuno dei sintomi sopra descritti. Normalmente negli uomini di 60 anni le concentrazioni di Testosterone sierico sono la metà rispetto agli uomini più giovani.

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali
01 Marzo 2021

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali

Vuoi conoscere quali sono i 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali? Continua a leggere questo articolo e lo scoprirai tu stesso.