Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​L'olio Di Pesce Aiuta A Trasformare Le Cellule Di Grasso Dalle Riserve in Combustione

data di redazione: 18 Dicembre 2015
​L'olio Di Pesce Aiuta A Trasformare Le Cellule Di Grasso Dalle Riserve in Combustione

I ricercatori hanno scoperto che l'olio di pesce trasforma le cellule di grasso immagazzinate in cellule brucia-grassi, che possono ridurre l'aumento di peso nella mezza età.

Il team spiega su Scientific Reports che l'olio di pesce attiva i recettori nel tratto digestivo, spara il sistema nervoso simpatico e induce le cellule di stoccaggio a metabolizzare il grasso.

Tessuti grassi non tutti immagazzinano il grasso. Le cosiddette cellule"bianche" immagazzinano il grasso per mantenere l'approvvigionamento energetico, mentre le cellule "brune" metabolizzano i grassi per mantenere una temperatura corporea stabile. Le cellule di grasso bruno sono abbondanti nei bambini, ma diminuiscono in numero con la maturità in età adulta.

Un terzo tipo di cellule di grasso – cellule "beige" - sono state recentemente trovate negli esseri umani e topi e hanno dimostrato di funzionare molto similmente alle cellule brune. Anche le cellule beige si riducono in numero quando le persone si avvicinano alla mezza età; senza queste cellule che metabolizzano il grasso, esso continua ad accumularsi per decenni e senza che mai possa essere utilizzato.

Gli scienziati hanno studiato se il numero di queste cellule beige potrebbe essere aumentato consumando alcuni tipi di alimenti.

"Sapevamo da ricerche precedenti che l'olio di pesce ha benefici per la salute enormi, nonché per la prevenzione di accumulo di grasso", dice l'autore principale Teruo Kawada. "Abbiamo testato se l'olio di pesce e un aumento delle cellule beige potrebbero essere correlate."

Il team ha alimentato un gruppo di topi con grassi e altri gruppi con grassi con additivi di olio di pesce. I topi che mangiavano cibo con olio di pesce, hanno guadagnato il 5-10% in meno di peso e il 15-25% in meno di grassi rispetto a quelli che non consumano l'olio.

Inoltre hanno trovato che le cellule beige si erano formate da cellule di grasso bianco quando è stato attivato il sistema nervoso simpatico, il che significa che alcune cellule di grasso depositato ha acquisito la capacità di metabolizzare.

"Le persone hanno sempre detto che il tipo di alimentazione del Giappone e del Mediterraneo contribuiscono alla longevità, ma perché queste erano utili è stato in discussione”, aggiunge Kawada. "Ora abbiamo una migliore comprensione del perché essa lo sia."

Riferimenti:

Fish oil intake induces UCP1 upregulation in brown and white adipose tissue via the sympathetic nervous system. Minji Kim, Tsuyoshi Goto, Rina Yu, Kunitoshi Uchida, Makoto Tominaga, Yuriko Kano, Nobuyuki Takahashi & Teruo Kawada. Scientific Reports. Doi: 10.1038/srep18013. 17 December 2015

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come il Cioccolato può Aiutare a Perdere Peso
01 Ottobre 2014

Come il Cioccolato può Aiutare a Perdere Peso

Il Cioccolato Impedisce l'Obesità

Noi tutti amiamo il cioccolato per il suo sapore delizioso, ma quanti di noi in realtà sappiamo che il cioccolato risulta avere anche benefici sia per la salute?I flavonoli presenti nel cioccolato riducono il rischio di obesità e diabete

Alimentazione pre-nanna, bodybuilding e guadagnare massa muscolare anche di notte
02 Ottobre 2014

Alimentazione pre-nanna, bodybuilding e guadagnare massa muscolare anche di notte

Come mettere massa muscolare anche di notte Lo sapete che si può tranquillamente guadagnare muscolo anche durante la notte? E’ ormai stato ampiamente dimostrato da alcuni studi effettuati su atleti di svariate discipline . Uno shaker di proteine del siero del latte e caseine sembra infatti attualmente dare i risultati migliori per quanto concerne il mantenimento della massa muscolare durante...

Ultimi post pubblicati

Fullbody in Giant Sets
02 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body
25 Giugno 2020

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body

Dopo l’esperienza di questa quarantena, stiamo riscoprendo gradualmente la bellezza e l’efficacia degli allenamenti a corpo libero. Nel precedente articolo ho introdotto quelli che secondo me sono degli ottimi esercizi a corpo libero per la metà inferiore del corpo (lower body), adesso mi occuperò della parte alta del corpo (upper body).