Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Mangiare Lentamente Aiuta a Perdere Peso?

data di redazione: 13 Febbraio 2018
Mangiare Lentamente Aiuta a Perdere Peso?

Per non dare false speranze ai nostri lettori, diremo fin dall'inizio che il seguente studio non dimostra che mangiare lentamente aiuterà a perdere peso, ma offre un "suggerimento" molto forte che lo potrebbe fare.  Chi mangia lentamente, ha meno probabilità di aumentare di peso, suggerisce questo nuovo studio.

Non abbiamo bisogno di dirvi che la crisi dell'obesità che corre in molti paesi sviluppati è terribile; tutti ne sono a conoscenza.

Ciò che molte persone non sanno, tuttavia - a parte coloro che stanno vivendo questa lotta ogni giorno, ovviamente - è quanto sia difficile ottenere la perdita di quei chili in più.


Facendo riferimento ad un recente sondaggio di uno dei paesi maggiormente colpiti da obesità, oltre il 49% degli adulti statunitensi in sovrappeso o obesi sta attivamente cercando di perdere peso, ma questa percentuale è in calo rispetto a quella degli anni precedenti, forse a causa delle frustrazioni di non riuscire a perdere peso in modo permanente. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che solo 1 adulto su 6 negli Stati Uniti in sovrappeso o obeso è riuscito a perdere peso e mantenere il dimagrimento per un periodo di tempo più lungo.


Così, per la lotta di vecchia data che milioni di persone hanno avuto contro i loro chili indesiderati, i ricercatori hanno cercato di aiutarli lungo il cammino, cercando di capire quali diete e cambiamenti nello stile di vita producono i migliori risultati di perdita di peso.
 

Tuttavia, come sottolineano gli autori della nuova ricerca, pochi studi hanno effettivamente studiato la relazione causale tra i cambiamenti dello stile di vita e l'aumento di peso.


Ad esempio, tutti "sappiamo" che è positivo per noi avere uno stile di vita disciplinato - idealmente con pasti consumati ad intervalli regolari - ma davvero se implementiamo questi cambiamenti, perderemo peso?


Potremmo anche sapere, sia per sentito dire che intuitivamente, che fare spuntini dopo cena o mangiare troppo vicino al momento di coricarsi non è una buona idea. Ma le prove supportano questa affermazione?


Questo nuovo studio, che è stato ora pubblicato sulla rivista BMJ Open, esplora la relazione tra gli interventi sullo stile di vita e l'aumento di peso. Nello specifico, osserva gli effetti del mangiare velocemente il cibo, degli spuntini dopo cena, del mangiare entro 2 ore dall'andare a letto e del saltare la colazione sulla perdita di peso.


Per ragioni di chiarezza, tuttavia, vale la pena ricordare che questo "effetto" che i ricercatori descrivono è puramente statistico; lo studio non spiega la causalità, ma affronta la probabilità di perdere peso se si inizia ad implementare alcuni di questi cambiamenti.


Lo studio è stato condotto da Yumi Hurst e Haruhisa Fukuda, entrambi del Department of Health Care Administration and Management della Kyushu University Graduate School of Medical Sciences di Fukuoka, in Giappone.

Rallentare la velocità con cui si mangia può abbassare il BMI

Hurst e Fukuda hanno esaminato i dati dell'assicurazione sanitaria di quasi 60.000 persone con diabete che vivono in Giappone. Tra il 2008 e il 2013, queste persone hanno avuto frequenti controlli medici che includevano misurazioni dell'indice di massa corporea ( BMI ), misurazioni del girovita e esami del sangue e delle urine.


I check-up includevano anche i quiz sullo stile di vita e si informavano sulle abitudini di fumare e bere dei partecipanti e sulle loro abitudini alimentari e dormienti.


Ai partecipanti è stato chiesto in particolare se la loro velocità di mangiare fosse "veloce", "normale" o "lenta" e se mangiassero regolarmente il pasto della cena entro 2 ore prima di andare a letto, se saltassero la colazione o facessero uno spuntino dopo cena.


Nel complesso, coloro che hanno riferito di mangiare lentamente avevano maggiori probabilità di essere fisicamente sani e condurre uno stile di vita più sano nel complesso. Durante il periodo di 6 anni, più della metà del campione totale di persone ha rallentato la velocità con cui hanno mangiato, e, questo cambiamento, è stato correlato ad una diminuzione sia delle misure del girovita che del BMI.


Più specificamente, passare a mangiare ad una velocità normale è stata correlata ad una diminuzione del 29% nel rischio di obesità mentre il passaggio ad una bassa velocità ha comportato una riduzione del 42% nel rischio di obesità.

Cenare entro 2 ore dall'andare a letto e fare spuntini dopo cena è anche stato correlato con un BMI più alto. Saltare la colazione, tuttavia, non sembrava influenzare in alcun modo il BMI.


Gli autori concludono:

"I cambiamenti nelle abitudini alimentari possono influenzare l'obesità, l'indice di massa corporea e la circonferenza della vita: gli interventi volti a ridurre la velocità con cui ci si alimenta possono essere efficaci nel prevenire l'obesità e ridurre i rischi per la salute associati".

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Qual'è il modo giusto per perdere grasso?
20 Luglio 2015

Qual'è il modo giusto per perdere grasso?

Sui modi per perdere grasso è stato scritto tanto come il basso contenuto di carboidrati / alto contenuto di proteine, di carboidrati / basso contenuto di grassi, i valori di micronutrienti, ed i livelli glicemici, ma tutto, per poter dimagrire, è finalizzato a creare un deficit calorico per bruciare il grasso corporeo in modo ottimale.

L'Importanza dell'Indice Glicemico in un Regime di Dimagrimento
12 Febbraio 2016

L'Importanza dell'Indice Glicemico in un Regime di Dimagrimento

Questa risposta è conosciuta come indice glicemico (IG), in pratica si tratta della velocità con la quale i carboidrati vengono digeriti ed assorbiti...

Ultimi post pubblicati

Allenamenti Da Casa
25 Ottobre 2020

Allenamenti Da Casa

Quella di allenarsi a casa è quindi una scelta condivisa da un grande numero di persone che per difficoltà logistiche e spesso anche economiche preferiscono praticare un po’ di sano movimento tra le le mura domestiche senza aggiungere allo stress della vita quotidiana l’impegno di dover recarsi in palestra più volte a settimana.

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.