Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Quando Conviene Allenarsi A Digiuno?

data di redazione: 16 Gennaio 2018 - data modifica: 17 Luglio 2018
Quando Conviene Allenarsi A Digiuno?

L'allenamento a digiuno è un argomento fonte di discussione nei social, alcuni lo sostengono, altri sono assolutamente contrari. Consumare una buona colazione al mattino aiuta a regolare il proprio peso corporeo, a tal riguardo la scienza ci dice che:

  1. Una certa quantità di carboidrati al mattino darà un segnale per la produzione di ormoni tiroidei che sono quelli maggiormente coinvolti nella regolazione del metabolismo
  2. Non assumere cibo nella prima ora, dopo essersi alzati, riduce il consumo di grassi, favorendo la produzione di cortisolo con effetto catabolico.

Queste sono 2 fattori determinanti per capire con quale attività allenarsi al mattino e se fare o meno colazione.

Allenarsi la mattina, a stomaco vuoto, in attività aerobiche, favorisce l’utilizzo del catabolismo lipidico a scopo energetico abituando l’organismo al loro utilizzo a scopo aerobico e anche il catabolismo proteico predispone l’organismo alla capacità di utilizzo degli amminoacidi a scopo energetico. 

Questo modo di approcciare con l'allenamento, aiuterà l'atleta di endurance ad utilizzare meglio le proprie riserve di grasso soprattutto nelle competizioni ed allenamenti di lunga durata.

Allenarsi a stomaco vuoto è alquanto conveniente se l’obiettivo è il dimagrimento, infatti con la glicemia più bassa come anche i livelli di glicogeno muscolare, l’organismo utilizzerà soprattutto i grassi a scopo energetico data la maggior disponibilità di substrato ed i più bassi livelli di insulina a causa del digiuno. 

Questo tipo di approccio deve essere effettuato in attività aerobiche di breve durata aventi un'intensità bassa. Diverso è il discorso se ci si allena per aumentare la massa muscolare o la forza e quindi se al mattino si pratica bodybuilding. 

Per un allenamento di forza è importante una naturale attivazione del sistema neuromuscolare che al mattino è lento. Al mattino presto infatti anche se il testosterone è alto, la forza è minore. 

L'allenamento con i pesi è di tipo anaerobico per aumentare la forza e la massa e quindi può utilizzare solo i carboidrati a scopo energetico e se questi non ci sono perché siamo a digiuno le proteine (dei muscoli) saranno convertite in glucosio tramite la neogluconeogenesi e questo non va certo bene se il nostro obiettivo è quello avere un  fisico tonico, muscoloso ed asciutto.

I pasti più importanti per massimizzare la sintesi proteica sono quelli effettuati prima e post allenamento. 

Quindi se vi allenate con i pesi al mattino presto, e non per motivi digestivi non potete effettuare una colazione classica, consigliamo di assumere 20 grammi di proteine con un succo di frutta ed un caffè con il miele. 

Dopo l'allenamento invece dovete consumare una colazione abbondante per ripristinare le riserve di glicogeno e per dar il via alla crescita muscolare.

In conclusione se al mattino avete in mente di effettuare un pò di jogging potete optare per il digiuno, se invece al mattino avete in programma una seduta di bodybuilding optate per una colazione veloce di tamponamento pre allenamento.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Miele: 5 Benefici Incredibili Per La Perdita Di Peso
09 Maggio 2018

Miele: 5 Benefici Incredibili Per La Perdita Di Peso

Contiene minerali come ferro, sodio, potassio, fosforo, zinco e calcio. Il miele è una buona fonte di vitamine che includono acido folico, niacina, riboflavina, vitamina C e vitamina B6. Per le persone in sovrappeso o obese, il miele non solo riduce il rischio di disturbi cardiovascolari, ma non aumenta anche il peso corporeo. Porta anche ad un aumento re

Tagliare i Carboidrati nella Dieta per Definirsi o per il Dimagrimento Corporeo?
02 Ottobre 2014

Tagliare i Carboidrati nella Dieta per Definirsi o per il Dimagrimento Corporeo?

Esempi di pasti e percentuali macronutrienti

Diete e Taglio Carboidrati: Avete bisogno di stare "Low-carb?" E 'considerata una verità assoluta che, per ottenere una definizione muscolare è necessario tagliare o ciclizzare l'assunzione di carboidrati. Scopriamo perché i carboidrati potrebbero essere proprio utili durante i periodi di perdita di grasso.

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.