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E' vero che senza mangiare carne rossa NON si hanno energie?

data di redazione: 07 Settembre 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
E' vero che senza mangiare carne rossa NON si hanno energie?

considerazioni sul consumo eccessivo di carne

E' vero che senza mangiare carne rossa non si hanno sufficienti energie per rendere al massimo durante gli allenamenti?

 

Questo slogan di cui sono vittime i mal informati è che la carne :

Molti pensano che senza questo tipo di prodotto alimentare proteico ci mancherebbero le energie per lavorare al meglio durante gli allenamenti o effettuare sport impegnativi; niente di più sbagliato!

 

In realtà il nostro organismo ha bisogno di una dieta equilibrata e non di cibi particolari ed un intenso lavoro fisico necessita di una quantità maggiore di grassi e di zuccheri piuttosto che una modifica ai nostri bisogni proteici.

 

Mangiando una quantità maggiore di carne il nostro organismo può immagazzinare un determinato quantitativo proteico trasformandolo in muscolo, l'eccesso? gli eccessi proteici il nostro organismo li tratta esattamente come gli eccessi di carboidrati o grassi, l'eccesso andrà ad arricchire le riserve adipose.

 

Ricordiamo come alcuni campioni a livello mondiale siano vegetariani, come ad esempio il noto Borzov, ex velocista russo anni 80 detentore di diversi primati e maggior competitor del nostro compianto Mennea. Borzov non mangiava carne, ma molto formaggio. 

C'è anche la convinzione :

  1. che le proteine migliori si trovino nelle carni rosse,
  2. che il vitello sia più digeribile,
  3. che il maiale faccia male perchè troppo grasso;

Le proteine sono proteine, la differenza di queste carni lo fa il contenuto di grasso, che se è molto alto eleva il contenuto calorico totale del prodotto e quindi se si vuole introdurre contenuti abbastanza alti di proteine tenendo basso l'apporto caloricoì, meglio consumare carni magre. Ma al giorno d'oggi ci sono alcuni tagli di maiale molto magri e quindi fruibili .

 

I grassi delle carni hanno un inconveniente e cioé di essere di tipo saturo.

 

La virtù peculiare invece della carne magra è di contenere quasi esclusivamente proteine e acqua. In genere il pesce ha un contenuto alto di proteine e un contenuto basso di grassi che tra l'altro fanno molto bene alla salute.

 

C'è il paradosso della carne magra e del pesce grasso , lo sapete che è molto più magro il salmone (pesce grasso per eccellenza) della classica e decantata fiorentina di manzo?

 

Oltre che le proteine è importante sapere che la carne è importante per il contenuto di ferro.

 

Carni magre di pollo, vitello, manzo, coniglio ecc. nutrono dunque allo stesso modo avendo prezzi di mercato molto diversi; sotto il punto di vista quantitativo una fettina di un etto di carne magra, offre 25 grammi di proteine ed  è sufficente a far fronte alle esigenze di un uomo medio di settanta chili con attività lavorativa moderata per almeno mezza giornata. Logicamente se aggiungiamo allenamenti stressanti il consumo di proteine deve aumentare . Ma a questo proposito è meglio aumentare gli spuntini che contengano qualche prodotto proteico che aumentare il consumo proteico del pranzo o cena.

 

La classica fiorentina da 1 kg non è un alimento salubre per lo sportivo, il corpo sarà impegnato per ore ed ore a digerire un quantitativo così abnorme di carne e sappiate che molte proteine NON verranno stoccate nei muscoli e che introdurrete molti grassi e calorie.

 

Buon ABC Allenamento
Scritto da: ABC Team
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