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​Perché Le Uova Sono Un Alimento Killer Della Perdita Di Peso

data di redazione: 23 Novembre 2015 - data modifica: 06 Febbraio 2019
​Perché Le Uova Sono Un Alimento Killer Della Perdita Di Peso

Le uova sono tra i cibi più sani che possiamo mangiare. Esse sono ricche di proteine di alta qualità, grassi sani e molte vitamine e minerali essenziali.

Le uova hanno anche alcune proprietà uniche che li rendono l'uovo eccezionale per la perdita di peso.

Questo articolo spiega il motivo per cui le uova intere sono un alimento killer della perdita di peso.

LE UOVA SONO POVERE DI CALORIE

Il modo più semplice per perdere peso è quello di ridurre il vostro apporto calorico quotidiano.

Un uovo grande contiene solo 78 calorie circa, ma è molto alto come sostanze nutrienti. I tuorli d'uovo sono particolarmente nutriente (1).

Un pasto comune di uova si compone di circa 2-4 uova. Tre uova grandi sode contengono meno di 240 calorie.

Con l'aggiunta di una generosa porzione di verdura, siete in grado di avere un pasto completo solo con circa 300 calorie.

Basta tenere presente che se si friggono le uova in olio o burro, si aggiungono circa 50 calorie per ogni cucchiaino usato.

Le uova sono incredibilmente nutrienti e sazianti, soprattutto a causa del loro elevato contenuto di proteine (2).

Gli alimenti ad alto contenuto proteico sono stati conosciuti per ridurre l'appetito e aumentare la pienezza, rispetto agli alimenti che contengono meno proteine (3, 4, 5, 6).

Studi hanno dimostrato che i pasti ripetutamente contenenti uova, aumentano la pienezza e riducono l'assunzione di cibo durante i pasti successivi, rispetto ad altri pasti con lo stesso contenuto calorico (7, 8, 9).

Le uova hanno anche un alto punteggio su una scala chiamata indice di sazietà. Questa scala valuta quanto gli alimenti aiutano a il senso di sazietà e di conseguenza riducono l'apporto calorico evitando il consumo di altro cibo nelle ore successive (10).

Inoltre, seguire una dieta ricca di proteine può ridurre i pensieri ossessivi sul cibo fino al 60%. Può anche tagliare il desiderio di spuntini a metà e tarda notte (11, 12).

LE UOVA POSSONO AUMENTARE IL METABOLISMO

Le uova contengono tutti gli amminoacidi essenziali, ed in giusti rapporti. Questo significa che il corpo può facilmente utilizzare le proteine presente nelle uova per il mantenimento muscolare e per il metabolismo.

Una dieta ricca di proteine ha dimostrato di aumentare il metabolismo fino a 80-100 calorie al giorno, attraverso un processo chiamato effetto termico del cibo (13, 14).

L'effetto termico del cibo è l'energia richiesta dal corpo per metabolizzare alimenti, ed è maggiore per le proteine che per grassi o carboidrati (13, 14, 15). Ciò significa che gli alimenti ad alto contenuto proteico, come le uova, aiutano a bruciare più calorie.

LE UOVA SONO UN OTTIMO MODO PER INIZIARE LA GIORNATA

Mangiare uova a colazione sembra essere particolarmente utile per la perdita di peso.

Molti studi hanno confrontato gli effetti del mangiare uova al mattino rispetto al mangiare altri cibi con lo stesso contenuto calorico.

Diversi studi su donne in sovrappeso hanno mostrato che mangiare uova invece di cornetti e ciambelle, ha aumentato la loro sensazione di pienezza e causato in loro un minor consumo di calorie nel corso delle successive 36 ore.

Una colazione a base di uova ha anche dimostrato di causare fino al 65% in più di perdita di peso, dopo le 8 settimane (7, 9).

Uno studio simile negli uomini è giunto alla stessa conclusione, mostrando che una prima colazione di uova ha ridotto significativamente l'apporto calorico nelle successive 24 ore, rispetto a una prima colazione con bagel. Il gruppo che mangiava uova si è anche sentito più completo (16).

Inoltre, la colazione d'uova a mantenuto un livello glicemico più stabile anche come risposta d'insulina, pur sopprimendo la grelina (l'ormone della fame) (16).

Un altro studio eseguito su 30 giovani sani e in forma, a confrontato gli effetti di tre tipi di colazioni in tre diverse occasioni. Queste erano le uova su pane tostato, cereali con il latte e pane tostato, e croissant con succo d'arancia.

La colazione di uova ha causato significativamente maggiore sazietà, meno fame e desiderio di mangiare rispetto alle altre due colazioni.

Inoltre, mangiare uova a colazione ha causato agli uomini automaticamente di mangiare circa 270-470 calorie in meno a pranzo e cena a buffet, rispetto a mangiare altri tipi di colazioni (17).

Questo imponente dato di riduzione dell'apporto calorico è stato involontario e senza sforzo. L'unica cosa che hanno fatto è stato quello di mangiare le uova a colazione.

INSERIRE LE UOVA NELLA VOSTRA DIETA È MOLTO FACILE.

Esse sono poco costose, ampiamente disponibili e possono essere preparate in pochi minuti.

Le uova sono deliziose quasi in ogni modo in cui vengono preparate, spesso vengono bollite (sode), strapazzate o trasformato in una frittata in padella o al forno.

Una frittata per colazione a base di un paio di uova e alcune verdure ne fa un eccellente e veloce prima colazione che favorisce la perdita di peso.

Conclusione

L'aggiunta di uova alla vostra dieta può essere una delle più facili cose da fare se si sta cercando di perdere peso.

Possono recare un maggior senso di sazietà e aiutare a mangiare meno calorie nel corso della giornata.

Inoltre, le uova sono una grande fonte di molte vitamine e minerali che sono comunemente carenti nella dieta.

Mangiare uova, soprattutto a colazione, potrebbe essere solo quello che basta cambiare nella dieta per dimagrire in modo sano.



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