(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Elementi nutrizionali: Le Proteine

data di redazione: 08 Ottobre 2017
Elementi nutrizionali: Le Proteine

Conoscete quali sono le proteine? In questo articolo, vi spiegheremo come nutrirvi con le proteine, ma prima facciamo una premessa sulla nutrizione. Le basi della buona nutrizione sono le stesse per le donne e gli uomini : bisogna scegliere cibi sani per la maggior parte del tempo e limitare la quantità di cibi malsani che si mangiano. Cibo sano significa scegliere una giusta quantità di cibi dai diversi gruppi alimentari per ottenere tutte quelle sostanze nutritive di cui il vostro corpo ha bisogno.

Ma che cosa è una sostanza nutritiva?


Una sostanza nutritiva è quella sostanza presente nel cibo che:

  • Fornisce energia

  • Aiuta il corpo a bruciare altri nutrienti per fornire energia

  • Aiuta a costruire o riparare i tessuti

I diversi tipi di nutrienti includono:

  • proteine
  • carboidrati
  • grassi
  • Vitamine
  • minerali
  • acqua


Le Proteine
Le proteine sono una parte importante delle vostre ossa, muscoli e pelle. Infatti, le proteine sono presenti in ogni cellula vivente del corpo. All'interno delle cellule, le proteine eseguono molte funzioni, tra cui:

  • Aiutare a scomporre il cibo per ottenere energia

  • Costruire Strutture

  • Rompere le tossine

Le proteine sono costituite da blocchi chiamati aminoacidi. Il nostro corpo può produrre solo alcuni tipi di aminoacidi. Le proteine ottenute dalla carne e altri prodotti animali contengono tutti gli aminoacidi necessari. Questi includono sia quelli che il nostro corpo può produrre che quelli che non riesce. Le proteine della carne e di altri prodotti animali sono note come proteine complete.


Le proteine ottenute da prodotti vegetali sono proteine incomplete. Ciò significa che le proteine di un prodotto vegetale non contengono tutti gli aminoacidi di cui il nostro corpo necessita. Ma un diverso prodotto vegetale può invece avere gli aminoacidi che mancano in un altro. Per ottenere quindi la gamma completa di aminoacidi dai vegetali, è necessario mangiarne una varietà di essi. Ad esempio, mangiare riso con fagioli o burro di arachidi con pane vi darà delle proteine complete.


Buone fonti di proteine

Buone fonti di proteine includono:

  • Pesce e molluschi

  • Pollame

  • Carne rossa (carne di manzo, maiale, agnello)

  • Uova

  • Noci

  • Burro di arachidi

  • Burro di noci

  • Semi

  • Fagioli

  • Piselli

  • Lenticchie

  • Prodotti di soia (tofu, tempeh, hamburger vegetariano)

  • Latte

  • Prodotti del latte (formaggio, fiocchi di formaggio, yogurt)

Per le percentuali sui vari macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), vi consigliamo di leggere questo nostro articolo: Alimentazione per Principianti

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

​10 Alimenti non Animali Ricchi di Proteine
26 Dicembre 2015

​10 Alimenti non Animali Ricchi di Proteine

Frutta e verdura sono anche un'ottima fonte di proteine e questo lo sanno bene coloro che sono vegetariani, vegani, o semplicemente che cercano di aggiungere alcuni grammi in più di proteine ​​alla propria dieta

Cozze e Vongole fanno bene?
07 Giugno 2015

Cozze e Vongole fanno bene?

Proprietà nutrizionali e Caratteristiche di questi 2 popolari molluschi

Contengono molto ferro, quindi adatte a persone con anemia da carenza di ferro.  Tra l’altro il binomio ferro-cozze è anche ben assimilato nell’intestino a differenza di quanto può accadere con altre verdure.  La presenza di vitamina B e di minerali come iodio e magnesio consentono di combattere gli stati di affaticamento; vitamina molto utilizzata infatti dagli atleti.

Ultimi post pubblicati

Galletto al Limone con Paprika e Dragoncello
22 Settembre 2018

Galletto al Limone con Paprika e Dragoncello

La ricetta base è di origine romana, ma ogni regione ne ha una propria versione: la caratteristica di base, da cui deriva il nome “alla diavola”, è il colore rosso del pollo grazie alla consistente aggiunta di peperoncino, sia la paprica dolce che quello piccante.
Preparazione: 60 min.
Difficoltà: 5
N. porzioni: 4
DRAGON FLAG
22 Settembre 2018

DRAGON FLAG

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.