ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Guida Alimentazione

data di redazione: 25 Gennaio 2014 - data modifica: 30 Agosto 2021
Guida Alimentazione

ABC Alimentazione, una Guida su come Orientarsi

Nozioni di base sull'Alimentazione, una guida per fare le scelte giuste.

Non riuscite a rimanere informati e a mantenere il passo con le ultime notizie sulla nutrizione essendo questa sempre in evoluzione? Mentre è vero che la nutrizione e la dieta sono in continua evoluzione, ci sono alcuni principi fondamentali dell'Alimentazione che sono fondamentali e vanno ricordati sempre. Conoscendo questi principi della nutrizione, riuscirete ad avere le basi per poter fronteggiare le più recenti ricerche e consulenze.

Padroneggiare i principi fondamentali della nutrizione, per ottenere il massimo dalle prestazioni sportive, di salute e per comprendere i gruppi alimentari e diventare più consapevoli delle calorie e dei ruoli che i nutrienti specifici svolgono in una dieta sana.

 

Le diete sane

Volete adottare una dieta sana, ma non sapete da dove cominciare? Nel lungo elenco di diete sane presenti su su riviste e libri di cucina o internet, assicuratevi di cercarne una che:

  • Include una varietà di cibi provenienti dai principali gruppi di alimenti: frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, proteine ​​magre, noci e semi, e grassi sani
  • Fornisce le linee guida per la quantità di cibo da scegliere per ogni gruppo.
  • Include alimenti che potete trovare nel vostro negozio di alimentari
  • Adatta ai vostri gusti, stile di vita e al vostro bilancio economico.
  • Include anche eventuali rischi per la salute.

 

Avete il colesterolo alto o la pressione alta? Se è così, assicuratevi di seguire una dieta che è a basso contenuto di sale, grassi saturi e colesterolo, e ricca di frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani.

 

Cucina sana

La buona cucina è uno dei grandi piaceri della vita. E per la maggior parte, i pasti sono al centro della vita e delle varie feste di famiglia.
Volete fare pasti soddisfacenti e sani che aiutano a proteggere la vostra famiglia dalle malattie cardiache e da altri problemi di salute?

 

Ovviamente si. Allora tenete lontano quelle pietanze cariche di calorie, grassi e salati.
Adottate tecniche di cotture veloci e sani, come cuocere a vapore, al forno, grigliate. Queste nuove abilità di cottura salutari, aiuteranno a ridurre il rischio di problemi di salute della vostra famiglia.

 

Per preparare menu sani, avrete bisogno di avere ingredienti sani a portata di mano. Le vostre strategie alimentari/commerciali dovrebbero concentrarsi su cibi freschi e non trasformati. Ciò significa passare più tempo nel reparto alimentari, dove è possibile rifornirsi di frutta e verdura.

 

Tenete in considerazione i cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi. Un'altra strategia chiave quando si sta facendo la spesa è quella di non soffermarvi sugli snack, dolciumi, caramelle e merendine varie. Cercate, nell'ambito delle vostre possibilità, di trovare eventuali agricoltori durante la stagione di crescita delle verdure per acquistare qualche prodotto locale disponibile.

 

Integratori alimentari

Gli integratori alimentari sono destinati a integrare in una dieta sana, ma non a sostituire. Se siete generalmente sani e mangiate una grande varietà di alimenti, probabilmente non avete bisogno di supplementi nutrizionali. In alcuni casi, come negli sportivi dove viene richiesto un maggiore apporto di nutrienti e micronutrienti, tuttavia, alimenti arricchiti ed alcuni integratori alimentari possono essere utili nel fornire al corpo l'equilibrio di una o più sostanze nutritive. Ad esempio, gli adulti di 50 anni o oltre hanno bisogno di integrare con la vitamina B-12 attraverso cibi fortificati o un integratore nutrizionale.

 

Si potrebbero anche prendere in considerazione gli integratori almentari nel caso non si mangi a sufficienza cibi sani o non si mangi una varietà sana di alimenti. Parlate con il vostro medico o con un dietista / nutrizionista se i supplementi nutrizionali potrebbero essere opportuni per voi. Assicuratevi di chiedere i possibili effetti collaterali degli integratori alimentari che state valutando e se hanno interazioni con eventuali farmaci che state assumendo.



Potrebbe interessarti anche

Tabella Indice Glicemico e Carico glicemico per Oltre 100 Alimenti
07 Giugno 2015

Tabella Indice Glicemico e Carico glicemico per Oltre 100 Alimenti

Come scegliere i propri alimenti in base alla loro risposta glicemica

L'indice glicemico e il carico glicemico offrono informazioni su come i cibi influenzano i livelli di zucchero e di insulina nel sangue. Più basso è l'indice glicemico di un alimento o il carico glicemico, meno aumenta lo zucchero nel sangue e i livelli di insulina. Ecco un elenco di indice glicemico e carico glicemico per più di 100 alimenti comuni.

Alimentazione e Segni Zodiacali: Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione
31 Agosto 2021

Alimentazione e Segni Zodiacali: Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione

Ogni segno zodiacale predilige dei cibi rispetto agli altri, ha il suo modo caratteristico di mangiare e di stare a tavola

Alimentazione e Segni Zodiacali: Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione: Ogni segno zodiacale predilige dei cibi rispetto agli altri, ha il suo modo caratteristico di mangiare e di stare a tavola.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.