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Le 6 Regole Alimentari che Accelerano la Perdita di Peso

data di redazione: 19 Febbraio 2015
Le 6 Regole Alimentari che Accelerano la Perdita di Peso

6 Regole, basate sulla teoria delle combinazioni alimentari, per una buona digestione

6 Regole, basate sulla teoria delle combinazioni alimentari, per una buona digestione

Il dimagrimento corporeo senza una buona digestione è un’utopia e quindi gli organi preposti a tale scopo, devono funzionare come orologi svizzeri. La teoria delle combinazioni alimentari può risolvere i problemi di digestione. Numerosi studi scientifici affermano, infatti, che la maggior parte delle malattie che affliggono l'uomo occidentale dipendono da un'alimentazione che accosta senza criterio macronutrienti diversi tra loro. Possono verificarsi acidità del sangue, fermentazioni intestinali, gonfiori, digestione difficile, stitichezza, diarrea, allergie e questo perchè molti cibi necessitano di succhi digestivi ed enzimi che si neutralizzano a vicenda uno con l'altro. Ecco 5 semplici regole che possono aiutarvi nella digestione accelerando la perdita di peso:

1) MAI SALTARE I PASTI

Se si salta la colazione del mattino si interferisce con i livelli di zucchero nel sangue, alterando così i meccanismi che regolano l’appetito. Ci si trova allora a combattere con improvvise e insopprimibili voglie di cibo, che spingono l’organismo a compensare con colossali abbuffate. Una buona colazione può consistere in una macedonia di frutta fresca composta da:


accompagnata da un buon yogurt, anche greco. In alternativa alla frutta lo yogurt può essere accompagnato da cereali con l’avvertenza di verificare se si è allergici a qualche ingrediente.

A mezzogiorno è consigliabile consumare un pasto a base di proteine (pesce o carne bianca) e verdure, preceduto da un brodo di verdure o da una generosa insalata mista di foglie verdi per assicurarsi le dosi indispensabili di fibre, vitamine e Sali minerali, necessarie per sentirsi in forza nonostante la diminuzione della quantità di cibo.

La sera riso, pasta o minestra con verdure e legumi, che saziano e sono un’ottima fonte di fibre. A metà mattino e pomeriggio? Frutta. Queste sono le regole di base della teoria delle combinazioni alimentari, condivisibili o meno, in quanto alcune regole sono letteralmente l’opposto della dieta da sportivo.

Anche saltare un pasto nel corso della giornata porta al risultato opposto di quello che ci si prefigge: per quanto possa apparire paradossale, invece di dimagrire si ingrassa, nonostante si mangi di meno.

Cosa fa l’organismo?

L’organismo reagisce alla mancanza di sostanze nutritive TRASFORMANDO le poche risorse a disposizione in grasso di riserva. Secondo la teoria delle combinazioni alimentari non sarebbe necessario misurare le quantità.

2) SCEGLIERE CIBI ORGANICI FRESCHI SENZA ADDITIVI

E’ importante consumare cibi poco elaborati, possibilmente freschi relativamente a: legumi, verdura, frutta, carne e pesce evitando prodotti di natura industriale e quando è possibile si consigliano prodotti BIOLOGICI. Molti studiosi sospettano infatti che gli additivi chimici siano i maggiori responsabili dell’intossicazione del fegato, limitandone la sua azione di depurazione dell’organismo.

3) EVITARE I DOLCIFICANTI ARTIFICIALI

 

Secondo alcune ricerche, i dolcificanti artificiali possono intossicare il fegato e suscitano un ulteriore bisogno di cibi dolci. Di fronte alla voglia di dolce, è preferibile mangiare un pezzo di torta o aggiungere un cucchiaio di zucchero al caffè, piuttosto che consumare dolcificanti o prodotti dolci artificiali.

 

4) ASSUMERE VITAMINE E MINERALI

 

Per aiutare l'organismo a sfruttare al massimo il cibo che riceve, è necessario garantirsi una quantità sufficiente di vitamine e di sali minerali. Infatti la sensazione di fame è spesso dovuta a una cattiva assimilazione del cibo, causata da uno squilibrio nei livelli di vitamine e di minerali che sono presenti nell'organismo. Un buon multivitaminico è sempre consigliato, soprattutto se la dieta non è ricca di frutta e verdura.

 

5) GODERSI IL PASTO E PRENDERSI CURA DI SE'

 

E' buona regola, anche durante un regime dimagrante, approfittare del pasto come momento di gioia. Tra i piatti compatibili con i principi delle combinazioni alimentari, è importanti quindi scegliere quelli che più si amano. E' bene inoltre prendere l'abitudine di mangiare sempre seduti, anche solo per consumare un frutto, masticando lentamente e a lungo. Durante il pasto la mente deve essere libera da preoccupazioni ed incombenze.

 

Buon ABC Allenamento



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